Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 55 di 55
  1. #51
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Alle persone serie con cui ho avuto a che fare io
    son bastate sempre poche parole, ben dette,
    per rimanere impresse nella mente dei propri interlocutori.

    Non c'è mica bisogno di fare la trottola.
    Ed anche limitarsi a Sircana non è granché.

    Ripeto, i mezzi per comunicarCI meglio le sue ampie vedute li ha.
    Non li ha utilizzati quasi per niente.
    ti sbagli, e' andato da Vespa e chi lo ha ascoltato lo ha apprezzato molto, ma non tutti vedono Vespa e non puo mica andare a tutti i programmi come se fosse candidato premier alla vigilia delle elezioni. Il consenso non e' il suo obiettivo e nemmeno il suo cruccio. Piuttosto che politici come Diliberto si aggiungano alla cagnara e' abbastanza sgradevole...

    Diliberto portasse i voti di quelli che vogliono andare in pensione prima dei 60 anni e che vogliono che lo scalone sia abolito pur avendo votato sempre FI e Lega...

    quando si arrivera' a capire queste contraddizioni della gente si capira cosa fare per risolvere i veri problemi.

  2. #52
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Rai - IL RETROSCENA
    Petruccioli si confida: ma io non me ne vado

    ROMA — Primo punto da cui partire per comprendere cosa pensa il presidente della Rai, Claudio Petruccioli, in queste ore di tempesta: nessun progetto di dimissioni. Lo ha spiegato a chi gli è vicino: non sono certo io l'ostacolo al funzionamento del Consiglio, non sono io ad aver paralizzato ogni possibile innovazione editoriale, per di più ho una responsabilità istituzionale che mi obbliga ad andare avanti.

    Si definisce sereno ma ben consapevole del momento che sta attraversando l'azienda: momento che non è cominciato ieri, sottolinea, ma da qualche mese. Però nonostante la sfiducia dichiarata da Padoa Schioppa al consigliere Angelo Maria Petroni, nonostante la prospettiva di estenuanti ricorsi al Tar che potrebbero bloccare ancora l'attività di viale Mazzini, Petruccioli non smette di dichiararsi fiducioso che il Cda possa proseguire per l'anno che gli resta affrontando e magari risolvere persino i problemi sul campo.

    Perché tanto ottimismo? Qualcuno, ai piani alti di viale Mazzini, ha preso carta e penna. E ha preparato uno schemino. Se si decidesse di mandare a casa tutto il Cda, occorrerebbe comunque rinominare i vertici con la vecchia legge Gasparri, a meno che il governo non decida per un decreto legge (con inevitabile e clamoroso inasprimento dei rapporti con Berlusconi sul triplice terreno Rai-conflitto di interessi- disegno Gentiloni sul riordino del sistemaradiotelevisivo col famoso tetto del 45% alla pubblicità). E questo sarebbe un bel problema per la maggioranza. In quanto all'attuale opposizione, si ritroverebbe con tre consiglieri nominati dalla Vigilanza anziché quattro, quanti sono ora grazie all'elezione avvenuta nella precedente legislatura. E come quadrerebbero i conti tra Forza Italia, An, Lega e Udc?

    Nasce da quelle considerazioni l'ottimismo di Petruccioli? Chissà, forse. Fatto sta che il presidente ha già un programma chiaro per la prossima settimana. Martedì audizione in commissione di Vigilanza. Dove si limiterà a ricordare quanto già aveva detto davanti agli stessi commissari il 14 marzo, dopo la bocciatura delle nomine proposte dal direttore generale Claudio Cappon l'8 marzo: finita l'era dell'accordomaggioranza- minoranza, ora è chiaro che lo scontro è sull'innovazione editoriale, sul bisogno che ne ha l'azienda, e quindi nemmeno sulla semplice scacchiera dei nomi da sistemare... Per farla breve, anche se Petruccioli non lo dirà mai così: il centrodestra non vuol muovere nulla per difendere la Raidue di Marano, il centrosinistra (presidente incluso) vorrebbe invece innovare alla radice. Nominare Giovanni Minoli a Raidue (anche se il presidente non vuole farne una questione di persone perché le nomine, ricorda, riguardano il direttore generale Claudio Cappon). Creare una struttura trasversale per la produzione dell'intrattenimento, un'altra per la cultura... Il suo odio per i reality è noto.

    Il presidente rivendicherà martedì la sua decisione di avere sottoscritto, e proposto in votazione, l'ordine del giorno Curzi: soluzione del problema Raidue, considerato dal presidente il vero «buco nero» aziendale, analisi del caso Raiuno e anche del prodotto Raitre. Una «concessione» in extremis al centrodestra per sottolineare il bisogno di una riconsiderazione generale del prodotto Rai. Nessuno può impedirmi di far conoscere all'esterno quale sia il mio giudizio sul prodotto medio Rai, ha risposto Petruccioli a quei consiglieri della Casa delle Libertà che gli contestavano la possibile strumentalità di questa posizione.

    Poi, mercoledì, nuovo Cda per la convocazione dell'assemblea dei soci. Petruccioli ricorderà ai consiglieri che la mancata approvazione della richiesta dell'azionista (lettera di Padoa Schioppa) potrebbe avere per i consiglieri, codice civile alla mano, conseguenze pecuniarie. E poi al presidente non resterà che attendere.

    Altro schemino che circola: se Petroni fosse sostituito, si arriverebbe a un nuovo equilibrio. Quattro consiglieri di centrodestra, tre di centrosinistra più Petruccioli e quindi quattro, un nuovo consigliere indicato dal Tesoro.. Quindi fine dei blocchi di maggioranza, inizio di un periodo in cui le votazioni potrebbero essere un'incognita. Prospettiva da sempre amata da Petruccioli: per lui sarebbe una stagione più feconda e creativa per la Rai, magari l'occasione per affrontare davvero (e subito) mille nodi. Il suo rapporto con Cappon è ottimo («funzioniamo come un doppio a tennis, stessi obiettivi ma mosse diverse in campo», dice Petruccioli).

    In quanto alla politica, molte telefonate cordiali con Gentiloni (vecchi amici di Vigilanza), rare conversazioni più formali con Padoa Schioppa.
    Curiosità inevitabile: e Prodi? Risposta di Petruccioli agli amici: molto giustamente non vengo ricercato da personalità di governo per parlare di Rai. Né sono io a cercarle...
    Paolo Conti


    Corriere.it

  3. #53
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,718
     Likes dati
    5,331
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    374 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Armi di distrazione di massa: in Italia presenti più che mai......
    Da quando è subentrato Prodi, le apparizioni quotidiane del Papa, di bertone, bagnasco e congreghe religiose varie sono diventate insopportabili. Come qualcuno ha giustamente osservato prima, questo governo di sinistra non ha niente.

  4. #54
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    E' passato un anno da quando "il regime di sinistra" si è insediato al Governo.

    Del Noce, Marano e Petrone sono ancora lì a far danni... o a non far niente, nel migliore dei casi.

    Per i palinsesti ci si affida ad appalti esterni (Endemol, di Bassetti e S. Craxi).
    Senza dimenticare Luca Iosi, braccio destro di Bettino.

    Lo statista di Arcore strilla come sa far lui e tutto resta immobile.

    E mister Padoa Schioppa sembra non sapere quali siano i poteri del suo Ministero.

    Armi di distrazione di massa: in Italia presenti più che mai.
    Mediaset compra Endemol
    un'operazione da 2,6 miliardi



    Confermata l'indiscrezione del Financial Times. Il consorzio guidato dal gruppo italiano ha acquisito da Telefonica il 75% del colosso olandese produttore di format tv come il Grande Fratello
    E mo' !?

  5. #55
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si chiude con un nulla di fatto il Cda di Viale Mazzini, Cappon chiede approfondimenti
    Forfait di Curzi, Rizzo Nervo e Rognoni dopo la spaccatura di una settimana fa


    Rai in stallo, proposte di nomina ritirate
    i consiglieri dell'Unione disertano la seduta


    Rognoni a Petruccioli: "La riunione di oggi è la continuazione della precedente"



    ROMA - Si è chiusa con un nulla di fatto sulle nomine la riunione pomeridiana del Cda Rai. Da quanto si è appreso il direttore generale Cappon ha ritirato le sue proposte di nomina per le consociate Rai previste all'ordine del giorno. Ulteriori decisioni sono state rinviate alla riunione già fissata per domattina alle 10 e a quelle del 22 e del 30 maggio.

    Si era spaccato ancora prima di cominciare il Consiglio di amministrazione di Viale Mazzini: l'intero blocco di centrosinistra ha disertato la riunione convocata per oggi pomeriggio, un prolungamento di quella avviata una settimana fa, e che aveva registrato la frattura con il centrodestra. Assenti, dunque, i tre consiglieri Nino Rizzo Nervo, Sandro Curzi e Carlo Rognoni (che già avevano abbandonato, per protesta, la seduta del 10 maggio, dopo che i cinque consiglieri di centrodestra avevano votato contro la discussione sul documento presentato da Curzi). In una lettera inviata al presidente della Rai, Claudio Petruccioli, Rognoni aveva spiegato che non essendoci fatti nuovi rispetto alla situazione determinatasi una settimana fa, e considerando che la riunione odierna la continuazione della precedente, non vedeva il motivo per prendere parte alla riunione di questo pomeriggio.

    Compatti, invece, i consiglieri della Cdl: "Partecipare è un dovere, non partecipare è una stravaganza", aveva sintetizzato Giuliano Urbani (Fi), presente insieme a Marco Staderini (Udc), Gennaro Malgieri (An), Giovanna Bianchi Clerici (Lega), e Angelo Maria Petroni, il consigliere indicato a suo tempo dall'azionista di riferimento e che ora si trova nella condizione di "sfiduciato" dall'attuale ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa.



    Nella riunione dello scorso 10 maggio, il Cda si era spaccato sull'ordine del giorno presentato da Sandro Curzi e fatto proprio da Petruccioli, che criticava aspramente il vertice di RaiDue - chiedendo la sostitituzione del direttore di Rete, Antonio Marano - e i recenti flop di RaiUno. "Ho già scritto a Petruccioli per ritirarlo - spiega oggi Curzi - e non parteciperò alla riunione, mentre sarò stasera in Vigilanza perché è importante. Spero domani, nella riunione indetta per la convocazione dell'assemblea, di incontrare tutti i colleghi".

    Domani, invece, non ci sarà Urbani, per precedenti impegni, ma non mancheranno gli altri consiglieri di centrodestra, che non sembrerebbero interessati alle dilazioni e che anche oggi sarebbero intenzionati a portare la riunione fino in fondo, ovvero fino al terzo punto dell'ordine del giorno che prevede il capitolo "nomine": al primo punto, le comunicazioni del presidente, al secondo quelle del direttore generale Claudio Cappon, che parlerà molto probabilmente anche della vicenda Endemol e delle ricadute sulla Rai, e infine appunto le "nomine".

    (15 maggio 2007)
    Repubblica.it

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 22-09-12, 13:57
  2. Cosa avrebbero dovuto fare i Bosgnacchi durante la guerra in Bosnia?
    Di subiectus nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-11-10, 15:26
  3. Se tu fossi una banca ti avrebbero gia salvato!
    Di robertoguidi nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-09, 22:41
  4. Ci avrebbero anche rotto
    Di Mah... nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 14:28
  5. Gli italiani avrebbero deciso..
    Di massdestruction nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 12:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito