Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I Cattolici e il <<ritorno>> del cilicio.

    I Cattolici e il <<ritorno>> del Cilicio.
    <<Davvero non capisco. Oggi c'è una sacralità addirittura feticistica per la libertà totale e di chiunque, perchè mai chi è esterno alla Chiesa dovrebbe occuparsene o indignarsi? Per dire, ma se io stanotte mi flagellassi a lei importerebbe qualcosa?>>. Vittorio Messori tira un sospiro vagamente ironico, <<eh sì, sarebbe meglio se ognuno si facesse i cilici suoi>>.

    Grillini la vede come una pratica sadomasochista fine a sè stessa. Chiaramente, essendo lui un ignorante fine a se stesso, non sa che nella Bibbia, Gioele I, 13 si dice: "Cingete il cilicio e piangete, o sacerdoti, urlate, ministri dell'altare, venite, vegliate vestiti di sacco, ministri del mio Dio, poichè priva di offerta e libazione è la casa del vostro Dio".

    L'ignoranza - però - non è solo di Grillini che chiaramente "può non sapere". Molti Cattolici, o sedicenti tali, hanno iniziato una crociata contro questo aggeggio metallico. E l'Opus Dei non si stanca di ripetere che <<Il Cilicio non è un'invezione dell'Opus Dei. san Josemarìa ne sconsigliava l'uso alla maggior parte dei fedeli. Era opportuno - per prima cosa - il perchè del suo uso. Le accuse di imporlo per due ore al giorno sono storie vecchie, smentite ogni volta e ogni volta rilanciate nuovamente>>.

    E questo Cilicio non è che facesse furore tra i pazzi, un pò come Silas del Codice da Vinci, monaco dell'Opus Dei, anche se non ci sono mo0naci nell'Opus Dei. Non faceva furore tra i pazzi, a meno che non si vogliano chiamare pazzi Dottori della Chiesa come Santa Caterina da Siena, Tommaso Moro, e in tempi più recenti Paolo VI.

    Messori - lo scrittore cattolico più letto nel mondo - dice:<<Io sono un pigro, doppiamente scomunicato dal politicamente corretto perchè fumatore e leggermente obeso, e le poche volte che m'è capitato di vedere una palestra ho provato una sensazione di racapriccio, il fitness!, mi parevano strumenti di tortura! Non solo sudavano ma manifestamente soffrivano. E i cicloturisti? E quelli che fanno roccia? E le diete? E la chirurgia estetica? Insomma il mondo è pieno di gente che, grazie a Dio, sceglie liberamente il suo tipo di sofferenza, colo che questa è elogiata ed elegante. Credo che il cilicio costi meno di un intervento per aumentarsi il seno>>.

    Il senso è puramente spirituale, e comprensibile in una prospettiva di fede. Il cilicio riguarda l'ascesi, cioè la salita sprituale, l'invito a partecipare in qualche modo alla Passione di Cristo. L'Invito della Chiesa - identico a quello dell'Opus Dei - è praticare la penitenza senza danneggiare la propria salute. Senza contare che il penitente non danneggia nessuno. Come dice Gesù, che si faccia penitenza nel chiuso della stanza, e almeno lì si lascino in pace le persone.

    E' tutta una questione di "come la vede la società benpensante"...A Medjugorje e Fatima la Madonna ha chiesto rosario, digiuno e penitenza. E qui non c'è ricerca del dolore: se tuo figlio o un amico avesse bisogno, non andresti a donare il sangue? Non ti alzeresti anche nel cuore della notte? Ogni sacrificio è sempre un gesto d'amore anche se al di fuori può apparire folle, come la follia di un Dio che per amore nostro e per salvarci, si è fatto flagellare, sputare, e crocifiggere anzichè usare il potere.

  2. #2
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Del resto, fa notare il poeta Davide Rondoni, «il sacrifico crea sempre scandalo, anche quello di Padre Kolbe o di Salvo D'Acquisto, se non si capisce di fronte a che cosa e per che cosa è fatto. In un'epoca nella quale Dio è ritenuto assente è ovvio che sia difficile capire. A me il cilicio fa l'effetto di qualcosa da trattare con grande rispetto, sono scelte personali non banali. Sono molto più preoccupato dei tanti cilici obbligatori che ci vengono fatti indossare, mente e corpo, dalla società in cui viviamo: almeno la pratica ascetica può piacere a Dio, questi al massimo possono essere graditi al capufficio». Don Gianni Baget Bozzo è lapidario: «Cristo ha salvato il mondo non con le parole, ma con il suo sangue». Però non crede sia ancora diffuso, «accadeva un tempo, ma il mondo post- cristiano, e anche un po' noi credenti, ha dimenticato che la sofferenza ha un senso: il male non è il male, il male è il dolore fisico». Eppure Luigi Amicone, direttore di Tempi, un dubbio lo ha: «Personalmente sono intemperante e non autoflagellante. Non mi sono avvicinato al cristianesimo pensando al sacrificio. Forse il cilicio appartiene a un'epoca perfetta come il Medioevo, a quell'equilibrio tra uomo, mondo e Dio cui non mancava alcuna sfumatura, neanche il mistero, la grande mistica... Nella nostra età imperfetta tocca a tutti noi, poveri cristi, risalire la china: il cilicio lo abbiamo già, è la nostra vita quotidiana».
    Gian Guido Vecchi
    08 marzo 2007

  3. #3
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi hai anticipato, l'articolo è molto bello e interessante!

  4. #4
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La gente comune pensa che il cilicio sia una specie di bracciale con dei chiodi che entrano nella carne, una specie di corona di spine come quella di NSGC.
    In realtà è una specie di cintura che non provoca sangue, forse un lieve arrossamento della pelle. Di preciso non lo so.
    Comunque cosa è di preciso il cilicio e che effetti ha? Come rispondereste a questa domanda fatta da una persona comune?

    CIAO

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Cilicio provoca un leggero arrossamento della pelle, provocato dalla pressione dei nodi che non entrano assolutamente nella pelle, nè tantomeno provocano uscita di sangue...!

  6. #6
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma di che materiale è fatto?

    CIAO

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In corda o in metallo.

  8. #8
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io intendo il sacrificio come via per giungere ad una maggiore coscienza di sè. e secondo me il cilicio non è per nulla d'aiuto per raggiungere questa consapevolezza.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    16 May 2005
    Messaggi
    1,517
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho conosciuto un missionario del PIME: aveva lavorato in Cina per piu' di 50 anni sino a quando Mao non ritenne di cacciarlo.
    Mori' nel 1989 a 91 anni di eta' circondato dall'affetto e dalla venerazione di un intero Paese della Sardegna.
    Quando lo vestirono per esporlo nella Camera Ardente, si accorsero che portava un cilicio in corda: non ne aveva mai parlato con nessuno.
    Era un uomo ricco di Fede, ricco di Speranza, ricchissimo di Carita' e ricchissimo di simpatia e di umorismo.
    Il cilicio aveva contribuito??? CHI LO SA!!!!!

  10. #10
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io conosco un'anziana signora che continua a divulgare scienza... si chiama montalcini... non penso che abbia mai usato il cilicio

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La politica del cilicio...
    Di oggettivista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-03-08, 12:08
  2. Teodem, Opus Dei e il cilicio...
    Di npaveneto nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-05-07, 17:23
  3. I Cattolici e il <<ritorno<< del cilicio.
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 13-03-07, 10:35
  4. Riflessione sul cilicio...
    Di phantomxk9 nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 17:03
  5. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 15:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito