www.mastermatteimedioriente.it e www.claudiomoffa.it
MA NON E’ STATO UN CONVEGNO “NEGAZIONISTA”
Risposta alle preoccupazioni di Renzo Gattegna
sul convegno la storia imbavagliata
del master Enrico Mattei in Medio Oriente
di Claudio Moffa
“Viva Vidal Naquet che ha protestato contro la legge francese del 2005 che impone a tutti gli insegnanti di valorizzare il ruolo “positivo” del colonialismo francese nel Nord Africa”: così, dopo aver appreso dall’ultimo intervento di un collega giurista di questa infame norma della Francia laica e repubblicana – che nega per legge i crimini del colonialismo francese in Algeria - ho concluso il convegno del Master Enrico Mattei in Medio Oriente “La storia imbavagliata”, che sul Corriere di oggi, leggo invece essere, per i rappresentanti della Comunità ebraica italiana, un “convegno negazionista”.
Ovviamente non è così, sia perché lo stesso giornalista riferisce che al convegno “hanno partecipato studiosi di tutte le scuole e gli orientamenti”, sia perché il sottoscritto non è mai stato un “negazionista” (se non altro perché non si è mai occupato sistematicamente di “olocausto”, anche se adesso è giunta probabilmente l’ora di farlo), sia perché il negazionismo in pratica non esiste, tanto da non essere neppure citato fra le voci del Dizionario di Storiografia di Bruno Mondadori: ci sono più semplicemente alcuni storici che negano uno o più tasselli della versione “ufficiale” dello sterminio degli Ebrei nella II guerra mondiale – dalle camere a gas alle cifre del massacro – e che per questo, per questa legittima critica alla lettura di un evento storico trasformato dai mass media in un dogma religioso intoccabile, vengono bollati e perseguitati persino in sede giudiziaria.
Non se ne deve discutere? Non si può relazionare e discutere in un’aula universitaria ...
LA VIDEO INTERVISTA
a
ROBERT FAURISSON
a cura di Claudio Moffa
scarica il video
http://wpop8.libero.it/cgi-bin/vlink.../faurisson.wmv
GLI AUDIO SMENTISCONO
LA DEMONIZZAZIONE DEL CONVEGNO
"IL MEDIO ORIENTE E L'OLOCAUSTO. LA STORIA IMBAVAGLIATA" E DEL LIBERO INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO
IL "NEGAZIONISMO"
CHE NON C'E'
Un "convegno negazionista", è l'accusa. In realtà il convegno La storia imbavagliata non è quasi mai entrato nel merito delle posizioni di Faurisson - ha solo sottolineato il principio della libertà di pensiero e di insegnamento per tutti, indipendentemente dal contenuto delle tesi proposte - e quando lo ha fatto ha anche criticato duramente lo studioso. Ecco gli interventi critici sulla videointervista di Angelo D'Orsi - tesi "risibili", ha detto - e di Domenico Losurdo, il quale ultimo, pur senza entrare nel merito della questione delle camere a gas, ha sottolineato con forza la sottovalutazione o addirittura la rimozione dei crimini del nazismo da parte di. Ecco gli audio
scarica l'audio (prossimo caricamento)
LETTERE CONTRO
IL CORRIERE DELLA SERA E IL CENTRO
sabato 21 aprile 2007 13.31
Caro compagno Claudio Moffa, le giunga la colorosa nostra solidarietà
umana e culturale dopo il vile attacco portato al suo brillante Master
"Enrico Mattei" dall'ignorante Renzo Gattegna rappresentante dell'unione
delle comunità ebraiche italiane, di cui abbiamo avuto notizia per le sue
dichiarazioni sconcertanti riportate da "Il Centro" di oggi, 21 aprile
2007 (dicasi la stessa cosa per il Corriere della sera a pag 25 e di
Liberazione). Le affermazioni del Gattegna oltre ad essere palesemente false nella forma, sono menzognere e offensive nella sostanza, rappresentano un
segno tangibile della presenza in Italia di una forte lobby ebraica.
Le siamo vicini e saremo pronti ad appoggiare e a testimoniare la sua
coraggiosa lotta in difesa della ricerca storica.
Cordiali saluti, Davide D'Amario e Manuela Graziani di Bellante.
sabato 21 aprile 2007 17.35
gentile professor moffa,
ho letto il suo interessante messaggio.
vorrei sapere se le relazioni del convegno (o almeno qualcuna) verrà diffusa
su internet.
cordiali saluti,
andrea carancini
sabato 21 aprile 2007 19.56
Splendida, commovente risposta.
Un abbraccio affettuoso e un grazie per questo straordinario convegno (lo
dice un cattolico integrista, che pure ha sentito tante cose poco gradite,
ma in un clima - ed è la prima volta che mi capitava - di VERA libertà) che
personalmente, dopo sette anni di sofferenze, mi fa sentire anche meglio
fisicamente, mi fa respirare a pieni polmoni.
Grazie, Claudio (se posso passare al "tu"). Sei un uomo vero.
Franco Damiani
sabato 21 aprile 2007 18.26
Claudio,
Bellissima, la tua risposta!
Grazie da tutti noi che "speriamo di pensare liberamente"
Sophie
sabato 21 aprile 2007 19.09
esprimo la più viva solidarietà agli storici Claudio Moffa, Angelo D' Orsi ed altri riuniti aTeramo, aggrediti e messi sotto accusa dal sistema totalitario
e terroristico del' informazione manipolata, a senso unico obbligatorio, che
inibisce la ricerca e il pensiero in maniera assai più coercitiva e violenta
che le dittature sovietiche d' antan: nella certezza che il mostro,
nuovamente sortito da quel grembo di lui eternamente fecondo che è il
"Libero Occidente", si stia ormai dibattendo negli ultimi spasimi d' agonia,
soffocato tra le sue stesse spire: stragi, guerre, miseria e terrore,
disseminati a piene mani contro le Nazioni e i Popoli insorti a
distruggerlo.
gc