Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il saccheggio non fa più….

    ….ridere Rutelli

    Chiedo scusa ai lettori se oggi mi prendo questo spazio per fatto (quasi) personale.
    Ma nella circostanza il fatto personale coincide con l'interesse generale.
    Alcuni mesi fa ero ospite di Porta a Porta insieme con Francesco Rutelli. Le solite barbose discussioni sulla destra, sulla sinistra e sul centro nelle quali l'ex radicale - ora cattolicizzato - è a suo agio come tutti quelli che non hanno nulla da dire, però parlano parlano parlano saltando disinvoltamente di palo in frasca non sapendo distinguere i pali dalle frasche. Poi, non ricordo in che modo, il dibattito volse al concreto.
    E ne approfittai per dire all'incirca le seguenti cose.
    Caro Rutelli, il fisco ha preso una brutta piega. A parte i cento balzelli introdotti cinicamente dal governo tramite la Finanziaria, c'è una questione assai rischiosa non solo per le persone benestanti, ma per tutti gli italiani, più dell'80 per cento dei quali è proprietario di casa. Mi riferivo all'Ici, imposta che viene calcolata sulla base dei valori catastali degli immobili. Tutti sanno che tali valori, vuoi per sciatteria di burocrati fannulloni, vuoi a causa della farraginosità del sistema, non sono mai aggiornati rispetto ai prezzi di mercato. Sicché oggi, a esempio, se un appartamento vale in effetti 300 mila euro, sulle carte del catasto risulta una cifra molto inferiore: 100 mila. Ed è su questi 100 mila che si paga l'Ici e anche la tassa di registro. Un bel risparmio per il cittadino? Di fatto no. Perché il fisco, consapevole della disparità fra valore reale (alto) e valore catastale (basso), ha fissato aliquote pesanti. Insomma, una sorta di perequazione per quanto pasticciata, tipica di un Paese arretrato e inefficiente nei suoi apparati di controllo.
    Transeat.
    Arrivano Prodi e il centrosinistra al governo col proposito - annunciato in campagna elettorale - di modernizzare certi meccanismi e affermano con orgoglio: d'ora in avanti, la stima degli immobili a fini fiscali passerà dal catasto (Stato) ai singoli Comuni, che hanno dimestichezza col territorio e conoscono i prezzi reali.
    Provvedimento giusto, in sé. I tecnici comunali infatti nella valutazione del mio alloggio potranno sbagliare di 100 euro al metro, ma non di 1000; mentre quelli statali, che magari sono nati e vissuti a mille chilometri da Milano, ovviamente hanno margini di errore più larghi.
    Peccato che la nuova norma non sia accompagnata da una revisione in basso delle aliquote. Di conseguenza sul mio appartamento (che è costato sì 300 mila euro, ma ufficialmente ne vale 100) l'Ici non sarà più calcolata in base a 100 bensì a 300. Ergo. Anziché pagare (poniamo) 500 euro di imposta, ne pagherò 1500. Il triplo.
    Non solo. Chi acquisterà una casa come la mia, sborserà una tassa di registro triplicata: non più 4 mila euro, ma 12 mila.
    Come si vede, un massacro per il cittadino.
    Chi potrà permettersi cifre del genere? Per la maggior parte della gente comprarsi casa è già un'impresa ai limiti del sostenibile. Figuriamoci con i nuovi estimi catastali. L'unico rimedio sarebbe:
    1) la cancellazione dell'Ici sulla prima abitazione;
    2) la riduzione a un terzo dell'attuale 4 per cento di tassa di registro (sempre sulla prima casa, dato che per le successive tale tassa è del 10 per cento, follia pura).
