Risultati da 1 a 9 di 9
    Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Hanno ritorturato Passannante

Con una decisione al di fuori di ogni comprensibile buon senso, gli amministratori di Salvia hanno fatto giungere i resti del povero Giovanni Passannante in forte anticipo su quanto annunciato, provvedendo a farli tumulare, di notte ed alla chetichella, nell'ossario comune.
    Anche a questo figlio disgraziato e coraggioso di un Sud allo sfacelo è toccata la fossa comune. Dopo lo scempio del corpo dato ai cani ed ai porci, a distanza di decine e decine di anni vengono ancora negate le esequie cristiane ad un nostro fratello, confermando quei principi aberranti di una delle più feroci e crudeli dittature imposta alla nostra Gente.
    Non può proclamarsi democratico né, tanto meno, cristiano un amministratore che teme la memoria di un uomo come Passannante negandone ogni celebrazione e dignitosa sepoltura.

Da ieri sera nel cimitero di Salvia, tuttora ancora Savoia di Lucania, hanno cominciato lo sciopero della fame Peppino Salvatore ed Ulderico Pesce, assistiti e confortati da numerosi Meridionali, non solo di Salvia, che stanno via via arrivando da ogni parte.
    Tutti a Salvia affinché si sappia che non si può vilipendere in questo modo la memoria di un nostro fratello che ha pagato duramente e smisuratamente un gesto di ribellione ad una miseria e ad una emarginazione che ancora oggi ci attanaglia e che non riusciamo a scrollarci di dosso.
    Manifestiamo con sdegno il nostro più fermo disappunto su quanto sta accadendo e ricordiamo che la pietà cristiana non ha colore politico né, tanto meno, condizionamenti ideologici.
    Chi la nega i sacramenti ed il ricordo si assume pesanti responsabilità davanti a Dio e davanti agli uomini veramente liberi.

Cap. Alessandro Romano
    Rete delle Due Sicilie

MAILING LIST
    BOLLETTINO TELEMATICO

comitato@legittimisti.it

Fac et spera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che vergogna...

è da esigere la celebrazione dei funerali cristiani per Passanannte,anche se credo che il miglior modo per commemorarlo sarebbe far ritornare il nome di "Salvia" al suo paese e rinominare anche le vie dedicate ai vari Savoia e massoni.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessà Visualizza Messaggio
    che vergogna...

è da esigere la celebrazione dei funerali cristiani per Passanannte,anche se credo che il miglior modo per commemorarlo sarebbe far ritornare il nome di "Salvia" al suo paese e rinominare anche le vie dedicate ai vari Savoia e massoni.
    Entrambe le cose !!!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Il Nazifascismo andava e va seppellito nella fossa comune, non certamente Giovanni Passannante.

NAPULITANIA
    "Quando il saggio indica la Luna lo stolto guarda il dito"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisognerebbe dedicare strade e piazze a Giovanni Passannante, ma credo che con questa classe di potere nessun prefetto farebbe passare un evenutale proposta di qualche sindaco coraggioso.

Nel frattempo potremmo far fabbricare delle magliette con la sua faccia e con scritto: ONORE A GIOVANNI PASSANNANTE.

Pensate quando sarebbe bello presentarsi davanti al Filiberto principe dei sottoaceti o al suo non augusto genitore con quelle maglie. Gli farebbe più male, dentro, di quanto non gli ha fatto a vittorio emenule il graffio che gli procuratogli dall'anarchico lucano.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ferdinando IV Visualizza Messaggio
    Pensate quando sarebbe bello presentarsi davanti al Filiberto principe dei sottoaceti o al suo non augusto genitore con quelle maglie. Gli farebbe più male, dentro, di quanto non gli ha fatto a vittorio emenule il graffio che gli procuratogli dall'anarchico lucano.
    Temo che quegli " aristocratici " francesi non capirebbero nemmeno il gesto !

SALVIA ed il cambiamento della toponomastica meridionale sono azioni da rivendicare assolutamente per la ricorrenza del 2011 ( 150 anni dall'invasione coloniale !! )

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

http://www.repubblica.it/2007/05/sez...-tumulato.html

Domani, a Savoia di Lucania - l'originaria Salvia, che cambiò nome in segno di riparazione verso casa Savoia -...........

Dopo tanti e tanti anni, penso che la "riparazione" sia stata pagata e strapagata...

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

...certo che - visto che Salvia si continua a chiamarla istituzionalmente savoia...-, non sarebbe male se tutto il Meridione lo chiamassimo:
    SALVIA

...con tutte le Forze dei partiti e movimenti Meridionali che convergono in un solo punto:
    Movimento Indipendentista Nazione Salvia

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salvia
    Cronaca di un funerale annunciato

Sta assumendo veramente un aspetto inquietante quanto è accaduto e sta accadendo a Salvia.
    Analizzando tutta la vicenda, le conclusioni che si possono tranquillamente trarre sono:
    ci sono ancora "forze" interne ad un paese per definizione democratico che impediscono di scalfire quelle mostruose figure che sono state per tutta la società italica delle vere e proprie disgrazie.
    Com'è mai possibile che nel 2007, a 60 anni dalla cacciata della nefasta casata, ancora si adottano "i loro sistemi", assolutamente insopportabili per una società civile, per tutelarne la vergognosa memoria?
    E' mai possibile impedire la celebrazione religiosa ed il ricordo civile di un figlio della nostra Terra e, nello stesso tempo, consentire decine di celebrazioni di Garibaldi, il più grande flagello che l'Italia intera abbia mai conosciuto?
    Incredibile ma significativo, molto significativo è il silenzio stampa che tutti i mass media nazionali si sono imposti su questa dolorosa vicenda. Niente e nessuno ne deve parlare. E' come dire "Guai a chi parla male del re Savoia".
    L'indignazione è d'obbligo e la maledizione è certa:
    "Ma verrà un giorno che la verità si farà avanti a gomitate ed allora pagheranno tutto e con gli interessi !!".

Si raccomanda a tutti i compatrioti di attivarsi in sostegno degli amici del Comitato pro Salvia e di incoraggiarli, affiancandoli anche idealmente, manifestando loro la massima Solidarietà Duosiciliana.
    TEL Comitato pro Salvia 333 6367578 (Salvatore)

Cap. Alessandro Romano

CRONACA DI UN FUNERALE ANNUNCIATO IN MEMORIA DELL'ULTIMO BRIGANTE

Sono di origini napoletane, ma vivo in Lucania da quasi 40 anni. Perciò mi sono sentito in dovere di andare a Salvia, nei pressi di Sala Consilina, nell'altica Lucania, accompagnato da 2 amici di fede comune, accogliendo così l'invito rivolto da più parti. Peraltro anche sulla stampa dell'evento era stato dato ampio risalto: il ritorno del povero giovane salviese, il cui cranio era stato oltraggiato per quasi un secolo dai feroci dittatori piemontesi. Ma quale sorpresa è stata quella di vedere che il povero Giovanni era stato già inumato, e si trovava in una cassetta...Tutto intorno al cimitero un centinaio di persone ad aspettare l'ultimo brigante...
    Ho chiesto ad un astante notizie in merito, visto che era prevista la cerimonia funebre e mi è stato richiesto a che titolo facessi la domanda. Lì per lì ho pensato a uno scherzo, non ho avuto difficoltà a qualificarmi, ma ho chiesto a mia volta chi mi richiedessi ciò: con stupore il signore si è qualificato come ispettore della Digos!!! Ho chiarito subito che la mia visita era personale e comunque in rappresentanza lucana di un movimento culturale, quello Neoborbonico. In quel mentre è giunto il noto attore teatrale Rico Pesce, che conosceva il funzionario... Quindi mi è stato detto che poco prima di mezzanotte (in pieno stile sabaudo-torinese): senza messa, i resti dello sfortunato Giovanni erano stati sepolti così, in semiclandestinità.
    Intanto i Carabinieri, presenti in forze, prendevano i numeri di targa, tra cui quello della mia vettura.
    Quindi è arrivato il Parroco di Salvia, che aveva pensato di mettere in Chiesa i resti del concittadino...
    Ma evidentemente gli ordini venuti da Roma erano tassativi: niente funerale, sepoltura immediata e clandestina... Altro che commemorazione, altro che monumento...
    Insomma, il solito squallore anti-meridionalista, con la partecipazione esclusiva di attori meridionali. Eppure al momento di morire Giovanni aveva chiesto un prete: gli aguzzini però gli avevano mandato un pastore evangelista. Anche dopo la morte, e dopo un secolo, ne perpetrano lo scempio.

Antonio Boccia
    Rete delle Due Sicilie

MAILING LIST
    BOLLETTINO TELEMATICO

comitato@legittimisti.it

alessandro.romano19@tin.it