Risultati da 1 a 3 di 3
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Italia è un paese in via di sottosviluppo

Cari compagni trovo questa frase di Giuliano Toraldo datata 1973 più attuale che mai "L'Italia è un paese in via di sottosviluppo."
    Péenso che la diffusa spenzieratezza di molti compatrioti si regge su due gambe malferme.Una è sotto gli occhi di tutti , recita che siamo 57 milioni di individui ma abbiamo all'incirca 70 milioni di telefonini , molti milioni di televisori , un'impressionante quantitativo di macchine: l'italia media , insomma è serenamente indifferente nei confronti dello stato reale dell'economia.L'altra gamba debole incespica nella cultura diffusa che è nettamente inferiore a quella registrabile nelle altre nazioni europee,basti pensare che solo il 6% circa degli individui adulti compera ogni tanto un libro.
    Penso che la causa maggiore di tale disastro "evolutivo " sia la scadente qualità dei mass-media, in particolare mi riferisco alla televisione nel nostro paese.
    Un mezzo come quello televisivo esercita un potere immenso sulla mente,la mia impressione è che ci sia una sorta di regola " per quanto riguarda la programmazione televisiva" del tipo :" meno pensate alla vostra vita , più ce ne occupiamo noi, meno problemi avrete"
    Penso che non ci potrà essere sviluppo reale del nostro paese fino a quando non ci renderemo conto che siamo noi il motore portante , noi con le nostre comunità di appartenenza e non i falsi miti creati da chi cerca solo di tenerci buoni dandoci modelli da imitare da ammirare e da seguire, limitando al massimo le nostre facoltà di individui liberi .
    Termino citando una frase di Umberto Eco " I mass media prima ci hanno convinto che l'immaginario fosse reale, e ora ci stanno convincendo che il reale sia immaginario, e tanta più realtà gli schermi televisivi ci mostrano, tanto più cinematografico diventa il mondo di tutti i giorni "

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[

quote=eddyred;5723831]Cari compagni trovo questa frase di Giuliano Toraldo datata 1973 più attuale che mai "L'Italia è un paese in via di sottosviluppo."

Péenso che la diffusa spenzieratezza di molti compatrioti si regge su due gambe malferme.Una è sotto gli occhi di tutti , recita che siamo 57 milioni di individui ma abbiamo all'incirca 70 milioni di telefonini , molti milioni di televisori , un'impressionante quantitativo di macchine: l'italia media , insomma è serenamente indifferente nei confronti dello stato reale dell'economia.L'altra gamba debole incespica nella cultura diffusa che è nettamente inferiore a quella registrabile nelle altre nazioni europee,basti pensare che solo il 6% circa degli individui adulti compera ogni tanto un libro.

Penso che la causa maggiore di tale disastro "evolutivo " sia la scadente qualità dei mass-media, in particolare mi riferisco alla televisione nel nostro paese.

Un mezzo come quello televisivo esercita un potere immenso sulla mente,la mia impressione è che ci sia una sorta di regola " per quanto riguarda la programmazione televisiva" del tipo :" meno pensate alla vostra vita , più ce ne occupiamo noi, meno problemi avrete"

Non credere che negli altri paesi la televisione sia migliore.

Almeno quella francese e spagnolache conosco sono ugualmente pietose, ciniche, portatrici dell'ideologia dominante e trasmettono ( i telegiornali tipicamente ) falsi problemi ai rispettivi popoli.

Per non parlare dell'aspetto antietico assoluto delle immagini e delle parole ( dove la svendita di corpo e spirito è pane quotidiano per tutti).

[QUOTE]
    Penso che non ci potrà essere sviluppo reale del nostro paese fino a quando non ci renderemo conto che siamo noi il motore portante , noi con le nostre comunità di appartenenza e non i falsi miti creati da chi cerca solo di tenerci buoni dandoci modelli da imitare da ammirare e da seguire, limitando al massimo le nostre facoltà di individui liberi .

Questo lo condivido in pieno

Termino citando una frase di Umberto Eco " I mass media prima ci hanno convinto che l'immaginario fosse reale, e ora ci stanno convincendo che il reale sia immaginario, e tanta più realtà gli schermi televisivi ci mostrano, tanto più cinematografico diventa il mondo di tutti i giorni "[/

Condivido lo spunto, ma occhio a Umberto Eco, non è un personaggio particolarmente raccomandabile.

Un frutto dell'ideologia liberalsinistroide intellettuale ,capace di criticare il mondo delle immagini e dei soldi, ma del tutto incapace di essere critico verso la struttura sociale , verso il sistema, verso la stessa idea di socialità.

Insomma un liberalindividualista in grande stile, con l'aria di uomo di sinistra intelligente.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido lo spunto, ma occhio a Umberto Eco, non è un personaggio particolarmente raccomandabile.
    Un frutto dell'ideologia liberalsinistroide intellettuale ,capace di criticare il mondo delle immagini e dei soldi, ma del tutto incapace di essere critico verso la struttura sociale , verso il sistema, verso la stessa idea di socialità.
    Insomma un liberalindividualista in grande stile, con l'aria di uomo di sinistra intelligente.
    Infatti il mio non voleva essere un attestato di stima nei confronti di Umberto Eco