    Con l'Ici triplicata mi domando come faranno le famiglie a basso reddito (o medio) a far fronte alle rate del mutuo, alle spese condominiali, che si sommano a tutte le altre (vitto, scuola, bollette, bollo auto, assicurazione eccetera).
    Una percentuale di italiani (che non oso quantificare) sarà obbligata a vendere l'alloggio per evitare che le banche, davanti a un'insolvenza, procedano alla confisca. Perché questo è il metodo: non ce la fai a scalare il debito, come da contratto? Amen. La casa passa automaticamente da te all'istituto di credito che ti ha concesso il mutuo.
    Il compagno Prodi non aveva promesso che avrebbe fatto piangere i ricchi e sganassare i povericristi?
    Dimenticavo. Vendere o regalare la casa alla banca non sarebbe niente se poi si riuscisse a trovare un trilocale in affitto adeguato allo stipendio. Neanche per sogno. La pigione, nove volte su dieci, è più salata della rata del mutuo.
    Sai come rideranno i poveri il giorno in cui traslocheranno dal sesto piano di un condominio periferico all'arcata di un ponte, ammesso ve ne sia ancora una libera.
    Ebbene, cari lettori, udite le mie considerazioni, quella notte a Porta a Porta Francesco Rutelli con un sorriso da schiaffi disse:
    Feltri come al solito è simpaticissimo ma racconta barzellette. Il governo non ha ancora deciso né mai deciderà di fare le cose paventate dal direttore di Libero. Le sue sono congetture. Fantasia. Escursioni gratuite e avventuristiche in un futuro che non vedremo finché noi di centrosinistra avremo la responsabilità di guidare il Paese.
    E giù altri sorrisi da sfottitore con aria di inarrivabile superiorità intellettuale.
    Suppongo che molti telespettatori non addentro alle problematiche fiscali e affini avranno pensato: forse Feltri, niente affatto simpatico, basta guardarlo in faccia, avrà inteso polemizzare con Rutelli spinto da pregiudizio anticomunista. Difatti il vicepremier aveva negato così risolutamente anche solo l'ipotesi di un inasprimento dell'Ici che io stesso, pur documentato, sperai fosse stato sincero dietro l'atteggiamento spocchioso.
    Ieri su "la Repubblica", pagina 3, leggo questo titolo:
    "Caro Romano, stai sbagliando; detassare la prima casa è urgente".
    Chi si rivolge a Romano (Prodi)? Lui, proprio lui, Rutelli, quello che mi prese in giro a Porta a Porta perché lo avvertivo del dramma legato a un aumento dell'Ici.
    Mi bevo l'articolo sotto il titolone e rimango basito. Un pistolotto che sviluppa tutti i concetti da me espressi all'epoca su Raiuno, in diretta. Sentite:
    "Mi preoccupa l'aumento della pressione fiscale e la possibilità dei comuni di alzare gli estimi catastali facendo salire il gettito".
    Ancora:
    "I proprietari di immobili sono ormai l'82 per cento degli italiani e molti di loro si sono indebitati con i mutui per comprarli. Dobbiamo tenerne conto".
    A ben riflettere, prendo atto con soddisfazione che Rutelli ha maturato la mia stessa opinione e abbandonato quella che aveva. Non pretendo che si scusi con me, anche se sarebbe opportuno lo facesse almeno con i telespettatori di Bruno Vespa, sfottuti quanto me.
    Ciò detto, saremo al suo fianco se davvero darà battaglia contro il saccheggio delle case degli italiani.
    A noi le tasse sbagliate, di destra o di sinistra, non piacciono.
    Una domanda: come fai, Francesco, a fare il vice di un premier come Prodi che usa l'arma fiscale per tagliare le gambe ai ceti che già faticano a stare in piedi?
    O imponi la tua nuova linea sull'Ici o, per coerenza, in difesa di tutti, fai cadere il governo uscendo dalla maggioranza. Presto.

    V.F. su Libero del 6 maggio

    saluti

  2. #2
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Ah ah ah...

  3. #3
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Ah ah ah...
    che cazzo significa questo tuo intervento ?
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=mustang;5711756L'unico rimedio sarebbe:
    1) la cancellazione dell'Ici sulla prima abitazione; .

    V.F. su Libero del 6 maggio

    saluti[/QUOTE]



    COSA FAREMMO A VIVERE NOI SENZA LE GENIALATE DEL FELTRI

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ma Prodi non...

    ....ci sente proprio
    La strategia del presidente del Consiglio Romano Prodi è chiara. Taglio dell'Ici? Forse. Ma per ora non se ne parla.
    «È una prospettiva seria - ha detto - ma lo si potrà fare quando tutto il catasto sarà riformato e quando avremo ben chiaro il quadro su chi incide questa imposta, in modo che noi possiamo obbedire al nostro programma»
    Ansa

    E il premier risponde al vice-premier:

    Detto, fatto.
    Il rinvio a data da destinarsi è approvato: per tagliare l'Ici c'è tempo.
    Il premier Romano Prodi accantona il problema, ma il vicepremier Francesco Rutelli e la Margherita fanno quadrato e insistono: abbassare l'Ici è doveroso e fa parte del programma di governo.
    Nella maggioranza braccio di ferro sul mattone? «Il discorso è molto semplice e chiaro», dichiara Prodi, perché «la priorità assoluta è quella di alleviare i punti più gravi della povertà che si annida soprattutto nelle famiglie numerose e tra le persone anziane quindi dobbiamo concentrare le risorse che abbiamo su queste.
    Sull'Ici, certamente, è una prospettiva seria quella di intervenire, ma lo si potrà fare quando tutto il Catasto sarà riformato e avremo ben chiaro il quadro delle persone su cui incide questa imposta».
    E il premier tiene molto a sottolineare che in questo modo «possiamo obbedire al nostro programma e a senso di giustizia, quello di aiutare soprattutto i più deboli».
    Insomma, tutto ciò non riguarda i cittadini più deboli, perché, si sa, possedere una casa è roba da ricchi. Proprio la revisione degli estimi catastali sarà legge entro l'estate. Questo l'obiettivo della maggioranza, secondo quanto riferisce Laura Fincato, capogruppo dell'Ulivo in Commissione Finanze di Montecitorio.
    «Come dice il premier, ogni intervento sull'Ici», spiega, «è connesso alla revisione degli estimi catastali, contenuta nel provvedimento» che dovrà essere licenziato da Montecitorio entro il mese di giugno. «Poi approderà a palazzo Madama, dove la maggioranza punta a licenziarlo entro l'estate», specifica la Fincato.
    Abbassare l'Ici, comunque, «è un traguardo molto importante per le famiglie italiane e questo fa già parte del programma di governo».
    Lo ripete il vicepremier Francesco Rutelli, ricordando che l'abbassamento delle imposte sulla casa appunto «è un impegno che ha assunto il premier davanti al Parlamento quando ha avuto il nuovo voto di fiducia».
    Rutelli ricorda anche che «poiché l'Ulivo si è impegnato fortemente, e poiché la Margherita l'ha messo al centro anche del suo ultimo congresso, noi porteremo con grande forza questa proposta all'interno di quelle in campo economico e sociale rivolte alla larghissima maggioranza degli italiani e soprattutto rivolti ai ceti e ai redditi medio bassi che oggi rischiano di pagare troppo per la casa».
    Esiste il «bisogno di un catasto aggiornato, ma non c'è affatto bisogno di consegnarlo ai Comuni».
    Così il presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, commenta il dibattito in corso. Invece, sottolinea Sforza-Fogliani, «Rutelli porta avanti, sulla casa, una linea caratterizzata da concretezza e coerenza». Soprattutto «è una linea che, attraverso il confronto con Prodi, ha permesso di far emergere il reale disegno che sta dietro l'annunciato proposito di legare gli sgravi Ici alla riforma del Catasto: è il disegno di tagliare in sede centrale alcune aliquote dell'Ici ma, nel contempo, di compensare i Comuni attribuendogli il governo del Catasto, e quindi la possibilità di fissare le rendite delle case». Secondo il presidente di Confedilizia, «usando ovviamente il pretesto dell'equità, come sempre hanno fatto per giustificare degli aumenti, i Comuni avrebbero di fatto via libera per un aumento indiscriminato della loro maggiore entrata tributaria, l'Ici appunto».
    E davvero, di più, quasi non si può.
    L'Ici nel 2007 si avvicina al tetto massimo. L'imposta comunale arriva infatti al 7 per mille, ovvero l'aliquota ordinaria massima, in gran parte dei capoluoghi italiani.
    Per la precisione nel 66 per cento. Ma è cara anche negli altri capoluoghi: complessivamente è pari al 6,7 per mille.
    Sono questi i dati pubblicati dall'Istituto per la finanza e l'economia locale (Ifel) e relativi ai 31 capoluoghi su 47 che hanno scelto l'aliquota di quest'anno.
    Più basso invece in generale il livello dell'imposta relativa alla prima casa, i cui proprietari si ritrovano a fare i conti in media con un'imposta con un'aliquota pari al 4,9 per mille.

    Libero del 6 maggio

    saluti

  6. #6
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    che cazzo significa questo tuo intervento ?
    nO, CHE CAZZO VIOL DIRE L'INTERVENTO D fELTRI, DA QUANDO IN QUA SI COPIANO LE IDEE DI bWRTINOTTI E SI FANNO SEMBRARE PROPRI SUGGERIMENTI?

    VERGOGNA FELTRI UOMO MANTENUTO DALLE SOVVENZIONI STATALI.

  7. #7
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito


  8. #8
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    mA PERCHò NON L'HA TOLTA LA DESTRA STA ICI? IN 5 ANNI NON CI HANNO MAI PENSATO?

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Jul 2006
    Messaggi
    382
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    mA PERCHò NON L'HA TOLTA LA DESTRA STA ICI? IN 5 ANNI NON CI HANNO MAI PENSATO?
    Intanto la destra ha tolto l'imposta di successione, attirandosi i fulmini dei "protettori dei debli e degli oppressi", che con la loro acredine monomaniacale nei confronti del Berlusca non hanno colto il valore di un provvedimento salvifico per milioni di famiglie comuni.
    Quanto al taglio dell'ICI, perlomeno la destra l'ha studiato e proposto (coperta nuovamente di insulti e facili ironie), la sinistra invece ha in programma (e non da oggi) l'aumento degli estimi, mentre l'abolizione del'ICI "può aspettare".

    Ridi, kompagno, ché la mamma di Brodi ha fatto 'i gnocchi

    PA

 

 

Discussioni Simili

  1. La programmazione di un saccheggio
    Di Ottobre Nero nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-10, 18:07
  2. Economia del saccheggio
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 19:59
  3. fu devastazione e saccheggio
    Di DonCamillo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 593
    Ultimo Messaggio: 26-11-07, 19:20
  4. Fu devastazione e saccheggio
    Di Paolo Paolini nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 23-10-07, 18:30
  5. tfr - Il saccheggio
    Di Enzo Trentin nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-07, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito