User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Vettori ad alto costo mai più, viva Ryanair



    BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) TXL (52°33'35"N 13°17'16"E) 17° (N) 809 km
    TXL (52°33'35"N 13°17'16"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 200° (S) 809 km

    Total: 1618 km

    PREMESSA: Ieri sono andato a Berlino e ho riavuto l’ennesima conferma che Ryanair è il top dei top, e che non vale assolutamente la pena spendere di più per un succo d’arancia.

    La settimana scorsa ho iniziato a guardare il sito per fare il web check in.
    Con Ryan si può fare tranquillamente a partire da 3 giorni prima del volo, con Air Berlin a partire dalle 18 del giorno prima per i voli del mattino e dalle 22 per quelli del pomeriggio… già questo me le faceva girare…. Ma non era niente. I giorni precedenti tutto il sistema web check in seguiva la lingua in cui era impostata la navigazione del sito. Lunedì era solo in tedesco e non era disponibile in nessuna altra lingua.
    Quindi non ho potuto fare il check in online.

    Poi, la delusione delle delusioni: il sistema CRS, fin da gennaio (e anche l’altro ieri) ha sempre dato come aereo utilizzato per entrambe le tratte il 320, aereo che non ho mai provato e su cui mi sarebbe piaciuto molto volare. Invece l’altra sera somma delusione: sono andato sul sito di Tegel e vedo che i voli in partenza da TXL per BGY sono operati da, udite udite, 737-300.
    Però qualcosa non tornmava perché andando sugli arrivi, quelli proveniente da BGY erano indicati, per il mattino il 320-200 e per la sera il 737-800.
    Andando sul sito Air Berlin invece , a fianco dei vari voli era indicato il tipo di aereo, ma accanto ai miei voli c’era uno spazio desolatamente vuoto. Così notro ancora la speranza….

    Arrivo a BGY e vado ai banchi check in. Naturalmente Air Berlin usa la schifosissima procedura dei posti assegnati, così chiedo un finestrino e la signorina mi stampa l’1 F e poi mi fa anche la carta d’imbarco per la sera (1 A) e io ODIO la prima fila.
    Ma perché non posso scegliermi il posto che voglio, senza la rottura del posto assegnato?!?!?!?!
    Così sono andato in posti che mi facevano schifo e che mai avrei scelto in regime di libera circolazione.

    Mi avvio al controllo sicurezza e poi devo andare al gate 6, che è al piano terra, subito dopo i controlli a destra, ma io ho bisogno di respirare l’aria della mia Ryan e salgo al piano superiore dove mi sento molto meglio.

    Poi torno al gate 6 e attendo.

    SORPRESA!!! 35 minuti prima del mio volo arriva Air Berlin ed è un…. 320!!!!!
    UAU, sono molto felice!!!
    Poi inizia l’imbarco e salgo sul pullman.
    Avvicinandomi all’aereo vedo con orrore che sono parcheggiati 2 Air Berlin, e uno è sì un 320, ma l’altro è un 737-300….. E l’autobus si affianca al 737.
    Che incubo!!!!

    Passeggeri 70
    Registrazione D-ADIG
    Consegnato nuovo a Maersk Air il 30/03/1992


    Salgo e subito vedo i giornali (di cui non so che farmen) e le assistenti di volo davvero molto carine.
    Però l’aereo è bruttissimo, ingiallito, si vede che è vecchio, non ha NULLA a che spartire col peggiore 738 della Ryan. Voglio scendere a tornarmene a casa.
    Spero però almeno nel ritorno….

    Si parte e si fiancheggia il lago di Garda



    Nulla da segnalare sul volo a parte il fatto che l’aereo è brutto.

    Atterraggio a Berlino in leggero ritardo (mi manca tanto il mio “15 minutes ahead of schedule” a cui sono abituato)



    Prendiamo l’autobus che porta al terminal e inizia a piovere (e continuerà poi per tutto il giorno)

    Tegel non è granché, ma a che punto sono con il nuovo aeroporto unico??? Tutte le guide lo davano pronto per il 2007!!!!

    Vado al banchetto dei trasporti urbani e per € 4,20 acquisto il biglietto A/R per il centro.
    Prendo l’autobus che ci mette 30 minuti (non tanto per la distanza, ma per i semafori) ad arrivare a Unter den Linden dove scendo poi prendo l’autobus che ci mette 30 minuti (non tanto per la distanza, ma per i semafori) ad arrivare a Unter den Linden dove scendo.

    Apro il mio ombrellino e vado alla porta di Brandeburgo che il realtà è più piccola di come la immaginavo, comunque è molto bella



    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una cosa che colpisce e che non ci si rende conto se si è nell’ex parte ex o nell’ex parte ovest, io, per esempio, ero convinto che il bus mi avesse lasciato nell’ovest e cercavo in terra i segni del muro, ma invece ero nella parte est. Poi ho capito e sono passato dall’altra parte e andato al Reichstag.

    Qui in terra si vede il segno (creato con delle mattonelle di porfido) di dove era il muro, che deve essere stata una cosa allucinante.



    Il Reichstag



    Poi passo di nuovo davanti alla porta di Brandeburgo e vado verso Postdamer Platz. Anche durante questo percorso le mattonelle indicano dove era il muro. 200 metri dopo la porta, a sinistra c’è questa cosa che non ho capito cos’è



    Postdamer Platz



    A questo punto da Postdamer Platz vado a piedi verso il checkpoint Charlie e mi aspetto da ovest di entrare ad est. Cammino tranquillo e arrivo al checkpoint e vedo “You are entering American Sector”. Come entering?!?!?!?! Poi con un’altra cartina ho capato come era la suddivisione.

    Il checkpoint Charlie, carico di significato per quelli che vecchi come me sanno co’è stata la Guerra fredda



    Poi faccio un altro giro sempre con l’ombrello
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito





    Unter den Linden



    E di nuovo la porta




    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cos’è sta’ roba?



    Poi mi avvio a prendere l’autobus e arrivo a TXL.
    Ho ora modo di visitare bene l’aeroporto e devo dire che è molto brutto. La pianta ottagonale delle partenze è poco pratica, tutto è ammucchiato, si vede che è molto vecchio e che andrebbe smantellato.

    Io vedo che il mio volo parte dal terminal C e lo cerco. E? un labirinto e ci si capisce poco. Poi, alla fine, scorgo un’indicazione che manda fuori dall’eroporto. Sotto l’acqua, si passa in mezzo alla terra e ai cantieri e si arriva al terminal C che è nuovo.

    Ma come?? Non va chiuso Tegel!??!!?!?!?!?

    Molto ampio, faccio il controllo sicurezza e mi avvio verso il gate C49.

    La speranza di vedere spuntare il muso di un 320 si spegne quando appare un 737-300 con la livrea Germania. E’ un aereo nelle stesse condizioni di quello della mattina.

    Un vero schifo per i miei gusti



    Tratta TXL-BGY
    Passeggeri circa metà
    Registrazione D-AGEK
    Consegnato nuovo a Ryanair il 07/02/1991


    E’ proprio una delusione. Davvero.

    Passiamo sopra BGY





    Poi si gira sopra Montorfano e si atterra a BGY, 15 minutes behind schedule.

    Comunque sia accantono definitivamente la possibilità di volare mai il 320 e mi tengo stretta la Ryan, migliore SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA del vettore ad alto costo che ho visto ieri.

    La prossima volta piuttosto cambierò a STN, ma andrò con Ryanair.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Oli,
    sono contento che ti sia piaciuta la "mia" Capitale

    Io in realta' ci sono stato solo una volta ma mi piace molto.

    Quei segni strani per terra, cioe' la sagoma di una figura femminile, e' una cosa molto buffa che ho trovato in Germania.
    In molti posti ci sono parcheggi riservati per le donne.
    Magari l'intento era in ottica di pari opportunita' ma il risultato e' comico...a conferma che le donne al volante.......hanno bisogno di parcheggi appositi, magari grandi il doppio, per parcheggiare le loro utilitarie


    Oli, se sai leggere l'inglese ti consiglio un libro che ho appena finito di leggere con molto piacere

    "Ryanland, a no-frills odissey across the new europe" di Philip Nolan
    E' scritto da un giornalista irlandese che si e' messo in testa di fare tutte o quasi le rotte di Ryanair, visitando le citta' in cui atterra (e quindi Beauvais e non Parigi, Luton e non Londra, e cosi' via)

    E' davvero godibilissimo e prima che mi obietti qualcosa, non e' affatto diffamatorio contro Ryanair, anzi.

    Ciao

    Stefano

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi ricordo che avevi deciso di prendere airberlin solo perchè aveva 320.....mi dispiace.

    Vai a mxp e prendi easyjet

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    MXP? Ma per piacere.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie Oli, bel TR e ottime foto come sempre! Mi ricorda quando sono stato l'anno scorso a Berlino. Città sicuramente poco monumentale rispetto a tante altre capitali europee, ma che comunque conserva ugualmente un suo fascino. Quanto alla scelta della compagnia, beh io avrei voluto prendere Air Berlin FCO-TXL ma i voli erano già praticamente pieni per quando mi servivano. Mi incuriosivano anche a me i nuovi aerei, dicono ci siano anche le telecamere che trasmettono le immagini esterne sui monitor all'interno della cabina.
    Alla fine ho volato per forza di cose con scalo. FCO-MUC-TXL-ZRH-FCO con Lufthansa all'andata e Swiss al ritorno. TXL invece fa abb. schifino
    E' un aeroporto poco "intuibile" e comunque scomodo in quanto non ci sono fisicamente gli spazi per i pax. La cosa peggiore è poi avere controlli di sicurezza gate per gate, allucinante!


    P.S.
    Se pensi di tornare a Berlino ti consiglio una anche fugace visita a Potsdam e magari a uno dei tanti laghetti o corsi fluviali che circondano la capitale. Io ad esempio sono stato a Wansee, località che si affaccia sull'Havel appena alla periferia della capitale raggiungibile anche con treni e metropolitane dal centro città. Località che ha anche tra l'altro un grande significato storico : lì si tenne in una villa maestosa la Conferenza di Wannsee il 20 Gennaio 1942 nella quale 15 alti gerarchi nazisti si riunirono e decisero la soluzione finale della questione ebraica con tutto quello di noto che ne conseguì.

    http://www.ghwk.de/ital/italstart.htm
    http://www.ghwk.de/ital/storia_della_villa.htm


    CIAO

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Jan 2007
    Località
    Ghedi (Bs)
    Messaggi
    190
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottimo TR Oli.......certo che devi proprio far andar le gambe per fare tutto cio' in una giornata......peccato per il 320 perso!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 May 2007
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Complimenti, mi hai reso partecipe del tuo viaggio...e mi sembra di essere stato lì con te...bravo!!!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Eurostat: meno disoccupati dove il costo del lavoro è più alto
    Di Zefram_Cochrane nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 15:29
  2. Siamo il Paese con il più alto costo del lavoro. Riflessioni.
    Di LIBERAMENTE nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-09-09, 18:38
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 00:36
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-07, 16:20
  5. riduzione delle imposte solo per l'alto costo della benzina
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-12-04, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito