User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,534
     Likes dati
    7,459
     Like avuti
    12,910
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Angry Dopo le FS tocca all'ATM.

    Elio Catania a bordo di Atm: «Ci attendono grandi sfide»


    di Giannino della Frattina - venerdì 27 aprile 2007, 07:00


    Atm, l’azienda dei trasporti milanese, ha un nuovo presidente. È Elio Catania, nominato ieri dall’assemblea degli azionisti su proposta del sindaco Letizia Moratti. «Per la pluriennale esperienza gestionale e manageriale - si legge nelle motivazioni della sua candidatura -, maturata quale amministratore di importanti società pubbliche e private». Con lui le nomine nel consiglio di amministrazione che hanno finalmente messo d’accordo i partiti con Forza Italia che, oltre al presidente, «incassa» Pier Cesare Ramponi (area Cl, Abelli-Formigoni) e Cesare Pozzoli (Compagnia delle opere), Marco Manzoli (vicino all’assessore Croci), Francesco Tofoni (An), il commissario Giuseppe Frattini (Lega) e l’ex vicepresidente del consiglio regionale allora Fi Luciano Valaguzza (oggi Udc). Nel collegio sindacale Angelo Minoia (presidente), Alessandro Danovi e Stefano Sarubbi. «Atm - le prime parole del nuovo presidente - è un’impresa determinante per Milano e per i cittadini, per l’importanza del suo servizio e per le sfide che ci attendono. Sono convinto del ruolo centrale che la mobilità e la logistica hanno, sia per la qualità della vita dei cittadini che per la competitività dei sistemi economici d’impresa. Voglio ringraziare l’ingegner Bruno Soresina e tutti coloro che lo hanno aiutato nel lavoro svolto fino ad oggi».
    Nato a Catania nel ’46, Catania è laureato in Ingegneria elettrotecnica alla Sapienza di Roma e ha un Master’s degree of management science al Mit di Boston. Dopo 34 anni di Ibm, abbandona per entrare al vertice delle Ferrovie dello Stato come presidente e ad. Lascerà con cifre che parlano del minor numero di incidenti degli ultimi 9 anni, record di sicurezza in Europa, puntualità dei treni in miglioramento, crescita passeggeri per la prima volta dopo 10 anni, l’introduzione delle tecnologie più moderne su gran parte della rete, mille carrozze completamente bonificate e rimodernate, i lavori dell’alta velocità Roma-Napoli e Torino-Milano attivati nei tempi previsti con altri 50 cantieri di ristrutturazione delle stazioni in attività. «Innanzitutto - commenta il capogruppo di Fi in Comune Giulio Gallera - saluto il presidente Soresina che ci lascia un’azienda in attivo e con grandi sfide nel suo futuro. Credo che Catania con la sua esperienza internazionale possa fare di Atm una società leader in un momento delicato di liberalizzazione del trasporto pubblico».


    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=174005

  2. #2
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,534
     Likes dati
    7,459
     Like avuti
    12,910
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Cda di Atm Catania debutta ed è polemica


    di Redazione - giovedì 03 maggio 2007, 07:00


    Elio Catania è stato nominato amministratore delegato di Atm. Decisione unanime presa dal consiglio d’amministrazione della società di foro Bonaparte. Appuntamento istituzionale dove l’ex ad di Ferrovie Italiane ha ribadito il suo pensiero sull’azienda tramviaria, «impresa determinante per Milano, per i cittadini, per l’importanza del suo servizio e per le sfide che ci attendono».
    Ma al primo cda post-Soresina non è mancata la coda polemica della Lega: «Noi abbiamo già segnalato più di una perplessità sulla scelta di Catania come presidente della società tramviaria milanese» spiega il capogruppo al Comune Matteo Salvini. Che bacchetta il super manager di Atm per mancanza di bon ton: «Prima di ufficializzare le deleghe e gli emolumenti un nuovo presidente si presenta».
    Annotazione che dalla sede di Atm non si commenta, così come resta senza replica l’uscita dell’azzurro Giacomo Beretta, «chiederemo più tempo per certe decisioni». Virgolettato che il presidente della commissione Bilancio indirizza al sindaco Letizia Moratti che ha imposto il nuovo management. Ma i giochi in Atm, sono ancora aperti: a Palazzo Marino si ventila un affiancamento a Roberto Massetti, l'attuale direttore generale, Obiettivo? Evitare un ricambio troppo radicale dei vertici.


    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=175186

  3. #3
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,534
     Likes dati
    7,459
     Like avuti
    12,910
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    LA DENUNCIA
    Per Catania, mister stipendi d'oro, nuovo stipendio
    di Donatella Papi


    Elio Catania è il nuovo presidente dell'Atm. Lo ha nominato l'assemblea degli azionisti dell'azienda di trasporti milanese. Catania era presidente e amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, sostituisce Bruno Soresina, al vertice dell'azienda di Foro Bonaparte da nove anni. L'assemblea ha anche approvato il bilancio della società.

    Ma che cosa hanno questi manager che noi non abbiamo. Il senso del buco? Dell'irresponsabilità? La capacità di prendere soldi e non far decollare le aziende? Siccome noi non lo faremmo mai, ce ne rimaniamo a casa. Invece i 'manager del buco' passano da un posto all'altro. Come nel gioco dei quattro cantoni. Sempre gli stessi e sempre le stesse perdite. Ma è così che funziona l'Italia?

    Elio Catania è quel signore che, come documentato anche da Report e da noi, ha lasciato Ferrovie dello Stato con un buco di bilancio di 1 milione e 22 mila euro.
    Una roba che gli attuali dirigenti hanno dichiarato quasi la bancarotta.
    Ci sono voluti ripianamenti pubblici e un aumento delle tariffe. E poi la sicurezza non funziona, l'alta velocità non decolla, la modernizzazione stenta. Siamo nei trasporti la vergogna d'Europa. E però gestita sempre dagli stessi manager.


    Elio Catania in Ferrovie prendeva uno stipendio di 2 milioni e 500 mila euro: 5 miliardi di vecchie lire, per dirlo ancor più chiaro. In più si è portato via una liquidazione di altri 5 milioni di euro. Ma dove li mettono? Creano valore? No. Danno lavoro? Neppure. Fanno profitto? Mai. Risanano? Che???

    Non sono bravi, non portano risultati di bilancio, non si segnalano per vantaggi ai consumatori e alle aziende, prendono una barca di euro, perchè stanno sempre sulla cresta dell'onda? Catania ad Atm. Ma perchè? Sono pure avanti con gli anni, possibile non ci sia un giovane, un nome nuovo con cui tentare. Perchè Catania? Quale logica? Un cittadino, potrà chiederlo. E voglio sapere anche perchè l'Ulivo non rispetta le regole. Avevano detto: chi ha gestito male le aziende non sarà ricandidato. C'è un regolamento nazionale sulle nomine che prevede che chi ha gestito un'azienda, il cui bilancio è stato in rosso per tre anni, non possa poi gestirne un'altra. Ferrovie dello Stato durante la presidenza Catania ha presentato due bilanci negativi. Due, non tre? Questo è l'escamotage? Allora io dico che non ci sarà due senza tre. Catania farà fallire anche ATM. E' specializzato.
    Ma che vi dà in cambio?



    http://www.comincialitalia.net/inter..._articolo=2806

  4. #4
    denty
    Ospite

    Predefinito

    solita lottizzazione dei servizi pubblici locali e non...urge privatizzarli...

 

 

Discussioni Simili

  1. DOPO IL PDL ORA......TOCCA AL PD-L
    Di FORTEBRACCIO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 14-06-12, 08:14
  2. a chi tocca dopo
    Di stuart mill nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-07-06, 11:41
  3. e dopo gli operatori ecologici a chi tocca??
    Di onnisoit nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-04, 22:32
  4. Dopo gli animali, tocca ai bambini
    Di enrique lister nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-04, 10:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito