Faccio un uso assai parco di smileys, o "faccine": spesso più per omologarmi a uno standard forumistico ormai invalso che per vera necessità.
In questo caso, come vedrete, la "faccina"è invece del tutto indispensabile e fondamentale per la coerenza del post stesso.
Una temporanea indisposizione della moglie mi ha messo nella condizione di dover improvvisare il pranzo domenicale della famiglia.
Sfortunatamente non ero in grado di tirare la sfoglia per fare la prevista "minestra lorda" e ho dovuto recuperare qualcosa dagli avanzi del frigo.
Polenta alla "faccina"
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: 0
Ingredienti:
- un "mattone" di polenta precotta
- avanzi di formaggi
- due fette e 1/2 di salame
Tagliare a fette di 4/5 mm il mattone di polenta e stenderne un primo strato su un piatto di portata.
Grattugiare sopra la polenta tutti gli avanzi di formaggio presenti nel frigorifero, meglio se fontina valdostana e parmigiano, fino a ricoprirla.
Fare un secondo strato di fette di polenta e ripetere l'operazione di grattugiamento.
Una spolverata di pepe bianco, le fette di salame ben disposte sul tutto e si inforna nel microonde per cinque minuti.
Ok, non sarà una gran finezza, però s'è mangiato...
![]()

è invece del tutto indispensabile e fondamentale per la coerenza del post stesso.

) che fecero i miei zii (veneti), quando mi videro mangiare pane, carne e polenta alla brace. Io non prendevo neanche in considerazione che quella cosa potesse sostituire il pane...