User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cosa ci costa la sinistra in Campania

    Da 13 anni Napoli combatte con l'emergenza: i risultati non si vedono. E si torna a esportare (a caro prezzo) il pattume in Germania L'«affaire Campania», sprechi e consulenze d'oro Spesi due miliardi ma i rifiuti sono ancora in strada


    Chiudete gli occhi e mettetele in fila, le cinque milioni di eco-balle di spazzatura accumulate in Campania: vedrete un nauseabondo serpentone di 7.500 chilometri.
    Oltre mille più della Grande Muraglia. Niente più di questa immagine può dar l'idea della catastrofe ecologica, amministrativa e sociale che sta togliendo il sonno e rovinando i polmoni a un decimo della popolazione italiana. Ormai esausta di un'«emergenza» che, tra nuove promesse e subitanee rivolte e cassonetti in fiamme dura da un'eternità.
    Sono tredici anni che a Napoli e nelle province vicine c'è, sancita coi timbri ufficiali, l'«emergenza rifiuti». Uno più del regno di Umberto I, due più della interminabile guerra del Vietnam, quattro più dell'impero napoleonico, sette più degli anni di potere assoluto di Giulio Cesare. Sono tantissimi, tredici anni.

    Ad Alessandro Magno bastarono a conquistare il mondo.
    Ai nostri amministratori, , sono stati appena sufficienti a costruire uno dei sei inceneritori che erano stati decisi. E che via via sono stati tagliati per scelte ideologiche pseudo-ambientaliste o per placare certe rivolte infiltrate dalla camorra, fino a ridursi a quello di Acerra. Che dopo essere sopravvissuto a ostilità callose capaci di compattare perfino il sindaco rifondarolo Espedito Marletta e il vescovo Giovanni Rinaldi, dovrebbe (dovrebbe...) entrare in funzione all'inizio del 2008. Quando qualche giudice, potete scommetterci, arriverà a dire: no, l'impianto non va bene per bruciare questo tipo di ecoballe.
    Sapete quanto è stato speso, finora, per questa emergenza ultradecennale?

    Almeno 1.825.000.000 euro. Una montagna di soldi pubblici ancora più alta e massiccia della montagna di pattume che avrebbe dovuto essere rimossa. Senza che, nella sostanza, sia stato risolto nulla. Anzi. Secondo Michele Bonomo, presidente regionale di Legambiente, la stima ufficiale che per Napoli e l'hinterland parla di una raccolta differenziata al 10% (contro una media italiana intorno al 24% con punte virtuose in tre paesi trevisani che arrivano al 90%), va ritoccata al ribasso: «Intorno all'8%». Il che vuol dire che dopo tredici anni di pattume dilagante non solo i campani continuano a produrre 7.345 tonnellate di rifiuti urbani (da aggiungere a 11.084 tonnellate di industriali) al giorno ma nel 92% dei casi buttano questa loro produzione (un quintale in più a testa rispetto alla media nazionale) tutta insieme nei cassonetti. Da dove finisce tutta insieme in «ecoballe» di qualità così scadente da annullare ogni ritorno economico.
    Il sistema di Padova, per fare un solo esempio, serve anche 19 comuni ed è economicamente in attivo come in attivo sono un sacco di altri termovalorizzatori del pianeta che sfruttano le ecoballe come combustibile. Quelle napoletane non le vuole nessuno. I sette impianti nati per trasformare l'immondizia in «Cdr» (cioè ecoballe) operano infatti in condizioni tali, per colpa del materiale che arriva e per inadeguatezza propria, da essere stati declassati a semplici impianti di «tritovagliatura». Sminuzzano e suddividono grossolanamente la spazzatura, ma alla fine sfornano la stessa roba che per le sue caratteristiche dovrebbe finire in discarica. Il 65% è «Cdr» di infima qualità, il 25% «fos» (frazione organica stabilizzata) di qualità altrettanto pessima e il 10% è il cosiddetto sovvallo, scarti della lavorazione.

    Tagliamo corto: non servono a niente. Tanto è vero che, dalle inchieste giudiziarie, è arrivata la definizione di «sacchetti talequale». Pattume impacchettato così com'era. Pattume che a smaltirlo, ammesso che la magistratura non intervenga subito come ipotizzano i pessimisti, impegnerebbe il nuovo stabilimento di Acerra per un periodo che alcuni valutano in 45 anni e altri addirittura in 56. Non bastasse, mancano ormai perfino le puzzolenti discariche tradizionali: ce ne sono una ogni 117 mila abitanti nel resto della penisola, una ogni 209.351 in Campania. Ufficialmente, si capisce. Dopo avere soffiato sul fuoco delle rivolte popolari contro la gestione scellerata di certi siti infernali come Schiava o Palma, così inquinati dal versamento criminale di rifiuti tossici da allontanare perfino i topi, la camorra le «sue» discariche clandestine (225 censite ancora nel 2003 dal Corpo Forestale) le ha tenute aperte. Anzi, paradosso dei paradossi, pare continui a smaltire immondizia velenosa che viene da fuori mentre il Commissariato spende, per portar fuori la propria, una tombola.

    Da venti giorni, nonostante avanzassero ancora 45 milioni di euro mai pagati dei viaggi precedenti, due treni della Ecolog, la società specializzata delle Ferrovie, hanno infatti ripreso a portare il pattume in Germania, a Lipsia. Seicento ecoballe da una tonnellata per ogni treno. Costo del viaggio e dello smaltimento: 160 euro a ecoballa. Cento di più di quanto costa smaltirne una a Roma. Alternative? Zero. Al momento. Anche se qualcuno ha cominciato a buttar lì l'idea, colonialista, di smaltire tutto in Romania.

    Non hanno gli inceneritori giusti? Affari loro... E intanto il povero Guido Bertolaso, seduto sul vulcano di pattume tra incendi e rivolte, assalti e insulti, tappa di qua e sistema di là.
    Chiedendosi ogni mattina: chi me lo ha fatto fare? Il punto è che, anche al di là della responsabilità dei singoli, a partire da quella dei primi due commissari e cioè i governatori Antonio Rastrelli e Antonio Bassolino, la gestione dell'emergenza rifiuti in Campania è una storia di errori, assurdità, scelleratezze stupefacenti.

    Decisioni prese, annunciate, contestate e rimangiate. Subcommissari pagati 400 mila euro l'anno, come per esempio, afferma il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta sui rifiuti, Riccardo Di Palma, poi presidente della Provincia. . Consulenze per 9 milioni di euro pagate a 500 «esperti» dal 2000 al 2005. Indecenti compravendite dei terreni (ormai sono circa mezzo migliaio) via via individuati per accatastare le ecoballe, terreni che secondo la commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti sono arrivati a volte ad essere «nello stesso giorno, acquisiti da società di dubbia origine e successivamente rivenduti o fittati per un valore più che quintuplicato».

    Per non dire delle assunzioni a raffica compiute per la «raccolta differenziata». Lavoratori socialmente utili ed ex detenuti e disoccupati organizzati e precari vari: 2.316 persone mai schierate davvero, seriamente, nella guerra santa (lo sarebbe davvero, santa) contro la raccolta caotica e sprecona e demenziale di oggi. A partire dai 34 giovanotti schierati al «call center» ambientale dove, secondo «l'esplicita ammissione dei vertici» della società, ricevono «quattro o cinque chiamate al giorno». Cioè una a testa alla settimana. Che senso c'è, mentre bruciano i cassonetti?


    Sergio Rizzo Gian Antonio Stella
    17 maggio 2007

    www.corriere.it

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meno di quello che costa la destra in Sicilia

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io direi un'altra cosa
    COSA CI COSTA IL SUD ITALIA DA 140 ANNI




    e comunque ci fosse la destra penso sarebbe ancora peggio (se possibile....)

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    io direi un'altra cosa
    COSA CI COSTA IL SUD ITALIA DA 140 ANNI




    e comunque ci fosse la destra penso sarebbe ancora peggio (se possibile....)
    sarò il solito "leghista" ma non me ne frega un cazzo....

  5. #5
    Wa che mazz, so napulitan!
    Data Registrazione
    24 Sep 2006
    Località
    Napoli for ever!
    Messaggi
    948
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    sarò il solito "leghista" ma non me ne frega un cazzo....

    Siete la Feccia delle persone.. se fosse per me ritornerei al Regno Borbonico... non so che farmene del vostro vittimismo impastato di presunzione ed arroganza.
    Non avete capito che senza il Sud non avete nessuna identità.
    All'estero l'Italia è conosciuta per la pizza, per i babà, per i cannoli non per la polenta o la ribollita.
    All'estero l'Italia è conosciuta per Capri, per le Eolie, per la Costa Smeralda non per le valli bergamasche o per il Pò...
    Se la vogliamo mettere da un punto di vista estetico non ne parliamo proprio. Meglio una siciliana mora, abbronzata, allegra che una vicentina bianca di carnagione, con gli occhiali e brufoli in faccia....

    Da questo punto di vista hai un bel nemico perchè mi sento meridionale e meridionalista e ne sono orgogliosissimo!!!

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,314
     Likes dati
    30,796
     Like avuti
    6,675
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    io direi un'altra cosa
    COSA CI COSTA IL SUD ITALIA DA 140 ANNI

    Mi chiedo per quanto tempo il nord vorrà continuare così...lo dico chiaro e tondo, fino a che gli amministratori del nord, di dx o di sx che siano, non si decidono ad organizzare uno sciopero fiscale dei contribuenti del nord o comunque a fare in modo che il sistema fiscale dello stato sia completamente riformato il mio voto è congelato

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Napoletano85 Visualizza Messaggio
    Siete la Feccia delle persone.. se fosse per me ritornerei al Regno Borbonico... non so che farmene del vostro vittimismo impastato di presunzione ed arroganza.
    Non avete capito che senza il Sud non avete nessuna identità.
    All'estero l'Italia è conosciuta per la pizza, per i babà, per i cannoli non per la polenta o la ribollita.
    All'estero l'Italia è conosciuta per Capri, per le Eolie, per la Costa Smeralda non per le valli bergamasche o per il Pò...
    Se la vogliamo mettere da un punto di vista estetico non ne parliamo proprio. Meglio una siciliana mora, abbronzata, allegra che una vicentina bianca di carnagione, con gli occhiali e brufoli in faccia....

    Da questo punto di vista hai un bel nemico perchè mi sento meridionale e meridionalista e ne sono orgogliosissimo!!!


    Stiamo scivolando verso il grottesco.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Napoletano85 Visualizza Messaggio
    Siete la Feccia delle persone.. se fosse per me ritornerei al Regno Borbonico... non so che farmene del vostro vittimismo impastato di presunzione ed arroganza.
    Non avete capito che senza il Sud non avete nessuna identità.
    All'estero l'Italia è conosciuta per la pizza, per i babà, per i cannoli non per la polenta o la ribollita.
    All'estero l'Italia è conosciuta per Capri, per le Eolie, per la Costa Smeralda non per le valli bergamasche o per il Pò...
    Se la vogliamo mettere da un punto di vista estetico non ne parliamo proprio. Meglio una siciliana mora, abbronzata, allegra che una vicentina bianca di carnagione, con gli occhiali e brufoli in faccia....

    Da questo punto di vista hai un bel nemico perchè mi sento meridionale e meridionalista e ne sono orgogliosissimo!!!
    infatti il dramma è proprio quello....

    possibilità infinite grazie a paesaggio,montagna,mare,città,bellezze storiche e artistiche....il tutto BUTTATO LETTERALMENTE NEL CESSO

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Mi chiedo per quanto tempo il nord vorrà continuare così...lo dico chiaro e tondo, fino a che gli amministratori del nord, di dx o di sx che siano, non si decidono ad organizzare uno sciopero fiscale dei contribuenti del nord o comunque a fare in modo che il sistema fiscale dello stato sia completamente riformato il mio voto è congelato
    guarda se i soldi che si pagano andassero al sud e il sud li usasse come il trentino gliene darei 100 volte tanto....

    ma x buttarli via così piuttosto li brucio

  10. #10
    Wa che mazz, so napulitan!
    Data Registrazione
    24 Sep 2006
    Località
    Napoli for ever!
    Messaggi
    948
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    infatti il dramma è proprio quello....

    possibilità infinite grazie a paesaggio,montagna,mare,città,bellezze storiche e artistiche....il tutto BUTTATO LETTERALMENTE NEL CESSO
    E non ti chiedi di chi è la colpa???

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Eccco l'eredità della sinistra in Campania
    Di Cuordy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-11, 13:25
  2. La sinistra In Campania
    Di DannyGi nel forum Campania
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-09, 15:28
  3. Banca Centrale Europea, chi comanda e cosa ci costa?
    Di Wento (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-02-08, 14:19
  4. Cosa e' successo in Campania?
    Di nicolafior nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 16:32
  5. La sinistra in Campania.
    Di abraxasMF nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-06-05, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito