Penso che non sarebbe male regalare i i libri scritti sull'invasione del Regno alle Biblioteche dei Municipi sprovvisti delle opere che trattano degli orrori di Fenestrelle...ecc. ecc...

Penso che non sarebbe male regalare i i libri scritti sull'invasione del Regno alle Biblioteche dei Municipi sprovvisti delle opere che trattano degli orrori di Fenestrelle...ecc. ecc...

bella idea!
In passato ho regalato alla biblioteca di Nocera Sup. che "funziona" malissimo e ha solo testi agiografici, pochi per laverità.
Qst testi:
L'Unità d'Italia nascita di una colonia
Negare la negazione
'O Sorece Morto
di Nicola Zitara, il maestro!
Ma in qst giorni porterò:
I saboia e il massacro del Sud di Ciano (ce vole)
la Conquista del Sud di Alianello
i Lager dei saboia di Izzo
Care Paisane di Manna
L'Assedio di Gaeta di Salzillo
Così Nocera Superiore grazie ad un suo cittadino sarà più vicina alla Verità!

Non sarebbe male formare un (dei) comitato/i per la distribuzione dei libri alle biblioteche...

Oppure in associazione ai "Partiti" già esistenti...e dove ognuno può dare quel che può...(l'ho detto lo stesso per dettaglio: è scontato che sia così...).

sta mattina ho regalalato i libri in questione alla mia biblioteca (Nocera Sup.) domani poterò anche alcune riviste.
Poi toccherà a Nocera Inferiore e Cava dei Tirreni.
io nn avrei dato un bel niente senza la tua ispirazione !!!
Ammetto che pure a me ogni tanto me piglia lu scunforto!

Vedi, io insisterei di più sulle biblioteche dei piccoli paesi...dai 3mila abitanti in giù...evidentemente senza tralasciare le città e i paesi con più abitanti. Ma le attenzioni maggiori, in questo inizio, dovrebbero andare ai paesini...
Se arrivi a creare un comitato per la distribuzione e la raccolta delle offerte, sarei onoratissimo se me lo farai sapere anche in privato!

Nelle biblioteche comunali del settentrione è d'obbligo la mitologia del risorgimento garibalesco-mazziniana-cavouriana...
Non solo non è presente una men che minima traccia della repressione del meridione ma neppure sono presenti i libri che trattano delle insorgenze antinapoleoniche...