Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Islam e pedofilia

  1. #1
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Islam e pedofilia

    Islam e Pedofilia

    Il caso delle "Madrasse" denunciato dal settimanale Libération.

    Stupri, sevizie, pedofilia. Si contano a decine, solo negli ultimi mesi, i casi di maltrattamenti e violenze sessuali in Pakistan sui ragazzini che studiano nelle madrasse, le discusse scuole coraniche tornate nell'occhio del ciclone dopo gli attentati del 7 luglio 2005 a Londra. Eppure - come sottolinea il quotidiano della sinistra francese 'Libération' in un lungo reportage pubblicato il 24 agosto 2005 - solo raramente le famiglie decidono di denunciare i responsabili, mentre i mullah, protetti dall'omertà dilagante e da 'appoggi che contano nelle amministrazioni locali, godono ancora di un'impunità "praticamente totale".

    'Libération' si addentra nella complessa realtà dell'educazione religiosa in Pakistan, alla quale ricorrono soprattutto le fasce più povere della popolazione poiché i corsi sono gratuiti. Solo poche madrasse offrono lezioni di inglese, o insegnano a usare un computer. Nelle altre, e sono la stragrande maggioranza - osserva il quotidiano francese - si passano intere giornate a studiare a memoria il Corano, ma solo foneticamente, dal momento che gli allievi non parlano arabo.

    E i maltrattamenti, almeno stando alle poche testimonianze che trapelano, sono all'ordine del giorno.
    Come è successo ad Abid, 14 anni, pupillo, nel 2002, di un giovane insegnante in una madrassa di Karachi, nel sud del Pakistan. Il mullah ha cominciato a fargli avances sempre più insistenti. Quando Abid ha deciso di parlarne con i familiari e con il direttore della scuola coranica, l'insegnante gli ha versato addosso un'intera tanica di acido, sfigurandolo a vita. Il padre del ragazzo, un taxista, lo ha denunciato, ma finora non vi è stato alcun processo e la famiglia di Abid vive nel terrore, tempestata da minacce di morte.

    Nei mesi scorsi anche a Lahore, nel Pakistan orientale, un caso di pedofilia è venuto a galla rompendo il muro della censura mediatica. La mamma di Talha, 6 anni, ha trovato il figlioletto svenuto, con i vestiti insanguinati, sul pavimento di una moschea dove il bimbo prendeva lezioni di Corano. Quel pomeriggio, l'insegnante aveva mandato a casa tutti gli altri allievi molto prima del solito. Poi aveva portato Talha nella sua stanza, aveva chiuso la porta a chiave e l'aveva violentato, minacciando di picchiarlo. Il padre del piccolo è riuscito a far arrestare il mullah. Ma da quel giorno deve far fronte a continui ricatti e intimidazioni: i leader religiosi non cessano di fare pressioni sulla sua famiglia perché ritiri la denuncia al mullah pedofilo.
    Non sono solo gli atti di pedofilia a segnare le vite di molti allievi delle madrasse, spiega 'Libération'. In alcune scuole coraniche, i ragazzini vengono percossi e sottoposti a sevizie.

    A Faisalabad, nel Pakistan centrale, un coraggioso 11enne ha raccontato dei maltrattamenti che i responsabili di una madrassa del posto infiggevano quotidianamente agli studenti, incatenandoli e picchiandoli "come animali". Quando Atif ha osato ribellarsi, il suo maestro l'ha voluto punire in maniera esemplare. L'ha legato con dei fili elettrici e poi l'ha colpito ripetutamente con catene e spranghe di ferro, finché il ragazzino non si è accasciato al suolo perdendo i sensi. Trasportato d'urgenza all'ospedale, è sopravvissuto alle sevizie ma la stampa locale ritiene sia rimasto traumatizzato al punto da mettersi a piangere "ogni volta che vede un medico con la barba". Malgrado i recenti episodi di pedofilia riportati dai media pakistani, sono ancora in pochi, ricorda 'Libération', a "uscire allo scoperto" parlando apertamente di ciò che accade nelle madrasse.
    Fra le comunità più povere, d'altronde, regna la convinzione che far studiare i propri figli nelle scuole coraniche significhi "garantire il paradiso" a tutta la famiglia. Senza contare il fatto che in Pakistan le figure religiose detengono il "potere assoluto", come ha spiegato a 'Libération' un giornalista del quotidiano di Islamabad 'The Nation', che ha preferito mantenere l'anonimato.

    "Si sa che ci sono dei mullah pedofili, ma nessuno ne vuole parlare. Nel nostro Paese si è imposta una cultura dell'impunità. Raramente un esponente religioso viene condannato da un tribunale, e la stampa, soggetta a continue pressioni da parte degli stessi ambienti religiosi, ha quasi sempre le mani legate". Se qualcuno a Islamabad, poi, decide di alzare la voce, viene subito messo in un angolo, osserva 'Libáration'.
    Come Amir Liaquat Hussein, vice ministro pakistano per gli Affari Religiosi e conduttore di 'Alim On-Linè, un popolare programma televisivo dedicato all'Islam. Nel dicembre dell'anno scorso, in occasione di una conferenza sull'Aids, Hussein aveva sfidato gli ambienti islamici più oltranzisti dichiarando che i mullah - indicati dal governo come i soggetti più idonei a condurre una campagna di prevenzione contro il virus dell'Hiv - "non sono tagliati per questo ruolo perché abusano regolarmente dei loro allievi". Il vice ministro pose l'accento sulle "400 denunce di pedofilia a carico dei mullah" archiviate nel 2004 dalla polizia pakistana.
    "Sono stato il primo in assoluto ad affrontare la questione - ha spiegato con orgoglio a 'Libáration' -. E' un problema che esiste in ogni religione, ma qui da noi lo si maschera. Voglio dire la verità ai pakistani e alla comunità internazionale.

    E' una questione di etica. Questi abusi - ha aggiunto Hussein - non avvengono certo in tutte le madrasse pakistane, ma forniscono comunque un quadro negativo dell'Islam". Da quando ha deciso di parlare, il vice ministro è sotto assedio. Per placare le ire dei religiosi, ha dovuto scusarsi pubblicamente per aver offeso l'onore dei mullah. E' inoltre stato bersaglio di una dura campagna dei media, che hanno messo in dubbio la validità dei suoi diplomi e quindi della sua funzione di deputato. Hussein assicura che il presidente Pervez Musharraf e il premier Shaukat Aziz sono dalla sua parte, ma non possono appoggiarlo apertamente: "Vorrei cambiare le cose, ma ho bisogno del sostegno degli Usa perché politicamente si tratta di una questione molto delicata. Ho ricevuto minacce di morte: insomma mi batto contro estremisti molto potenti".
    Per il mullah Gulam Rassoul, invece, uno dei capi della madrassa Binoria di Karachi, Hussein non è che un "pagliaccio". "Non ci sono maltrattamenti da noi. Forse altrove, ma non da noi", ha affermato deciso replicando all'intervista rilasciata dal vice ministro per gli Affari Religiosi.

    E mentre il 'dossier pedofilià è ripiombato nell'indifferenza generale, a Islamabad continua il braccio di ferro tra Musharraf e gli ambienti islamici radicali sulla riforma delle scuole coraniche. Dopo le stragi di Londra (tre dei quattro attentatori suicidi avevano frequentato istituti religiosi del Paese islamico), il leader pakistano ha adottato il 'pugno durò contro gli istituti 'abusivi, quelli cioè che non hanno ancora provveduto a registrarsi presso gli organismi preposti, intimandoli a ufficializzare la loro posizione entro la fine di dicembre per evitare la chiusura. Musharraf ha anche ordinato l'espulsione di tutti gli studenti stranieri dalle madrasse. Ma secondo 'Libáration' è come "sbattere contro un muro", visto che molti istituti ricevono finanziamenti propri e non dipendono, per sopravvivere, dai sussidi di Islamabad. Attualmente in Pakistan si contano circa 20 mila scuole coraniche (contro le appena 137 che esistevano ai tempi della spartizione tra India e Pakistan, nel 1947). Esistono due tipologie di madrassa: quelle 'ufficiali, regolarmente registrate presso il 'Wifaq-ul-Madaris', il Comitato Centrale delle Madrasse, che ne coordina e dirige le attività; e quelle 'indipendentì, almeno 10 mila stando alle ultime stime, concentrate nell'area di confine con l'Afghanistan e svincolate da qualsiasi controllo (sono quelle che preoccupano maggiormente il governo per via dei legami con l'integralismo islamico e settario). Si calcola che oggi almeno un milione di studenti studi nelle madrasse in Pakistan, contro gli 1,9 milioni di iscritti nelle scuole statali.
    http://www.associazioneprometeo.org/...Pedofilia.aspx


    Dopo aver fatto le pulci alla Chiesa Cattolica,penso sia giusto far notare che anche nelle altre religioni la pedofilia e gli abusi sui minori sono ben presenti,ma chissà perchè non ottengono lo stesso risalto.
    Perchè?

  2. #2
    simsalabin
    Ospite

    Predefinito

    http://blufiles.storage.msn.com/y1pSJ2M7oJrUOwB3FJ6-CmYHup3QRqqOfReGHEedvOjbDWzf1_R3nF1C2DjKdSIcxS9Va3 b4Be26uVQkwtL9QLg

  3. #3
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio

    Dopo aver fatto le pulci alla Chiesa Cattolica,penso sia giusto far notare che anche nelle altre religioni la pedofilia e gli abusi sui minori sono ben presenti,ma chissà perchè non ottengono lo stesso risalto.
    Perchè?
    Perchè l'islam viene già presentato come il regno dei cattivi. La chiesa cattolica come il regno di caritatevoli, infallibili portatori dell'unica luce di verità sulla terra. Non diciamo nulla di nuovo a dire che la religione islamica, esattamente come tutte le altre, porta solo vergogne; diciamo invece qualcosa di nuovo per molti puntando il dito sulla chiesa cattolica. Secondo te perchè quando si parla della marjuana, noi puntiamo il dito contro l'alcool, anzichè contro l'eroina?
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  4. #4
    simsalabin
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Perchè l'islam viene già presentato come il regno dei cattivi. La chiesa cattolica come il regno di caritatevoli, infallibili portatori dell'unica luce di verità sulla terra. Non diciamo nulla di nuovo a dire che la religione islamica, esattamente come tutte le altre, porta solo vergogne; diciamo invece qualcosa di nuovo per molti puntando il dito sulla chiesa cattolica. Secondo te perchè quando si parla della marjuana, noi puntiamo il dito contro l'alcool, anzichè contro l'eroina?

    Stiamo parlando di pedofilia... la censura che tu condividi è riprorevole.

  5. #5
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio
    Dopo aver fatto le pulci alla Chiesa Cattolica,penso sia giusto far notare che anche nelle altre religioni la pedofilia e gli abusi sui minori sono ben presenti,ma chissà perchè non ottengono lo stesso risalto.
    Perchè?
    semplice: perchè non c'è un'istituzione che opera nel nostro territorio e copre sistematicamente questi abusi, si occupa del fatto che non vengano a conoscenza dei più e che cerca di imporre la propria (malata) morale a tutta la popolazione mettendo veti su certi temi (esempio sul mandare in onda il documentario della bbc) o su certe riforme (esempio staminali, coppie di fatto e aborto).

    a me pare abbastanza chiaro.

    inoltre il fatto che gli abusi sono presenti in tutte le religioni non mi pare una buona scusa, anzi, conferma quello che dico da sempre: stato laico, persone atee.

  6. #6
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Perchè l'islam viene già presentato come il regno dei cattivi. La chiesa cattolica come il regno di caritatevoli, infallibili portatori dell'unica luce di verità sulla terra. Non diciamo nulla di nuovo a dire che la religione islamica, esattamente come tutte le altre, porta solo vergogne; diciamo invece qualcosa di nuovo per molti puntando il dito sulla chiesa cattolica. Secondo te perchè quando si parla della marjuana, noi puntiamo il dito contro l'alcool, anzichè contro l'eroina?
    si, anche per questo...

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In che modo tutto questo può scagionae la chiesa cattolica?

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio


    Dopo aver fatto le pulci alla Chiesa Cattolica,penso sia giusto far notare che anche nelle altre religioni la pedofilia e gli abusi sui minori sono ben presenti,ma chissà perchè non ottengono lo stesso risalto.
    Perchè?
    xkè come piace spesso dire a molti..bananas..qua siamo in italia..e quindi inanzitutto far vedere documentari dove sia esposta l'ipocrisia e il male della chiesa...
    ma cmq x me farebbero bene a far vedere anke qst cose...ANCHE xò.non SOLO QUESTE.
    xkè allora se si tratta di far vedere l'ipocrisia e il male delle religioni monoteiste son d'accordo, se si tratta solo di sputtanare altre culture e non quella cattolica, non son d'accordo.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    In che modo tutto questo può scagionae la chiesa cattolica?
    altra bella domanda.

  10. #10
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    In che modo tutto questo può scagionae la chiesa cattolica?
    se lo fanno tutti e da anni diventa automaticamente una tradizione che non va toccata altrimenti si può essere tacciati di "terrorismo" o peggio di "relativismo".

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 09-05-12, 11:13
  2. Pedofilia: reato di apologia della pedofilia
    Di Johannitius nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 19:10
  3. islam: stasera in tv e riguarderà anche l'islam italiano
    Di Superpietro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 19:30
  4. Islam E Pedofilia
    Di VECCHIO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 02:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito