Namastè a tutti. Ho una domanda da porvi.
Ieri ho passato una bella giornata al tempio di Radhakrishna a Londra, e stavo chiacchierando con due amici dell'ISKCon tra un dolcetto iperzuccheroso e l'altro. Mi dicevano che stando a Prabhupada la scrittura rivelata (shastra), cioè i Veda (sruti) + (almeno) Bhagavadgita, Bhagavad Purana e Sri Isopanishad sono da leggersi letteralmente. Questo significa che interpretarli, o leggere metaforicamente le descrizioni che contengono è sempre sbagliato.
Questo approccio mi ha lasciato molto perplesso e confuso, perchè da persona fondamentalmente 'pagana', l'idea che i miti debbano essere interpretati letterarlmente, cioè materialmente, la trovo ridicola. Mi spiego meglio: non metto in dubbio che i Veda siano 'veri', che contengano cioè la Verita'; ma ritengo che questa Verita' sia espressa in modo velato: che non tutto quello che c'è scritto nei Veda sia letteralmente vero.
Il mio amico mi spiegava invece che quello che c'è scritto nelle Scritture va accettato a priori anche quando sembra contraddire spiegazioni razionali e scientifiche. Io vedo due problemi in questo approccio: 1) paragonare testi sacri e miti alla ricerca scientifica è degradante, perchè i miti si riferiscono ad un livello totalmente diverso e superiore; 2) una religione che si basa su dogmatismo irrazionale si invalida da sola perchè diventa ridicola. La religione non dovrebbe essere irrazionale, ma sovra-razionale: il dogmatismo e il fideismo cieco mi sembrano tanto l'altra faccia della medaglia scientista (non per niente il modernismo e l'ateismo sono scaturiti dal cristianesimo).
Per metterla diversamente: se seguiamo l'approccio del mio amico, che differenza c'è tra essere induisti e essere dei fondamentalisti protestanti? Cos'è: cambia solo il libro da seguire alla lettera? (Da notare che nemmeno i cattolici interpretano alla lettera la Bibbia, che viene invece interpretata allegoricamente dai teologi autorizzati, spesso tra l'altro in contraddizione tra loro!...)
Penso questa sia una questione molto importante, per cui mi piacerebbe sentire l'opinione di chi ne sa piu' di me.
Valete bene.