Ho letto di certe pratiche in uso tra gli aderenti all'Opus dei e ad alcuni Teodem sull'uso del cilicio e della fustigazione delle terga... ma il sadomasochismo non è più peccato?![]()
www.nuovopartitodazione.forumup.it
Ho letto di certe pratiche in uso tra gli aderenti all'Opus dei e ad alcuni Teodem sull'uso del cilicio e della fustigazione delle terga... ma il sadomasochismo non è più peccato?![]()
www.nuovopartitodazione.forumup.it

Ma no quello è avvicinarsi a dio![]()

Per quanto mi riguarda, possono frustarsi anche tutto il giorno con il gatto a nove code, mettersi la cintura di castità e cibarsi di locuste. Se sono maggiorenni e in grado di intendere e di volere, è un loro diritto. Quello che non possono assolutamente fare è negare i diritti degli altri, quelli dei gay, per esempio.

Che si flagellino, che si flagellino, purchè non flagellino gli altri....![]()

Come noto la senatrice Binetti porta il cilicio, come lei stessa ha dichiarato.

E' proprio vero che certe manifestazioni psicopatiche sono frequenti tra i cattolici devoti.
Intervista alla senatrice Binetti sull'uso del cilicio:
http://bioetiche.blogspot.com/2007/0...lombelico.html
È vero che usa il cilicio?A quale gara si prepara, alla vita eterna?
Vede, è una pratica che appartiene alla cultura cristiana, e non solo.
La vita di ognuno di noi è esposta a prove e difficoltà e ci vuole un certo “allenamento”. Le privazioni, lo spirito di mortificazione, un domani mi aiuteranno ad affrontare cose più grandi. Pensi a cosa fanno le persone che vogliono mantenere la linea. Oppure a un atleta che si prepara per una gara.
E fa male?
Non più che portare il busto come facevano le donne in altri tempi.
O girare in inverno con l’ombelico di fuori.

Secondo wikipedia L'opus Dei sarebbe stata sotto accusa da alcuni ambienti cattolici per i numerosi casi di patologie mentali sviluppati tra i numerari e le numerarie che vivono per molti anni nelle case dell'Opus proprio a causa della rigidità di certe pratiche, comportamenti e atmosfere.