User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il cinque per mille alle "streghe"

    Leggo dal Venerdì di Repubblica del 18 maggio l'ultimo gesto del Governo:
    "Milano. Chi vuole potrà destinare il proprio cinque per mille, per la prima volta da quest'anno, anche alle streghe",
    scrive gongolante il giornalista.
    Segue una panoramica del movimento "Wicca", che solo in Inghilterra conterebbe 150mila seguaci e altrettanti negli Stati Uniti, e che anche in Italia starebbero aumentando.
    il giornalista passa poi ad intervistare un santone di questa corrente neospiritualistica, facendogli decantare le bellezze "teologiche" della corrente: niente dogmi, ruralità a gogò, rivalutazione della stregoneria, vegetarianesimo, lotta ai pregiudizi, gioire e divertirsi, purificarsi con la magia, ecc. Per finire con il motto della Wicca: "fa ciò che vuoi, se non daneggia nessuno". Motto che ricorda molto Crowley e La Vey, cosa che il giornalista omette di dire (o ignora).
    Noi cmq sappiamo bene chi è l'iniziatore di questo motto: il serpe antico che invogliò i nostri progenitori col miraggio di onnipotenza.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ettepareva che non facesse l'avvocato delle streghe.

  3. #3
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Per finire con il motto della Wicca: "fa ciò che vuoi, se non daneggia nessuno". Motto che ricorda molto Crowley e La Vey, cosa che il giornalista omette di dire (o ignora).

    Se è per questo ricorda molto anche S.Agostino : " Ama è fà ciò che vuoi" (In Io. Ep. tr. 7, 8)

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    no, l'avvocato della procedura.
    mi chiedo semplicemente se fossero o meno nelle condizioni previste dalla legge per poterne usufruire.
    per i processi alle streghe poi ci sono i tribunali appositi.. e anche le pene apposite..
    wanna marchi e la figlia sono state appena condannate, con mio sommo godimento.
    Come vedi , casomai, sono pronto a sostenere la parte della pubblica accusa nei processi contro le streghe.
    Dimentichi che questo non è il forum dei razionalisti. Se permetti, la violazione della legge di Dio ci preme un po' di più della violazione della legge umana/della costituzione (cosa pur grave). Ma solo se permetti ...

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Se è per questo ricorda molto anche S.Agostino : " Ama è fà ciò che vuoi" (In Io. Ep. tr. 7, 8)
    Permettimi di dubitare che il vescovo di Ippona intendesse qualcosina di diverso da Crowley/LaVey/Wicca ...

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    permetto sempre, come sai.. ma , concedimi: quello che dici tu, nel senso in cui lo dici, vale anzitutto per il confessionale e per l'impegno culturale: convincere quanta piu' gente possibile che non e' giusto sostenere economicamente i Wicca, spingere le streghe alla conversione e cosi' via.... perche' con le tue premesse non dovrebbe nemmeno essere consentito il sostegno economico a confessioni diverse da quella cattolica, attraverso i meccanismi di legge previsti dallo Stato.
    Se non si vuole che i Wicca possano usufruire del sostegno volontario dei cittadini italiani si faccia una legge apposita.
    In uno Stato di diritto funziona cosi, visto che, fra l'altro, il sostegno economico non parrebbe essere estorto.

    Non esiste che crei una legge con requistiti anche larghi e poi si dica: si' a norma di legge potresti beneficiarne, la legge in astratto, cioe' formalmente te lo consentirebbe, pero' siccome sei Wicca sospendiamo l'applicazione per la legge proprio per te.

    Saranno pure streghe, ma lo Stato per fare la guerra alle streghe (ammesso che sia un suo compito) dovra' pure dotarsi di leggi efficaci e inequivoche, no?
    Io ho criticato l'iniziativa di cambiare lo stato delle cose, portando un caso eclatante.
    E' ovvio che quando i neocomunisti danno la possibilità del cinque per mille a cani e porci, ciò fa parte di una guerra semi-dichiarata al Cattolicesimo.
    Ciò detto prima ancora di entrare nel merito di chi sono i wiccani.

  7. #7
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Io ho criticato l'iniziativa di cambiare lo stato delle cose, portando un caso eclatante.
    E' ovvio che quando i neocomunisti danno la possibilità del cinque per mille a cani e porci, ciò fa parte di una guerra semi-dichiarata al Cattolicesimo.
    Ciò detto prima ancora di entrare nel merito di chi sono i wiccani.

    Al di là di tutti vostri dissensi (sempre adulti ed infanti..ma non la finite mai...)fammi capire sul piano della laicità procedurale..

    1-allora l'erogazione del cinque per mille è regolata da leggi,norme e procedure statuite non dalla Conferenza Episcopale Italiana(non gradiresi neppure se fossero statuite dal Sinodo Costantinopolitano) ma dalla sovranità legislativa del parlamento della repubblica italiana

    2-queste norme e queste procedure impongono che i soggetti che vogliono iscriversi all possibilità del cinque per mille seguano e rispettino criteri,paletti e opzioni normativamente previsti..Se non erro siamo nel principio dell'assoluta costituzionale primazialità dello Stato

    3-I soggetti che dichiarino e dimostrino di stare dentro queste procedure hanno il diritto di partecipare al cinque per mille. Può anche non piacere...ma questa è la negoziazione liberal-democratica dello stato di diritto fatto salvo i diritti dei cittadini di raccogliere firme per abroare la legge oppure l'inziiativa parlamentare di modificarla oppure di organizzarsi affinchè nessuno versi il cinque per mille ad organizzazioni che seppur legittimate a farlo non possiedono-per alcuni cittadini ed io tra questi- la dimensione etica fondamentale. Ma dimensuione etica non significa cristianesimo nè cattolicesimo. Dimensione etica riguarda la sfera sempre della vivibilità della polis . Ed ovviamente gruppi di cittadini hanno sempre il diritto di chiedere il controllo per verificare se alcuni di questi Enti rispettino le procdeure e i paletti imposti..E' il sano principio liberal-democratico( e non marxista..) chi ha più filo da tessere tesse..Esiste un diritto laico-liberale del diritto privato all'associazionismo il cui unico limite è il codice penale non i dettati delle chiese,nè delle moschee nè delle sinagoghe

    Vedi la repubblica italiana-pur dentro un sistema misto di relazione con la Chiesa Cattolica-resta fondata sul primato laico della legge .Non credo che esista alcun articolo della nostra costituzione che statuisca che alla fine le leggi dello stato debbano avere-per essere promulgate-il placet della CEI .

    I Cristiani se vogliono debbono (ma questo è altro discorso altro) organizzarsi chiaramente come lobby al pari di altre lobby e concorrere alla formazione dell'egemonia politico-culturale nel gioco liberal-democraico dello stato moderno costituzionale,parlamentare e repubblicano accettando il rischio del gioco politico-culturale(a qui io la penso diversamente...bene farebbero i cristiani a riscoprisri tutti monaci...) Tecnicamente bene farà la Cei a ricordare ai deputati cattolici che alcune leggi non possono essere votate dai cattolici. Ai deputati cattolici il diritto alla disobbedienza civico-politica assumendosi le conseguenze ecclesiali della loro scelta(possono essere posti fuori comunione ecclesiale ma -grazia a Dio-non decadono dalla carica di parlamentare)

    Prevengo subito l'obiezione . e lo dico io che nei pasesi ortodossi è peggio ma molto peggio.( e così siamo nel campo del rapporto tra stato e chiesa...)

    La vera questione forumista è che tu vuoi l'esclsuività cattolica come in grecia si vuole l'esclusiva ortodossa e in danimarca quella protestante. e così via a seguire per le altre religioni...Vuoi vedere che abbiamo scoperto che tutti i cristiani sono talebani e iche talebani sono cristiani e non lo sanno?


    Padre Giovanni Festa parroco ortodosso

  8. #8
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Permettimi di dubitare che il vescovo di Ippona intendesse qualcosina di diverso da Crowley/LaVey/Wicca ...

    Hai scelto tu di limitare il tutto a una mera esposizione di citazioni. Ho solo partecipato con quella che mi pareva più vicina, anzi praticamente identica.

  9. #9
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema sai qual è ?

    Che le cose vanno bene finchè il cancello è chiuso: finche ' c'è la tradizione, un canale preferenziale, una imposizione o se nascondi altri orizzonti.

    Appena metti in mezzo il libero arbitrio, la scelta personale e quindi apri il cancello.... scappano tutti.

    La rivolta del somaro al morso: avresti giurato che era felice della tua idea che avevi di lui, ma evidentemente non era così.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    ma parli di questa "guerra fra religioni" come fosse una battaglia fra aziende per accapparrarsi clienti e sovvenzioni.
    L'importante e' che i wiccani non commettano reati; fra l'altro mica ti e' imposto di finanziarli no?
    io il 5 per mille, ad esempio, l'ho dato all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

    Di nuovo, non m'interessa se commettono o meno reati (è affare della polizia). Deploro il fatto che venga equiparata la pratica della (bassa) magia a ciò che è la nostra fede. E non mi sembra che la Bibbia parli granché bene della magia.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-13, 11:34
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-09, 10:51
  3. in cinque per mille dirottato alle Banche?
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-10-08, 11:50
  4. Reintroduzione del 5 per mille e ritorno al "veccho" 8 per mille..
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-06, 15:18
  5. Ora su LA7: Processi alle "streghe"
    Di Redskin nel forum Destra Radicale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 08-06-06, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito