Gli sponsor parlano bianconero: la serie A dominata dall'Inter perde quote di mercato, cresce la B "juventina"
Ciao-ciao serie A (con l'Inter meritatamente tricolore), gli sponsor preferiscono la Vecchia Signora campione in B. Saranno stati gli scandali di calciopoli, piuttosto che la mancanza di un campionato affascinante (il monologo-nerazzurro era prevedibile dallo scorso agosto, tra retrocessioni, penalizzazioni e preparazioni estive rivoluzionate), ma certamente il pallone nobile, quello di serie A (con la A rigorosamente maiuscola), si scopre improvvisamente più povero. Lo scudetto è dimezzato dal punto di vista tecnico? Chissà, il dibattito è aperto da mesi e mai si riuscirà a trovare una mediazione tra le diverse opinioni (certo per lo spettacolo offerto i ragazzi di Mancini si meritano un bel 10 e lode). Certamente il massimo torneo ne esce però un po'... malconcio dal versante economico. Dati, non sensazioni: nel 2007 il campionato italiano ha perso peso specifico nel mercato delle sponsorizzazioni sportive, passando da un terzo ad un quarto dell’intero comparto. La quota di investimenti sul massimo campionato nazionale di calcio (in relazione al totale nello sport) era del 29,3% nel 2006 è sarà del 25,6% alla fine dell’anno in corso. La flessione è evidenziata dall’indagine predittiva 2007 “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp e Ipsos.
Che certifica un effetto-Juve davvero clamoroso: la raccolta del campionato cadetto si è impennata al punto che le quote di mercato sono passate dal 4,4% al 9,2%. Più che raddoppiate. La squadra bianconera- trascinata dall'eterno Del Piero (in odor di rinnovo fino al 2010) capace di guidare la nidiata dei giovani Palladino, Marchisio, Palo e De Ceglie - ha sedotto gli sponsor proporzionalmente più di quanto non siano riusciti a fare i famosissimi Ibra, Crespo, Materazzi, guerrieri dello scudetto nerazzurro. Conclusione? Il ritorno dell'armata di Deschamps (con o senza Didier: gli allenatori passano la Juve è eterna) in serie A è atteso da tutto il movimento (Moratti in testa) non solo dai tifosi delle società di Corso Galileo Ferraris: la Juve in Paradiso si tirerà dietro sponsor, soldi e quell'attenzione mediatica che quest'anno si è realmente dispersa... Non solo. A crescere sono stati anche "gli altri" sport. Quelli che al banchetto regale sono sempre stati messi ai margini e ora sentono aria di rivincita. In primis la vela, forte dell'effetto America's Cup: nel 2006 gli investimenti in sponsorizzazione pesavano per il 6,9% mentre nel 2007 si attesteranno al 12%.
Affaritaliani