Qualcuno nel sito ha citato la seguente massima:
" Non votare nessuno se nessuno ti rappresenta!
Nè vale dire che tanti altri comunque voteranno..."
Nulla da eccepire.
Verrebbe, in modo quasi logico, da chiedersi:- in Parlamento si sono mai viste poltrone vuote in rappresentanza del partito dei non votanti ?-
Poichè i non votanti (di cui almeno il 90% è per una mera forma di protesta) ammontano a circa il 30%, a Montecitorio si dovrebbero avere all'incirca 180 poltrone vuote e circa 100 a Palazzo Madama (una più una meno), ripratite, naturalmente, tra tutti i partiti.
Allora chiedo:- ... ma se nessuno mi rappresenta, ed io non voto, perchè la poltrona di quel virtuale mio deputato deve comunque, e sempre, essere occupata da chi non ho preferito ? -
Si potrebbe trascendere a discorsi filosofici sulla democrazia, ma non arrampichiamoci, rimaniamo per un attimo con i piedi per terra e ragioniamo.
Se un'attività produttiva ha un calo del 30% quella falla sul bilancio si vede senza lente. Mi si potrebbe dire che il Parlamento non è equiparabile ad un'attività produttiva.
Beh ! Forse è proprio così, il Parlamento è poco e mal produttivo, malgrado le poltrone vengono comunque occupate TUTTE.
Post Scriptum: parlo di poltrone realmente vuote, non vuote per assenteismo o latitanza dei deputati; la precisazione è d'obbligo.