User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Questione morale: mozione Atzeri.

    Ricevo e riposto:

    MOZIONE ATZERI, sulla regole etiche nella gestione della cosa pubblica e sul conflitto d’interessi.


    IL CONSIGLIO REGIONALE


    PREMESSO
    che il popolo sardo assiste periodicamente alla pubblicazione sui quotidiani regionali, alcuni più esaustivi di altri, di notizie su presunte irregolarità formali nella corretta applicazione del procedimento amministrativo relativo a bandi di gara per servizi della P. A. . Protagonisti di queste vicende sono i componenti delle commissioni che dovrebbero soprintendere il regolare svolgimento del procedimento volto ad individuare il miglior contraente per la P.A..
    che tale vicende gettano un’onta di sospetto verso l’apparato burocratico e politico della Regione Sardegna;
    che è necessario fare chiarezza nei confronti del popolo sardo che è il solo depositario dei principi di legalità imparzialità ragionevolezza pubblicità e trasparenza della pubblica amministrazione.

    CONSIDERATO che l’approvazione della legge statutaria non risolve il problema relativo al conflitto di interessi poiché all’art. 28 consente alle società controllate da soggetti che rivestono cariche politiche regionali di partecipare alle gare a mezzo di appalti pubblici od altra procedura ad evidenza pubblica. Norma pleonastica visto che la normativa sugli appalti prevede questo criterio di selezione del contraente per lavori di importi superiori ai 100.000,00 Euro.

    VISTO che la proposta di legge N.6 / STAT presentata il 13 settembre 2006 dai consiglieri sardisti non è stata ancora portata alla discussione del Consiglio Regionale ;

    PRESO ATTO che ad oggi non si è proceduto a migliorare il sistema e a predisporre le nuove regole ancorché etiche in merito allo svolgimento dei pubblici incanti;

    CONSIDERATO ALTRESI’ che la nomina della commissione d’inchiesta e l’avvio delle indagini da parte della Procura della Repubblica sul procedimento di gara sulla pubblicità istituzionale non fanno altro che aggravare il clima di sospetto verso l’istituzione regionale, rendendo necessario un dibattito consigliare sulla questione morale prima che il comportamento sia penalmente rilevante, dal momento che se l’agire morale viene dopo la commissione dell’illecito ci potranno essere punizioni o revisionismi storici, non certo agire etico;

    impegna


    1. di riscrivere l’articolo 28 1°comma della legge statutaria del 7 marzo 2007 nella parte in cui consente la partecipazione alle gare di pubbliche della Regione Sardegna da parte di società controllate da persone che ricoprono cariche elettive o nominative della regione stessa.
    2. discutere entro l’anno la proposta di legge sul conflitto di interessi n. 6/STAT del 13.09.2006, in quanto l’art. 29 della legge statutaria appare insufficiente a risolvere tutti i casi in cui vi sia conflitto tra i doveri pubblici degli organi istituzionali regionali e i propri interessi privati;
    3. di istituire una commissione di vigilanza di nomina consiliare che sovrintenda al corretto svolgimento del procedimento amministrativo sugli appalti volta ad impedire che si possano violare e/o aggirare le leggi.


    Cagliari 9 MAGGIO 2007


    On. Giuseppe Atzeri

  2. #2
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'UNIONE SARDA, 10 maggio 2007


  3. #3
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito LA NUOVA (Nuova Sardegna), 10 maggio 2007

    Denuncia dei quattro mori. «Vorremmo che fosse istituita una commissione di vigilanza»

    «Regole sul conflitto d’interessi»


    Il Psd’Az rilancia la questione morale: la statutaria non ci dà garanzie


    di Filippo Peretti

    CAGLIARI. «Nelle istituzioni politiche c’è un’eccessiva concentrazione di potere, il problema del conflitto di interessi è sempre più diffuso, le regole democratiche sulla trasparenza della pubblica amministrazione sono in pericolo». Facendo queste denunce, il Psd’Az ha rilanciato la «questione morale in Sardegna» e ha presentato una mozione in consiglio regionale.

    «Vogliamo stimolare un nuovo dibattito», hanno detto all’unisono il capogruppo Giuseppe Atzeri e il segretario Efisio Trincas in una conferenza stampa. Tenendo però a precisare («per evitare strumentalizzazioni di parte») che ci sia un «attacco alle persone».
    Un attacco, in effetti, c’è. Nella mozione, pur non citando il presidente della giunta Renato Soru, si fa esplicito riferimento alle polemiche politiche sulla gara internazionale vinta dalla Saatchi & Saatchi e alle relative indagini (una delle commissione speciale del consiglio regionale, l’altra della procura) e si contesta apertamente l’approvazione della legge statutaria voluta dal governatore che «non disciplina affatto il conflitto di interessi, anzi consente a società controllate da chi governa la Regione a partecipare alle gare pubbliche della stessa Regione».
    La mozione chiede non solo di modificare quell’articolo della Finanziaria, ma anche di istituire una commissione di vigilanza che «sovrintenda al corretto svolgimento del procedimento amministrativo sugli appalti volta a impedire che si possano violare o aggirare leleggi».
    Il presidente del partito, Giacomo Sanna, è stato esplicito.
    «E’ un problema politico e morale da discutere in consiglio regionale - ha spiegato – prima che intervengano altri soggetti pubblici in una sede non appropriata per la politica».
    Il riferimento all’inchiesta della magistratura su alcuni bandi regionali è chiarissimo, ma rispondendo alle domande dei giornalisti, Sanna ha affermato che «non è nostro obiettivo fare dibattito sulle persone, abbiamo individuato delle lacune nella nostra legislazione e chiediamo che si intervenga, anche perché diciamo al Centrosinistra che sul conflitto di interessi non si può parlare una lingua a Roma e un’altra a Cagliari».
    La mozione, per ora firmata dal solo Atzeri, unico consigliere regionale rimasto al Psd’Az dopo lo strappo di Beniamino Scarpa, ha già trovato un primo sostenitore: Paolo Maninchedda, il fondatore di Sardegna e Libertà.
    «Questa iniziativa - ha spiegato - è coerente al percorso di avvicinamento al Psd’Az. In Sardegna si sta riproponendo in tutta la sua evidenza la questione morale, la concentrazione di potere prevista per le cariche di governo a tutti i livelli, dalla Regione al Comune, sta facendo entrare in crisi l’imparzialità della pubblica amministrazione».
    Maninchedda ha fatto un ulteriore esempio: «Nella Finanziaria che stiamo discutendo è previsto che la Regione, quindi la giunta, quindi il presidente, possa espropriare terreni per metterli nella Conservatoria delle coste. Solo che non sono indicati criteri e non c’è alcun riferimento su ciò che può fareil singolo cittadino».
    Atzeri, presidente del gruppo misto, ha detto che chiederà l’iscrizione della mozione all’ordine dei lavori dell’aula. Se la proposta non sarà accolta, saranno raccolte le firme (in tutto ne servono 17) per imporre un dibattito urgente: il Centrodestra avrebbe già votato, ma il Psd’Az vorrebbe fare un’iniziativa non di parte per evitare un inutile muro contro muro.

  4. #4
    robi
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Messaggi
    16
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di conflitti di interessi non ci sono solo quelli economici. Sarebbe necessario che anche nel partito dei quattro mori ci fosse una regolamentazione del conflitto di interessi, perchè di questo si tratta per il caso scarpa, eliminato perchè con i suoi voti ostacolava l'elezione di qualcuno. Come fa Atzeri che si è reso complice della esclusione di scarpa dal partito a parlare di questione morale?

 

 

Discussioni Simili

  1. Questione morale
    Di due_calzini nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 12:46
  2. La questione morale
    Di Toscano1971 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 14:46
  3. La Questione Morale
    Di partenopeo (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-07-06, 11:32
  4. La questione morale nei DS
    Di Metapapero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 111
    Ultimo Messaggio: 11-05-06, 15:06
  5. Questione Morale
    Di scledum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito