la stima dell'avversario vi gratifica quanto quella dell'amico?
il disprezzo di un amico fa male quanto quello di chi voi disprezzate?

la stima dell'avversario vi gratifica quanto quella dell'amico?
il disprezzo di un amico fa male quanto quello di chi voi disprezzate?

la stima mi gratifica (e il disprezzo mi ferisce) in modo direttamente proporzionale al valore della persona da cui arriva, sia amico che avversario.
Ultima modifica di Fulvia; 01-03-10 alle 15:51

L'apprezzamento degli avversari non è mai disinteressato, di solito mi mette in guardia.
Il disprezzo è segno di debolezza da parte loro, e di interesse.
Inutile dire che il disprezzo da parte di un amico può darmi da pensare, e l'apprezzamento da parte di un amico mi imbarazza ma mi fa piacere.
La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

ahimè ....dovrei essere indifferente...eppure con sorpresa scopro che non è così
i miei amici possono ferirmi in profondità...cosa altrimenti impossibile
essere stimato da un avversario mi fa piacere se implica la fine dell'avversione
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Che siano "avversari" (ma de che?) nemici (de che?) o ammiratori (de che?) tanto tutti dicono che sei bravo/superbo/incredibile/gentile/professionale quando gli vanno bene i cacchi loro e che sei incompetente/ladro/truffatore/assassino/omicida quando non gli vanno bene i cacchi loro. La soluzione adottata consiste nel non dare peso ai complimenti e nemmeno alle critiche, anche se rispondo alle critiche quando partono nell'ambito lavorativo e sono al limite della diffamazione, ovviamente.
Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 01-03-10 alle 16:07
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Ultima modifica di Nebbia; 01-03-10 alle 16:08
La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

I non ho amici.
Il disprezzo altrui lo considero molto poco avendo di me un'opinione molto precisa. L'apprezzamento può darmi un piacere superficiale ed effimero...subito dimenticato.
Sono ferita solo se a colui che mi disprezza sono legata da un sentimento d'amore. Ma è quella stessa ferita che mi allontana inesorabilmente da lui.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

No e spero non ti incuriosisca sapere cosa faccio.
Non è che lo dice il tuo amico, è così. Me ne rendo conto anche su quello che io penso delle altre persone. Magari sono delle canaglie, ma siccome 1.800 anni fa sono stati gentili con me credo siano brave persone. Tanto per fare un esempio a caso.
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Non ne ho la più pallida idea...
Conduco una vita quasi anacoretica, anzi...
![]()
Ultima modifica di pomponio leto; 01-03-10 alle 16:21
Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.