La mia Libertà equivale alla mia Vita
Congratulazioni Giacomo, anche se i miei occhi non condividono affatto la scelta dei colori per i nomi dei tuoi elettori.

Complimenti Giacomo!

Si questa è la vittoria di tutti voi anche ragazzi

Complimentoni, a tutti, già che ci sono ti chiedo uan cosa meridionale, in cosa consisteva l'essere scandalosa della nuova legge elettorale?
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Era una legge fatta ad hoc che prevedeva un premio di maggioranza e la vittoria alla coalizione che avesse superato una percentuale e tutti ma proprio tutti sapevamo e sapevano che la sinistra unita è più forte di tutto il cdx unito anche se di poco e quel poco permetteva al csn di governare sempre praticamente. Per cui ci siamo dovuti apparentare con IPSN pur mantendendo 2 diversi candidati alla presidenza.
A questo aggiungo che la legge è stata messa in costituzione in modo da poterla difficilmente cambiare se non con una larga maggioranza . Ora mi chiedo : Che motivo c'era di mettere la legge in costituzione se non perchè si voleva tenerla più a lungo possibile per consentire la vittoria alla sinistra ? ? La sinistra già sapeva a priori che l'unico modo per poter vincere era quello di apparentarsi con IPSN ma almeno così sapevano come giustificare una sconfitta dandoci le accuse tipo fascisti ecc.... Ecco la storia

La Legge pone dei limiti per la governabilità.
Cioè la prima coalizione per percentuale vince e si prende i seggi necessari per governare.
Come hai detto tu la battaglia fra csx e cdx si gioca sul filo del rasoio per cui nessuno vi obbliga ad allearvi con IPSN se non voi stessi che pur di vincere siete disposti a tutto.
Poi la Legge elettorale non può essere cambiata dalla prima maggioranza che passa....

meridionale è stato la sorpresa di queste elezioni