Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    denty
    Ospite

    Predefinito Marchionne:"Ora potremmo anche acquistare General Motors e Ford"

    Sergio Marchionne vola alto. ''Fino a 3 anni fa vedevamo solo buio, ora potremmo comprare la GM e la Ford''. Intervenendo al convegno ''Economia e società aperta'', in corso all'Università Bocconi, l'amministratore delegato del gruppo Fiat ha riassunto i successi conseguiti negli ultimi anni, con il ritorno ai profitti, al pagamento del dividendo, al riacquisto di quote di mercato ed alla quadruplicazione della capitalizzazione in Borsa. Un trend che ha consentito a Torino di agganciare le quotazioni di borsa dei due colossi americani.
    ''Se fate due conti - ha aggiunto - Vedrete che è come dico io''. Marchionne, però, non ha negato che c'è stato un periodo di ''difficoltà tremende''. ''Non ho ricette magiche. Occorre - ha detto - lavorare continuamente, soffrire, assumersi dei rischi e non essere troppo protezionisti''.
    L'amministratore delegato di Fiat ha detto che sono state prese ''un paio di decisioni che hanno portato a rapidi cambiamenti''. Ora il gruppo Fiat dà il benvenuto alla concorrenza che è ''il cuore della nostra sopravvivenza''.
    L'obiettivo è quello di moltiplicare per cinque il valore degli utili operativi, come in passato: ''Riconosciamo - ha detto - la distanza che ci separa da Toyota, ma stiamo riscoprendo una nuova fiducia. Abbiamo anche una serie di amici tra le banche. Siamo in grado di mantenere quello che promettiamo. Siamo responsabili ed affidabili''.

    E pronti a realizzare un'acquisizione. "Ci stiamo guardando attorno: per ora non c'è niente di importante - ha illustrato Marchionne, ma entro il 2010 qualcosa faremo".
    Sempre per quanto riguarda le prospettive future, Marchionne ha spiegato che in aprile la quota di mercato del gruppo Fiat in Europa ha superato l'8% ma "la Bravo non è ancora entrata" in tutti i Paesi, quindi "vedremo i risultati di maggio".
    "Ci aspettiamo un grandissimo successo - ha aggiunto riferendosi alla Fiat 500 - è alla base del marchio Fiat, su cui creare tutta la gamma dei prodotti per l'espansione di Fiat a livello globale".
    Un'espanzione anche a livello occupazionale. "La Fiat è impegnata a 360 gradi per assumere gente in Italia", ha precisato il manager. Stiamo assumendo dappertutto - ha oservato - su questo dobbiamo essere chiari". Le assunzioni riguardano "il settore delle macchine movimento terra, i trattori, i motori". Riguardo alla situazione dello stabilimento siciliano di Termini Imerese, l'a.d. ha detto che la Fiat è "disponibile a fare quello che è importante fare industrialmente: per portare la produzione a certi livelli bisogna creare le condizioni industriali per farlo e non è responsabilità della Fiat".
    Commentando invece la protesta degli ex operai dello stabilimento di Arese, che erano fuori dalla Bocconi con cartelli e striscioni, Marchionne ha ricordato "è un problema che risale a molti anni prima del mio arrivo in Fiat. Non credo - ha aggiunto - che ci sia una base per giustificare la posizione che hanno preso".

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Un professore di economia, anni fa durante una lezione disse (per spiegare il concetto di "problema economico")

    "Signorina, secondo lei, Agnelli, il Gianni insomma, ha un problema economico?"

    e la tipa "Beh...no!"

    "Ma signorina, mi scusi.....Agnelli può comprare la Ford??? Evidentemente no...quindi anche lui ha un problema economico"


    Ora non ce l'avrebbe più

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Accidenti....stavo per vendere le mie azioni Fiat, ma quasi quasi me le tengo ancora un po'

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Nov 2006
    Messaggi
    413
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Però la cassa integrazione, la mobilità lunga, gli accompagnamenti alla pensione dei cinquantenni, le rottamazioni sono pagate da noi.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    27,687
     Likes dati
    6,881
     Like avuti
    8,365
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    marchionne sta facendo troppo lo sborone secondo me...

  6. #6
    denty
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    marchionne sta facendo troppo lo sborone secondo me...
    credo che dopo il lavoro che ha svolto e sta svolgendo in FIAT se lo possa anche permettere...

  7. #7
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,951
     Likes dati
    44,254
     Like avuti
    16,815
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    Un professore di economia, anni fa durante una lezione disse (per spiegare il concetto di "problema economico")

    "Signorina, secondo lei, Agnelli, il Gianni insomma, ha un problema economico?"

    e la tipa "Beh...no!"

    "Ma signorina, mi scusi.....Agnelli può comprare la Ford??? Evidentemente no...quindi anche lui ha un problema economico"


    Ora non ce l'avrebbe più
    Se fossi stato nelle tipa io avrei risposto così al professore : "Beh dipende quale modello ha intenzione di acquistare" !!!

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    27,687
     Likes dati
    6,881
     Like avuti
    8,365
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da denty Visualizza Messaggio
    credo che dopo il lavoro che ha svolto e sta svolgendo in FIAT se lo possa anche permettere...
    sicuramente. allo stato attuale non ci sono dubbi. tanto di cappello a chi ha riportato in salute un malato agonizzante.

    il problema è che basta sbagliare 2-3 macchine di fila e si ripiomba nel baratro...
    ora invece le 2-3 macchine di fila le hanno indovinate, ripeto, tanto di cappello.
    ma la concorrenza nel settore auto è spietata e ancora non sono entrate nel mercato europeo le low cost cinesi e russe...

    secondo me un manager è capace quando riesce a confermare la sua azienda ad alti livelli per decenni. per questo ho trovato un po' eccessive certe dichiarazioni...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    27,687
     Likes dati
    6,881
     Like avuti
    8,365
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Se fossi stato nelle tipa io avrei risposto così al professore : "Beh dipende quale modello ha intenzione di acquistare" !!!

  10. #10
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    marchionne sta facendo troppo lo sborone secondo me...
    Premesso che quallo che ha fatto è ottimo ed egli si è dimostrato un top-manager, credo che potrebbe farea a meno di dire cose un po' troppo pavoneggianti.. C'è da dire che cmq se lo può anche permettere..

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Control most 2011 General Motors vehicles with your smartphone
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-10, 19:30
  2. Secondo voi General Motors da qui ad un anno fallirà?
    Di Abbott (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-11-08, 21:20
  3. CRISI FINANZIARIA(3):bye bye General Motors
    Di ROSSO82 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-10-08, 14:58
  4. Dopo 77 anni la Toyota supera la General Motors
    Di Abbott (POL) nel forum Auto & Moto
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 05-08-08, 16:17
  5. Ma Alla general motors dormono??
    Di Antibus nel forum Auto & Moto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-02-06, 07:29

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito