



L'Italia. Infatti è capocannoniere d'Italia, oltre che della Roma.
Crca i tuoi ricordi mi pare che siano un pochino di parte. Per esempio a molti piacque il Francesco Totti di quel famoso rigore a Van der Saar ("mo' je faccio er cucchiaro" - possibile te lo sia dimenticato?). A propostito di cucchiai, ci fu quello al Brescia, il sui allenatore De Biase aveva detto le ultime parole famose "Totti? un giocatore normale, nulla di più": infatti gli ficcammo 5 pallini. Ma 5 è un numero ricorrente (la metà di 10?). Per esempio quel 5 a 1 contro la Lazio. Anche lì un bel cucchiaio. Peruzzi lo ricorda eccome; seruzzi no?
informauro
PS C'è il Francesco che portammo in visita al Bambin Gesù e che appresa la mancanza di un certo macchinario, seduta stante firmò un assegno di € 60.000, senza dirlo tanto in giro e senza tante chiacchiere.
Poi c'è il Francesco della scuola di calcio, che finanzia i bambini i cui genitori sono bisognosi.
Infine c'è il Francesco che incontri la sera a cena alla Villetta, dal suo amico Claudio: non gradisce mai flashes, richieste di foto o insistenti scene di divismo, ma se gli sorridi ricambia cortesemente. Certo è di Porta Metronia e non si è mai applicato particolarmente sui libri. Eppure - proprio alla Villetta - una sera mi disse una frase di profilo filosofico. O semplicemente di pura umiltà: "Io lo so, che nun lo so". Già questa affermazione basterebbe per ammirarlo - a mio sommesso avviso.


E fa bene. E' la Roma a pagarlo ogni anno, non la Nazionale. E' stata la Roma ad averlo scoperto e ad averlo portato nel calcio professionistico, non la Nazionale. E' la Roma la squadra che tifa e con cui ha giocato per 14 anni segnando 200 goal. Quindi, in sintesi, è alla Roma che Totti deve dare tutto quello che ha. Alla Roma, e solo a lei.
Queste sono cose che ogni capitano che si rispetti dovrebbe dire.queste sono solo alcune delle cose che dice prima di ogni derby e/o altre partite importanti.
L'Italia intesa come Nazione sì, l'Italia intesa come Nazionale non credo. Che c'entra un romano e romanista con juventini, milanisti, laziali, interisti e via discorrendo?l'unico francesco totti che mi è piaciuto è stato quello del mondiale. ora per me vale meno di nulla perchè la roma è il suo amoe/la sua citt, ma l'italia è la sua nazione, la sua identità. se contiua così meglio che cambi nazione:la "boronia".
Poi, comunque, non credo che si sia dimenticato facilmente delle critiche degli illustri tifosi della Nazionale, che gli avevano dato addosso per una prestazione non proprio luminosa, ai Mondiali, ignorando che, forse, era a causa della caviglia rotta, non per altro.
Il gruppo dell'Italia (intendo i calciatori) lo ha aiutato moltissimo a superare il momentaccio che stava vivendo, ma i tifosi della Nazionale (nonchè i giornalisti), come al solito, non hanno capito quasi niente e hanno fatto prendere aria alla bocca così, tanto per il gusto di parlare male.
Ora Totti è tornato in piena forma (i numeri in campionato sono lì a dimostrarlo) e potrebbe dare qualcosa in più anche alla Nazionale. Bene, adesso è proprio il momento buono per mandarli tutti a quel paese. Si divertissero da soli, sempre ammesso e concesso che si qualifichino per l'Europeo...














mi dispiace ma i miei ricordi vanno dal 2002 in poi. prima del 2002 per me c'era solo la lazio...(non farti ingannare dal nick)
il celebre"mo je fo' er cucchiaio", l'ho visto l'altro giorno, chapeau al coraggio che ha avuto per uno praticamente esordiente che fa una pazzia simile.
però dimentichi anche tue qualcosa... dimentichi quel francesco totti che ci ha fatto fare una figuraccia nel 2004 con lo sputo a poulsen, e che ci sarebbe tornato utile nella partit sccessiva. in ogni caso l'italia non è totti, la nazionale non è tutti: la nazionale siamo noi. credo che la nazionale sia un onore non una scocciatura come lui sta dimostrando che sia per lui: se propio ha ancora paura per la caviglia, chieda di giocare di meno....
poi: la frase "io lo so che nun lo so", è tutta da discutere, ma dubito che si ricordi chi l'abbia detta per primo, credo che ce l'avesse scritta sulla mano.
per quanto riguarda la benfeicenza, chapeau, ma a me hanno disturbato le 3-4 ore di servizio sky sul suo matrimonio, il fatto che sembri che solo lui sa come si facciano i figli....
seruzzi70