BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) TXL (52°33'35"N 13°17'16"E) 17° (N) 809 km
TXL (52°33'35"N 13°17'16"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 200° (S) 809 km
Total: 1618 km
PREMESSA: Ieri sono andato a Berlino e ho riavuto l’ennesima conferma che Ryanair è il top dei top, e che non vale assolutamente la pena spendere di più per un succo d’arancia.
La settimana scorsa ho iniziato a guardare il sito per fare il web check in.
Con Ryan si può fare tranquillamente a partire da 3 giorni prima del volo, con Air Berlin a partire dalle 18 del giorno prima per i voli del mattino e dalle 22 per quelli del pomeriggio… già questo me le faceva girare…. Ma non era niente. I giorni precedenti tutto il sistema web check in seguiva la lingua in cui era impostata la navigazione del sito. Lunedì era solo in tedesco e non era disponibile in nessuna altra lingua.
Quindi non ho potuto fare il check in online.
Poi, la delusione delle delusioni: il sistema CRS, fin da gennaio (e anche l’altro ieri) ha sempre dato come aereo utilizzato per entrambe le tratte il 320, aereo che non ho mai provato e su cui mi sarebbe piaciuto molto volare. Invece l’altra sera somma delusione: sono andato sul sito di Tegel e vedo che i voli in partenza da TXL per BGY sono operati da, udite udite, 737-300.
Però qualcosa non tornmava perché andando sugli arrivi, quelli proveniente da BGY erano indicati, per il mattino il 320-200 e per la sera il 737-800.
Andando sul sito Air Berlin invece , a fianco dei vari voli era indicato il tipo di aereo, ma accanto ai miei voli c’era uno spazio desolatamente vuoto. Così notro ancora la speranza….
Arrivo a BGY e vado ai banchi check in. Naturalmente Air Berlin usa la schifosissima procedura dei posti assegnati, così chiedo un finestrino e la signorina mi stampa l’1 F e poi mi fa anche la carta d’imbarco per la sera (1 A) e io ODIO la prima fila.
Ma perché non posso scegliermi il posto che voglio, senza la rottura del posto assegnato?!?!?!?!
Così sono andato in posti che mi facevano schifo e che mai avrei scelto in regime di libera circolazione.
Mi avvio al controllo sicurezza e poi devo andare al gate 6, che è al piano terra, subito dopo i controlli a destra, ma io ho bisogno di respirare l’aria della mia Ryan e salgo al piano superiore dove mi sento molto meglio.
Poi torno al gate 6 e attendo.
SORPRESA!!! 35 minuti prima del mio volo arriva Air Berlin ed è un…. 320!!!!!
UAU, sono molto felice!!!
Poi inizia l’imbarco e salgo sul pullman.
Avvicinandomi all’aereo vedo con orrore che sono parcheggiati 2 Air Berlin, e uno è sì un 320, ma l’altro è un 737-300….. E l’autobus si affianca al 737.
Che incubo!!!!
Passeggeri 70
Registrazione D-ADIG
Consegnato nuovo a Maersk Air il 30/03/1992
Salgo e subito vedo i giornali (di cui non so che farmen) e le assistenti di volo davvero molto carine.
Però l’aereo è bruttissimo, ingiallito, si vede che è vecchio, non ha NULLA a che spartire col peggiore 738 della Ryan. Voglio scendere a tornarmene a casa.
Spero però almeno nel ritorno….
Si parte e si fiancheggia il lago di Garda
Nulla da segnalare sul volo a parte il fatto che l’aereo è brutto.
Atterraggio a Berlino in leggero ritardo (mi manca tanto il mio “15 minutes ahead of schedule” a cui sono abituato)
Prendiamo l’autobus che porta al terminal e inizia a piovere (e continuerà poi per tutto il giorno)
Tegel non è granché, ma a che punto sono con il nuovo aeroporto unico??? Tutte le guide lo davano pronto per il 2007!!!!
Vado al banchetto dei trasporti urbani e per € 4,20 acquisto il biglietto A/R per il centro.
Prendo l’autobus che ci mette 30 minuti (non tanto per la distanza, ma per i semafori) ad arrivare a Unter den Linden dove scendo poi prendo l’autobus che ci mette 30 minuti (non tanto per la distanza, ma per i semafori) ad arrivare a Unter den Linden dove scendo.
Apro il mio ombrellino e vado alla porta di Brandeburgo che il realtà è più piccola di come la immaginavo, comunque è molto bella
![]()