Originariamente Scritto da
benfy
Roma, 18 mag. - Sui Dico Piero Fassino "tende una mano ai manifestanti di piazza San Giovanni" e in particolare a Savino Pezzotta che invita ad una discussione sulla modifica del codice civile a patto che si mantenga inalterata la tutela e la certezza dei diritti per le coppie di fatto garantita dai Dico.
Parlando a "Radio Anch'io" il segretario Ds ricorda che "Pezzotta ha detto di essere contro i Dico ma non contro il riconoscimento dei diritti alle coppie di fatto, attraverso la modifica degli articoli del codice civile. Prendo per buone le sue parole- dice Fassino- e gli chiedo di sedersi attorno ad un tavolo per studiare tali modifiche".
A patto che, aggiunge, "modificando gli articoli del codice civile quei diritti siano certi ed uguali" sia per le coppie omosessuali che per le eterosessuali.
"Non sono affezionato ai Dico a tutti i costi- aggiunge il segretario- noi vogliamo consentire a chi vive nelle coppie di fatto di vivere piu' serenamente, riconoscendo loro diritti
civili fondamentali, essenziali, semplici riconosciuti in tanti paesi. Io penso che lo strumento adeguato sarebbero i Dico, ma se ci sono altre proposte per gli stessi obiettivi, sono pronto a discutere, purche' si conseguano gli stessi obiettivi", dice il segretario Ds.