User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riporto e sottoscrivo...

    Dal congresso del PdCI una voce ed un pensiero pienamente condiviso, quello di Moni Ovadia....

    «Il compito di un uomo di sinistra che si dica socialista o comunista è quello di guardare avanti: il problema sono i valori non i simboli. Nessuno rinnega il passato ma lo strumento del simbolo, della storia non serve a far politica ma soltanto a tenere aggregati i propri iscritti. L'importante sono i contenuti, i valori. Cinquant'anni fa i socialdemocratici tedeschi erano più radicali del Pci. Io mi definisco comunista per provocazione ma la nostalgia è un sentimento privato: non può essere pubblico. Come la fede. Mi interessano di più i contenuti: lo stato sociale, la scuola pubblica, la difesa dei ceti deboli, il primato della politica sull'economia, la lotta alla povertà, alle guerre. Cosa mi interessa se uno come Nelson Mandela si chiama partito comunista o partito del congresso? Questa è un'ossessione titicamente italiana che ha qualcosa di sentimentale e nulla di politico. Mentre il Pd, che ora sembra una fusione a freddo, si muoverà, sarà dinamico, le sinistre che fanno? Dibattono, con milioni di bambini che muoiono di fame, se avere o no la falce e martello? Come abbiamo impedito che Berlusconi devastasse il Paese? Con la falce e martello? Bisogna andare avanti con le nuove sfide. Sviluppare progetti politici»

    http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=65528

  2. #2
    laico di sinistra
    Data Registrazione
    04 Dec 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    1,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    concordo con questa critica a tratti polemica di ovadia.
    è ciò che vado predicando io.
    essere comunisti significa essere di sinistra. essere di sinistra non significa doversi rifare al comunismo, als uo simbolo, alla sua parola, che diventà fine a se stessa, un marchio, un brand.

    riforme radicali in nuovi contenuti di una nuova sinistra, che vada oltre le vecchie nominee.
    detto questo ritengo però che inizialmente a sinistra serva una federazione senza annullare le varie identità, ma nel giro di pochi anni devono sforzarsi a cambiare denominazioni e riempirsi di nuovi contenuti. ne va del bene della sinistra.

  3. #3
    www.radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    14 Sep 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    719
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì, però a volte anche i simboli sono espressione del contenuto che si vuole esprimere, oltre a rappresentare per milioni di uomini un'espressione sintetica e "reale" dell'immaginario collettivo. Penso che nessun cristiano proporrebbe di abolire il segno della croce "tanto quello che conta sono i comportamenti e le cose concrete". Ecco, io noto che come l'abbandono del vecchio sole nascente e l'assunzione del garofano (o della rosa) abbia rappresentato per i socialisti italiani una concretissima svolta moderata e l'abbandono reale della causa degli oppressi, così l'abbandono della falce e martello ha rappresentato per il Pds di allora un'analoga svolta moderata e falsamente "riformista". Le due cose - guarda un po' - vanno sempre di pari passo, dimostrando che la questione dei simboli non è così futile come si pensa.
    Io allora farei un discorso molto meno fumoso e più concreto e pragmatico, se mi si permette di "tradurre" e integrare Ovadia: che ognuno si tenga, nelle bandiere e nel cuore, i propri simboli vecchi e sempre nuovi (perché il presente e il futuro senza radici sarebbero una cosa assai arida e scialba) ma è evidente che nel simbolo della futura (speriamo) sinistra unita non possiamo mettere né la falce e il martello, né il sole nascente (o... ridente), nè la quercia né la rosa o il pugno: proprio per esprimere anche graficamente l'unità dei vari filoni della sinistra italiana e la volontà di non escludere nessuno scegliendo il simbolo della tradizione comunista (tipo falce e martello) piuttosto che quelli della tradizione socialista, radicale o ambientalista.

  4. #4
    laico di sinistra
    Data Registrazione
    04 Dec 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    1,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma a grandi linee è ciò che penso io
    Sì, però a volte anche i simboli sono espressione del contenuto che si vuole esprimere,
    vero
    Penso che nessun cristiano proporrebbe di abolire il segno della croce "tanto quello che conta sono i comportamenti e le cose concrete"
    ecco, penso che l'accostamento politica/fede è qualcosa che vada allontanato, non fa bene. non so se è stato un riflesso di inconscio a farti fare questo parallelismo, ma sono convinto che per tanti la politica è piu' un atto di fede, un qualcosa che va vicino alla religione, che un atto piu' pratico, tangibile. almeno noto quest atteggiamento nei ds. si vota per inerzia. ora che abbandonano l'antiberlusconismo poi, otlre a non essere socialisti, penso che avranno delle serie crisi identitarie. anche il voler tenersi bello stampato falce e martello e il termine"comunista" credo che si avvicini piu' ad un fatto di fede che di realtà pragmatica.però....
    Ecco, io noto che come l'abbandono del vecchio sole nascente e l'assunzione del garofano (o della rosa) abbia rappresentato per i socialisti italiani una concretissima svolta moderata e l'abbandono reale della causa degli oppressi, così l'abbandono della falce e martello ha rappresentato per il Pds di allora un'analoga svolta moderata e falsamente "riformista"
    il psi scelse il garofano annullando il resto proprio in chiave moderata( è craxi che realizzò quel passaggio), non è sempre detto che sia così. comunque a me piaceva molto il simbolo che ha anche un utente di pol, con falcetta e martellino in basso, il libro e il sole. come vedi io non sono allergico a certi simboli, il problema è un altro. sul pds...il pci già era un partito plurale di correnti e il pds non fu che una trasformazione formale in chiave di governo di questo partito. non voleva essere esattamente qualcosa di moderato, ma una veste nuova di fronte all'elettorato. ma ricordati che fino al 98 mantenne la falcetta e martellino alla radice della quercia, proprio per ricordare che quella è la loro realtà. i ds persero l'identità con la volontà di cambiare di nuovo aggiungendo altre realtà, a fini elettorali, e in chiave di un futuribile ulivo-partito.
    Le due cose - guarda un po' - vanno sempre di pari passo, dimostrando che la questione dei simboli non è così futile come si pensa
    no, non è futile, ma non è poi scontato che vanno di pari passo. cambiare simbolo non significa necessariamente diventare moderati, significa cambiare. che poi di solito chi cambia lo fa per diventare moderato è un altro discorso.
    se mi si permette di "tradurre" e integrare Ovadia: che ognuno si tenga, nelle bandiere e nel cuore, i propri simboli vecchi e sempre nuovi
    esattamente. nel cuore...l'importante è avere nel cuore la passione di certe idee, simboli, personaggi. non c'è bisogno di avere il proprio"crocefisso politico" da guardare per ricordarsi di essere di sinistra. io la vedo così. e anche ovadia credo la veda così. è all'atto pratico che si dimostra di esere di sinistra, non con nomi o simboli.
    nel nord europa non hanno bisogno di definirsi comunisti per legittimarsi come partito di Sinistra. bisogna creare qualcosa di nuovo, di popolare, che coinvolga la gente, che sia un loro strumento di democrazia.

  5. #5
    www.radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    14 Sep 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    719
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nel nord europa non hanno bisogno di definirsi comunisti per legittimarsi come partito di Sinistra.
    Come noi italiani, con la nostra tradizione comunista cementata e vivificata da Gramsci, dalla Resistenza e da Berlinguer, non avremmo bisogno di definirci socialdemocratici per "legittimarci" come partito di sinistra...
    A parte questa battuta, hai senz'altro ragione tu, anche sul discorso di tenere separati politica e "fede". Sono pienamente d'accordo. Il mio paragone col "segno della croce" era una forzatura e si prestava ad equivoci: intendevo solo ricordare il valore popolare di certi simboli e l'inutilità di certe intellettualistiche abiure, ma soprattutto la necessità di portare nella Sinistra Unita ognuno le proprie idee, purché libertarie nei fatti (al di là dei nomi): è l'unico paletto che metterei.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciò ke ha riportato il Compagno Andrea lo sottoscrivo, nel senso ke conosco bene il pensiero di Moni Ovadia, e pure quello di Andrea.

    Sono anke a favore di ciò ke ha ripetuto una decina di volte il segretario Diliberto, ke non ne ha fatto (kiedendo UNITA') una questione di simboli.

    Di certo, non vedo il perchè questo accanimento terapeutico nel voler combattere un simbolo che rappresenta semplicemente il LAVORO.

    In Italia oltretutto ogni volta ke si cambia un simbolo, si cambiano anke i contenuti (sono corsi e ricorsi storici, vedi psi, vedi pci-pds-ds), ed è parallelo, se qualcun altro vuole cambiare il suo simbolo e poi fare questa benedetta confederazione, ma ke lo cambi(!) non è un problema ci metta anke una bella fetta di mortadella se pensa ke quella rappresenti il lavoro, se chi viene a far parte della confederazione (ke spero venga a crearsi) veramente ci tiene al lavoro, spero lo dimostri, di certo non può kiedere a noi di ritrattare sul nostro simbolo, mi pare il minimo, e ci mankerebbe ancora!

    Noi siamo Comunisti Italiani, siamo orgogliosi del nostro nome e del nostro simbolo, condivido in pieno la linea del segretario della confederazione (e sicuramente ci sarà pure ki nn condivide perkè puo' vedere questo come una svendita), ora, se la gente crede in ciò ke rappresenta quel simbolo e SOPRATTUTTO ki ci sta dietro, CON DIFFICOLTA', perkè è molto piu' semplice inventarsi simboli del kazzo tanto per prendere voti.....dimostra ancora di piu' di credere in ciò ke fa............se Moni Ovadia per esempio dice di essere Comunista....(ripeto lo stimo), lo dimostri, candidandosi sotto quel simbolo, e non sotto quello dell'Ulivo cosi' come ha fatto, se una persona è coerente, lo sia sino in fondo.

    Personalmente per la coerenza l'ho sempre pagata, ma mai mi sono voltato indietro pentendomi di quel ke ho fatto, perkè quando ottengo qualcosa, lo faccio nel nome delle idee ke porto avanti, e nel nome delle persone ke votando quel simbolo, si sono fidate di ki c'era dietro, anke perkè rappresentate da quel simbolo.

    Dunque viva la Sinistra Unita.....e tutti qui dentro sanno bene quanto ci tenga, e poi ognuno faccia le sue scelte.

    Del resto..............per i maligni.............non è ke se mi togli quel simbolo IOOOOO non sono piu' Comunista Italiano, MAAAAAAAA ne va a decrescere sempre di piu' il senso stesso del partito, e fase per fase si finisce come i ds.

    P.S
    Se cossutta s'e' rinkoglionito, pazienza, peccato però ke il pretesto del simbolo non tenga, e spiego il perkè:
    nel PdCI c'e' una regola molto kiara, ovvero ke nn si possano fare piu' di 2 mandati di seguito nel Parlamento italiano, proprio per non creare del marcio, sua figlia e tanti suoi amici erano gia' al 2-3-4° mandato, non sono stati ricandidati e si sono appigliati a qualsiasi cosa pur di fare casino.
    Per cossutta, nonostante i suoi plurimandati s'e' fatto l'unico strappo alla regola, come Presidente del partito, avrebbe dovuto persino ringraziare.

    Il segretario Diliberto l'aveva già detto in passato, e l'ha ripetuto al congresso ke ki abbandona il partito solo perkè non è stato ricandidato NON MERITA DI STARE NEL PARTITO E A NOI NON SERVE, sono d'accordo con lui, dunque ora cossutta si goda la sua pensione e piuttosto vada un pò in giro per le scuole a raccontare cosa vuol dire la lotta partigiana, farebbe un servizio al Paese.

    P.P.S

    Invito tutti coloro ke ne abbiano voglia a leggere le 27 pagine di relazione del segretario Diliberto in apertura del 4° congresso.....io me la sono vista tutta in diretta su internet, i giornali riformoderati e di destra non hanno riportato un bel tubo dei veri contenuti, tantomeno le tv, da una parte riformoderate e dall'altra di destra.
    Leggetelo, anke senza la foga di un segretario ke vi enuncia quelle 27 pagine ci potete leggere la proposta e tutta la buona fede, e soprattutto ci potete leggere un pò di POLITICA (!).....perkè ragazzi, qui di POLITICA non se ne parla piu', non si parla piu' di proposte e di risposte alle proposte....Andrea, visto ke ha una certa esperienza lo saprà meglio di me, e mi kiedo come sia arrivato a (quanti anni hai in piu' di me nn lo ricordo )....ad essere scoglionato ma a tenere, perkè io a 31, a vedere sto skifo ke nn è politica ke ci sta intorno ne ho abbastanza i coglioni pieni.

    Si parla solo di tatticisimi, e di leggi elettorali, di inciuci, e di favori da rendere, di compromessi al ribasso e di inkiappettamento dei giovani e dei lavoratori, e poi ci si kiede "MA COME MAI LE MASSE NON CI SEGUONO PIU'?"!? .....e kissà perkè!? (è ovvio ke se la coalizione è seduta per i suoi maggiori rappresentati in % da gente inetta e svenduta, poi le conseguenze le paghino pure i partiti piu' piccolini, ke restano dentro per far passare quando riescono una legge ognitanto, e quando ci riescono, manco si viene a sapere, perkè se le si dà troppo risalto magari fai inkazzare Confindustria doppiamente, perkè prima l'hai fatta e poi la pubblicizzi (esempio: regolarizzazione di 250 mila precari call center e assunzione dei precari nelle pubbliche amministrazioni).

    Per concludere, io sono da sempre GOVERNISTA, ho fatto questa scelta, ma non ho dei, mi batto e ho molti nemici e ogni giorno aumentano perkè non transigo su LAVORO, MORALITA', DISCRIMINAZIONI.
    Se io e altri siamo fatti cosi', non ci si può dire ke siamo ESTREMISTI, penso semplicemente ke stiamo facendo POLITICA, semmai ki non fa ciò ke facciamo noi, o almeno in parte, abdica al suo ruolo, e sta facendo uno show ke è tutt'altro ke politica.

  7. #7
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Io invece, credo che oltre i valori contino anche i nomi e i simboli, i quali non vanno svenduti in nessuna maniera.
    Davide Zerillo

  8. #8
    www.radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    14 Sep 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    719
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravi Asti, bella "sparata". Ti quoto in pieno. E' proprio questo quel che volevo dire difendendo i simboli, dentro i quali, a parer mio, c'è sempre molta sostanza.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Faccio notare però che il garofano non ha alcuna connotazione moderata, lo portavano i sindacalisti socialisti sul panciotto nell'800, viene menzionato nell'Inno al Primo Maggio e, in più, il cambiamento è coevo alla Rivoluzione dei Garofani portoghese...senza dimenticare che per un 5-10 anni (non ricordo) sotto al Garofano spuntavano ancora falce e martello rossi .

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Faccio notare però che il garofano non ha alcuna connotazione moderata, lo portavano i sindacalisti socialisti sul panciotto nell'800, viene menzionato nell'Inno al Primo Maggio e, in più, il cambiamento è coevo alla Rivoluzione dei Garofani portoghese...senza dimenticare che per un 5-10 anni (non ricordo) sotto al Garofano spuntavano ancora falce e martello rossi .
    Da Berlusconi non abbiamo ancora imparato niente, specie sulla comunicazione alle masse...

    Quanti sono quelli che si ricordano quello che hai scritto e quanti quelli che associano il garofano a Craxi?
    Quanti sono coloro che distinguono la "nostra" falce e martello e quanti quelli che l'associano invece all'URSS?

    Il patacca lo sapeva, e su questi equivoci costruiti ad arte ha fatto la sua fortuna politica, mentre noi gli facciamo da spalla...

    In 45 anni di repubblica mai, ripeto mai, il PCI è stato impelagato in qualche manovra antidemocratica...la DC e i fasci, per almeno due volte hanno tentato di scardinare lo stato democratico, 1964 De Lorenzo/Segni, 1970 Borghese e tralasciamo quel Gelli con la sua P2.
    Nonostante questo, loro sono i moderati che hanno salvato l'Italia dallo stalinismo e noi quelli del terrore e morte.

    Rimango convinto che, un partito lo si giudichi dai fatti e non dai simboli, il problema purtroppo, è spiegarlo a quel 49% di italioti che fanno la fortuna dei maghi e fattucchiere nonché dei furbastri che a chiacchiere fanno diventare oro anche il piombo.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. GASPARRI, NON SOTTOSCRIVO RICHIESTA DIMISSIONI FINI
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11-08-10, 19:31
  2. voce di riporto dal TG5
    Di *-RUDY-* nel forum Juventus FC
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 11:00
  3. Riporto
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-03-05, 18:54
  4. sottoscrivo...
    Di Felix (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-04-02, 02:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito