Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Democratico Socialista
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,368
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Approvato il ddl Gentiloni

    Rai, il consiglio dei Ministri
    approva il ddl di riforma

    ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl di riforma della Rai presentato dal ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni. Tra le principali novità la creazione della Fondazione Rai a cui saranno conferite le azioni ora detenute dal Tesoro. Obiettivo è quello di rendere meno stretta la morsa della politica sulla Rai. Il disegno di legge, secondo quanto ha affermato il ministro per le pari opportunità Barbara Pollastrini, è stato votato da tutti i ministri.

    Nel dettaglio il ddl stabilisce che il Cda della Fondazione sarà composto da undici membri di cui solo quattro di emanazione politica che verranno eletti dalla commissione di Vigilanza. Due membri verranno nominati dalla Conferenza Stato-Regioni. Un membro ciascuno verrà eletto da Cnel, Consiglio nazionale dei consumatori, Accademia dei Lincei e dalla Crui. Un membro verrà eletto anche dai dipendenti della Rai. Il presidente del Cda viene nominato con maggioranta assoluta.

    Sarà poi il Cda della Fondazione poi a nominare i membri del Cda della Rai spa che sarà composto di cinque membri che rimangono in carica per tre anni. E' il consiglio di amministrazione ad eleggere l'amministratore delegato.

    Quanto al finanziamento della Rai, il prezzo del canone potrà variare ogni due anni e potrà essere utilizzato per finanziare solo i costi di servizio pubblico.

    ---------

    Ritengo che sia un passo molto importante verso l'indipendenza dalla politica della Rai. Sarebbe bello avere una rai stile BBC

  2. #2
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Poggetto Visualizza Messaggio
    il Cda della Fondazione sarà composto da undici membri di cui solo quattro di emanazione politica che verranno eletti dalla commissione di Vigilanza. Due membri verranno nominati dalla Conferenza Stato-Regioni.
    essendo notoriamente la conferenza stato-regioni composta da folletti irlandesi, la prima frase ha senso.

  3. #3
    Democratico Socialista
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,368
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    essendo notoriamente la conferenza stato-regioni composta da folletti irlandesi, la prima frase ha senso.
    Prego?

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    essendo notoriamente la conferenza stato-regioni composta da folletti irlandesi, la prima frase ha senso.
    Capisco che la conferenza stato regioni..vada presa per quello che è però bisogna vedere con che modalita eleggeranno.......e che peso avra lo stato nella decisione..............sicuramente ........mi pare un passo avanti nella direzione giusta ma ho come la sensazione che.....................sai quella sensazione che sei anni che prendi sempre calci in pancia ed alla fine non ti fidi più di nessuno??

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Poggetto Visualizza Messaggio
    Prego?



    Alberich intendeva dire che la conferenza stato regioni non essendo formata da folletti irlandesi ma sempre da politici ...........i consiglieri politici saranno 6 e non 4

  6. #6
    Democratico Socialista
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,368
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Alberich intendeva dire che la conferenza stato regioni non essendo formata da folletti irlandesi ma sempre da politici ...........i consiglieri politici saranno 6 e non 4
    Giusto

  7. #7
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Capisco che la conferenza stato regioni..vada presa per quello che è però bisogna vedere con che modalita eleggeranno.......e che peso avra lo stato nella decisione..............sicuramente ........mi pare un passo avanti nella direzione giusta ma ho come la sensazione che.....................sai quella sensazione che sei anni che prendi sempre calci in pancia ed alla fine non ti fidi più di nessuno??
    Per carità, non discuto e sono fiducioso che qualcosa possa migliorare. Era solo una critica all'articolista.

  8. #8
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Sono completamente soddisfatto.
    Davide Zerillo

 

 

Discussioni Simili

  1. Gasparri : An non voterà il Gentiloni
    Di [Assalto] nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-11-07, 16:53
  2. gentiloni, la rai, mediaset il ddt
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 17:53
  3. DDL Gentiloni
    Di er uagh nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 00:43
  4. Gentiloni ed il Digital Divide
    Di lorenzo V nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 20:28
  5. gentiloni, gli spot, l'ue
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 19:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito