User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gesù Cristo: una figura e una idea della società massacrate ed umiliate

    Gesù Cristo è considerato dai cristiani il messia che si aspettava dai tempi di Mosè: fin dagli ancestrali tempi di quest'ultmo sono giunti quindi a noi diversi testi, sacri anche per i cristiani, l'ultimo dei quali il vangelo composto dalle quattro versioni selezionate, secoli dopo, dalla chiesa. Ci si ritrovava quindi di fronte un corpo di testi sacri molto disomogeneo, scritti in tempi diversissimi e pieni di contraddizioni rispetto all'evoluzione temporale del pensiero cristiano, pur tutti parimenti riconosciuti come ufficiali dalle chiese moderne.

    Ma soffermiamoci su Gesù: egli non parlò mai direttamente di quale fosse la sua opinione o di quale fosse la verità divina su quasi nessuna delle questioni che oggi hanno implicazioni spiccatamente cristiane, ma si soffermò più che mai su alcuni principi universali, quali

    IL PERDONO

    LO SPOGLIARSI DELLE PROPRIE RICCHEZZE per donarle ai poveri

    L'AMORE UNIVERSALE

    Eccetera. Tutte questioni che, il più delle volte, si trovavano in contrasto con i testi sacri del dio di israele (le tecniche di conquista e stupro , le punizioni per i "poligami" della fede fino alla settima generazione dei dieci comandamenti ecc ecc), o almeno potevano apparire contrastanti senza un chiarimento, che però Gesù non fece mai direttamente, così come, almeno nei vangeli, mai citò i testi sacri per sottolinearne il contrasto o l'assonanza con i principi che egli Enucleava. Sta di fatto che come tutti sappiamo Gesù di Nazareth morì in croce, ma la fede da lui "lanciata" si espanse tanto e acquisì tanto potere che non poteva non attirare l'attenzione dei potenti: e così fu.

    Qualcuno un bel pò di tempo dopo (si pensi che il primo vangelo fu scritto quasi un secolo dopo la morte di Gesù) si "ricordò" di apporre sui vangeli una clausola che voleva Gesù, da sempre restio a parlare di poteri temporali degli uomini su altri uomini in nome di Dio, in punto di morte ebbe un ripensamento ed affidò pieni poteri sull'"amministrazione" della sua chiesa a Pietro, e che questi era in realtà il bisbisbisnonno di questo qualcuno. E così egli divenne il primo papa.

    La neonata chiesa Cristiana avrebbe avuto l'ingrato compito dipanare la matassa creatasi nei testi sacri con l'avvento del messia, ma fece ancora più confusione e anzi, distrusse letteralmente ogni singola speranza di ritrovare un nucleo unitario: succede, quando alcuni potenti si riuniscono per decidere tra loro se essi hanno in effetti il diritto o meno di governare il mondo (essendo gli unici interpreti della volontà dell'unico vero Dio).

    E così nel corso dei secoli la direzione indicata dalla chiesa ha preso tutti e il contrario di tutti i connotati a seconda delle esigenze del tempo per mantenere il potere: prima chiesa dell'amore, poi chiesa delle crociate, dell'inquisizione e della conversione forzata del nuovo mondo e dell'africa così come di ogni nuova popolazione indigena venisse scoperta, poi di nuovo chiesa dell'amore, una piccola indecisione durante l'olocausto e poi di nuovo chiesa dell'amore, anche se ultimamente ama un pò troppo i bambini e soprattutto le sta così antipatica l'idea di punire i colpevoli.

    La chiesa si dovette confrontare anche con gli inevitabili drammi che deve affrontare una istituzione millenaria, quando essa pretende di essere portatrice di verità universali e quindi infallibili: incalcolabile il numero di persone uccise perchè osavano sostenere che il sole stava al centro del sistema planetario, che la terra fosse rotonda, che le specie si evolvono o che si possa fare della psicoanalisi, eccetera. Contrasti tra verità infallibili della scienza e verità infallibili di fede che ancora oggi creano tensioni tra i due campi.

    I nuovi cavalli di battaglia della chiesa cattolica si chiamano Dico, "droghe", aborto, eutanasia.. e il perdono? e l'amore? e lo spogliarsi di tutte le proprie ricchezze? persi chissà dove nel tempo e nello spazio, chissà in quale concilio, chissà su quale documento vaticano.. perdono, sinel paese dove il parroco chiede perdono per chi ha peccato e la folla, radunata in massa in chiesa per il proprio fuoco cristiano, grida NO, MAI!.. e nel mondo in cui tutti i paesi cristiani agli attacchi dall'esterno hanno risposto a suon di guerre e porgendo l'altra guancia.. amore, si, laddove tutte le associazioni cristiane sono unite nel respingere le zattere dei poveri e i diseredati,<che cercano aiuto e un tozzo di pane, per lasciarli morire nelle loro terre.. i poveri e i diseredati, si, quelli che avrebbero dovuto essere i beneficiari ultimi del cristianesimo.. i sommersi dall'oro donato da milioni di cristiani spogliatisi delle loro ricchezze per abbracciare la legge di gesù e di Dio.. e che invece devono vedere file di milardari che imprecano contro l'eutanasia mentre si tengono i loro averi e sparano ai diseredati, divorziati che sputano sui DICO perchè è contro la legge di Dio, un vaticano fastoso e dorato con le scarpe rosse di Prada mentre i soldi di quei pochi che hanno donato davvero qualcosa finiscono in ricevute di ritorno miliardarie per pagare i bambini con cui certi preti si sono divertiti, nel silenzio generale, mentre tutti gridano NO al perdono, NO all'amore, NO allo spogliarsi delle ricchezze, e mentre dimenticano non solo l'intero vangelo ma anche gran parte delle leggi della chiesa (divorzio, sesso prematrimoniale ecc) vanno tutti come pecorelle all'ovile della chiesa per impedire ai conviventi di avere dei diritti, per sancire la supremazia delle multinazionali dell'alcool e del petrolio contro la canapa, per impedire a chi vuol smettere di soffrire di disporre della sua vita e considerare sacra la vita di una cellula mentre si mette la X sopra il simbolo dei guerrafondai uniti e sterminatori di tutto il globo.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  2. #2
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,484
     Likes dati
    5,325
     Like avuti
    8,943
    Mentioned
    368 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Sia ben chiaro che la chiesa attuale rappresenta solamente sè stessa, non di certo il messaggio cristiano. Faraoni in pompa magna, inquisitori d'altri tempi e dei tempi moderni, sessuofobi che vanno a sbirciare sotto le lenzuola, accumulatori di tesori in terra, collusi con i potentati economici, pietosi e deboli con i dittatori, forti e impietosi con i deboli.

    Terribili con i suicidi, odiosi con gli omosessuali, discriminatori con le donne, tolleranti con i propri peccatori e intolleranti con le leggi dello stato.

    Basta, vado a magnà.



  3. #3
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Sia ben chiaro che la chiesa attuale rappresenta solamente sè stessa, non di certo il messaggio cristiano. Faraoni in pompa magna, inquisitori d'altri tempi e dei tempi moderni, sessuofobi che vanno a sbirciare sotto le lenzuola, accumulatori di tesori in terra, collusi con i potentati economici, pietosi e deboli con i dittatori, forti e impietosi con i deboli.

    Terribili con i suicidi, odiosi con gli omosessuali, discriminatori con le donne, tolleranti con i propri peccatori e intolleranti con le leggi dello stato.

    Basta, vado a magnà.
    eh, hai detto poco...

 

 

Discussioni Simili

  1. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  2. Galli della Loggia: su Ruini? Vi ricordate di Gesù Cristo?
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 16:33
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-05, 17:32
  4. La Figura Storica Di Gesu'
    Di Luca_liberale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-04, 13:20
  5. La Piaga della Sacra Spalla di N. S. Gesù Cristo.
    Di Ninco Nanco nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-06-03, 22:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito