Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Aug 2006
    Messaggi
    95
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito noi sardi siam terroni?

    Ho visto il sondaggio sull'accento terrone più odiato da voi, popolo del nord. Anzi, del Nord. E ho visto che non c'è l'accento sardo... Come mai? Insomma, vorrei sapere da voi se considerate i sardi terroni o meno? E ciò si ricollega a una discussione avuta un anno fa, con amici torinesi, loro sostenevano che i sardi non sono terroni. Però altre volte mi è capitato di essere considerato terrone. D'altrone, noi siamo collegati all'Italia dalle navi Terronia...

    Insomma, sono terrone o no?

  2. #2
    Matteo Maria Boiardo
    Data Registrazione
    26 Jun 2006
    Località
    Emilia
    Messaggi
    726
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Unhappy

    Penso che geograficamente non vi sia alcun dubbio, la Sardegna fà parte dell'Italia Meridionale, invece culturalmente la Sardegna è molto diversa dal resto dell'Italia meridionale.

    Detto ciò sono convinto che la Sardegna sia una realtà a sè stante, non omologabile alle altre realtà Meridionali, ed è per questo che noi del Nord spesso NON consideriamo i SARDI "terroni".

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Aug 2006
    Messaggi
    95
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteoblu
    Penso che geograficamente non vi sia alcun dubbio, la Sardegna fà parte dell'Italia Meridionale, invece culturalmente la Sardegna è molto diversa dal resto dell'Italia meridionale.

    Detto ciò sono convinto che la Sardegna sia una realtà a sè stante, non omologabile alle altre realtà Meridionali, ed è per questo che noi del Nord spesso NON consideriamo i SARDI "terroni".
    beh, che siamo una realtà "a noi stante" è fuor di dubbio... però, insomma, volevo capire bene la considerazione dei nordici (ovviamente, e idiotamente, generalizzando) nei nostri confronti...

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No..
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jul 2006
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao. Espongo il mio semplice e personale punto di vista.
    Io non ritengo terrone colui che viene o meno da un determinato punto del mondo. Io ritengo terrone colui che viene a casa mia e pretende di dettare la sua legge e di impormi le sue usanze. E' terrone colui che butta l'immondizia fuori dagli appositi contenitori, che parcheggia in seconda o terza fila la sua macchina con i finestrini aperti e con musica di discutibile gusto a tutto volume. Ancora chi non conoscendo il corretto uso della lavatrice stende i panni che gocciolano sulla testa dei viandanti. Per non parlare di coloro che nel cuore della notte, a ore molto piccole, ti parcheggiano il loro veicolo a quattro ruote sotto le finestre, aperte per la calura estiva, con l'ultimo ritrovato della musica tecno con duemila bpm e bassi che farebbero crollare le torrii gemelle se non ci avesse pensato qualcun'altro. O, come succede nella mia città, quando un gruppuscolo di ominidi, che frequentano una giardino pubblico usano le panchine come desco, e fin quà non ci sarebbe nulla di male, poi lasciano delle tracce inconfondibili del loro passaggio, ovvero cartacce lattine di birra e cartoni contenitori per pizza.
    Conosco diverse persone che provengono dalla Sardegna, nella maggioranza anzi stragrande maggioranza dei casi, nessuna di queste ha mostrato nessuno dei comportamenti sopracitati. Aggiungerei che personalmente nutro molta stima per il popolo Sardo in genere, in quanto molto fiero delle propie tradizioni sia in Patria che oltremare, ma che non ha mai cercato di far divenire Sardo chi Sardo non era.
    Questo è quanto di mia conoscenza altro non saprei.

    Con molta cordialità

  6. #6
    Matteo Maria Boiardo
    Data Registrazione
    26 Jun 2006
    Località
    Emilia
    Messaggi
    726
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da rickyRgCQFs
    Ciao. Espongo il mio semplice e personale punto di vista.
    Io non ritengo terrone colui che viene o meno da un determinato punto del mondo. Io ritengo terrone colui che viene a casa mia e pretende di dettare la sua legge e di impormi le sue usanze. E' terrone colui che butta l'immondizia fuori dagli appositi contenitori, che parcheggia in seconda o terza fila la sua macchina con i finestrini aperti e con musica di discutibile gusto a tutto volume. Ancora chi non conoscendo il corretto uso della lavatrice stende i panni che gocciolano sulla testa dei viandanti. Per non parlare di coloro che nel cuore della notte, a ore molto piccole, ti parcheggiano il loro veicolo a quattro ruote sotto le finestre, aperte per la calura estiva, con l'ultimo ritrovato della musica tecno con duemila bpm e bassi che farebbero crollare le torrii gemelle se non ci avesse pensato qualcun'altro. O, come succede nella mia città, quando un gruppuscolo di ominidi, che frequentano una giardino pubblico usano le panchine come desco, e fin quà non ci sarebbe nulla di male, poi lasciano delle tracce inconfondibili del loro passaggio, ovvero cartacce lattine di birra e cartoni contenitori per pizza.
    Conosco diverse persone che provengono dalla Sardegna, nella maggioranza anzi stragrande maggioranza dei casi, nessuna di queste ha mostrato nessuno dei comportamenti sopracitati. Aggiungerei che personalmente nutro molta stima per il popolo Sardo in genere, in quanto molto fiero delle propie tradizioni sia in Patria che oltremare, ma che non ha mai cercato di far divenire Sardo chi Sardo non era.
    Questo è quanto di mia conoscenza altro non saprei.

    Con molta cordialità
    Condivisibile.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    382
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da seipollici
    Insomma, vorrei sapere da voi se considerate i sardi terroni o meno?
    Insomma, sono terrone o no?
    Risposta: "negativo!" I Sardi NON possono essere considerati Terroni, nè per origine, nè per costumi, nè per lingua, nè per comportamento sociale.
    Essi infatti hanno dato dimostrazione storica e secolare di:
    1) saper mantenere la parola data
    2) rispettare la cultura altrui
    3) mantenere una propria dignità personale
    4) avere per le proprie donne un rispetto paritario pur nei limiti delle reciproche competenze fmiliari.
    5) non essere "caciaroni" e confusionari.
    6) di essere coerenti anche a costo di passare per testardi.
    saluti
    valter bay

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2006
    Messaggi
    56
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I sardi sono sardi. Punto. Anche io mi unisco agli ultimi due post. Ho grande stima per il tuo popolo e seguo con molta attenzione le evoluzioni della galassia politica automista e indipendentista sull'isola. Spero che certi movimenti possano trovare il successo elettorale che meritano, nonostante lo stato italiano abbia fatto il possibile per mettergli i bastoni fra le ruote (vedi il sistema delle elezioni europee che di fatto nega una rappresentanza sardista a Strasburgo).

    Saluti

  9. #9
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteoblu
    Penso che geograficamente non vi sia alcun dubbio, la Sardegna fà parte dell'Italia Meridionale, invece culturalmente la Sardegna è molto diversa dal resto dell'Italia meridionale.

    Detto ciò sono convinto che la Sardegna sia una realtà a sè stante, non omologabile alle altre realtà Meridionali, ed è per questo che noi del Nord spesso NON consideriamo i SARDI "terroni".
    geograficamente la sardegna non fa parte dell'italia meridionale, siamo molto distanti, meglio parlare di "arcipelago mediterraneo" (corsica, sardegna, baleari), dove l'italia meridionale non c'entra niente

  10. #10
    faccia di merda
    Data Registrazione
    17 Oct 2002
    Località
    in caserma a fare flessioni nel fango
    Messaggi
    1,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Wink

    no, secondo me sono da rispettare, e' un popolo molto laborioso e fiero!

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito