User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Orfano politico.
    Data Registrazione
    28 Apr 2007
    Messaggi
    1,667
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il tesoretto....dove lo metto?

    21/5/2007 (140) Prodi: "Tesoretto, cinque priorità"






    Il governo dopo il vertice di ieri sera ha indicato le cinque priorità per l’utilizzo dell’extragettito fiscale
    ROMA
    Un piano in cinque punti per spendere il tesoretto: pensioni più basse e ammortizzatori sociali, infrastrutture, ricerca, piano casa, sostegno alla famiglia. Il governo dopo il vertice di ieri sera ha indicato le cinque priorità per l’utilizzo dell’extragettito fiscale.
    Ma l’aerea radicale insorge e non ci sta all’isolamento chiedendo un vertice con tutti, altrimenti avverte, ci sarà un «no» al Dpef. Il Verde Paolo Cento, sottosegretario all’Economia, è chiarissimo: «Ieri c’è stato il vertice del Partito democratico, adesso c’è da fare il vertice dell’Unione. Nessuno pensi di ridurre il centro-sinistra all’accordo tra Prodi, Rutelli, D’Alema e Padoa-Schioppa perchè se quella è la strada, rappresentano a mala pena il 34-35% stando alle ultime elezioni politiche. Con quei voti non hanno la maggioranza in Parlamento». Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, sull’esito del vertice di Palazzo Chigi, dice: «non sono in condizione di commentare. E poi non mi hanno invitato... Preferisco pronunciarmi ex ante piuttosto che ex post - aggiunge - e siccome non mi è dato di pronunciarmi ex ante, non mi pronuncio neanche ex post». Per il vicecoordinatore di Forza Italia, Fabrizio Cicchitto «la dichiarazione del governo sulla utilizzazione del cosidetto tesoretto è un capolavoro di genericità e di ambiguità: sono annunciati una serie di titoli senza indicazioni qualitative e quantitative». Per Cicchitto, insomma, «ci troviamo di fronte ad una sorta di ’libretto dei sognì».

    Il portavoce dell’UDC Michele Vietti è dell’avviso che «il vertice economico di Palazzo Chigi è stato solo uno spot elettorale». Il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro afferma che «come ministro vorrei tanto anch’io tirare per la giacchetta Padoa-Schioppa. A lui invece dò i sensi del mio rispetto e stima per aver fatto in modo che questo tesoretto ci fosse. Senza la politica di rigore del centrosinistra -aggiunge- oggi non potremmo nemmeno parlare di tesoretto perchè non ci sarebbero i soldi». Il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni assicura che al settore saranno garantite più risorse nel prossimo Dpef. «Non chiederemo -assicura Gentiloni- mai una lira del tesoretto. Chiarisco che non partecipo a questa discussione per evitare che qualcuno dica anche la banda larga nel tesoretto».

    Il coordinatore delle segreterie della Lega Nord, Roberto Calderoli, non ha dubbi: «è tornato Pino-Prodi e sono tornate le menzogne! I casi sono due: o tutte quelle priorità che sono state individuate nel vertice di ieri sera a Palazzo Chigi sono destinate a restare nel solito libro dei sogni oppure di risorse ne servono almeno dieci volte tante quelle del Tesoretto e quindi dietro l’angolo ci sarà un’altra Finanziaria carica di tasse. Va bene che siamo in campagna elettorale per le amministrative ma c’è un limte a tutto. Soprattutto al pudore!».

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    6,414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma qualcuno mi spiega a chi va il merito di questo benedetto "tesoretto"? a prodi o a berlusconi?

  3. #3
    Orfano politico.
    Data Registrazione
    28 Apr 2007
    Messaggi
    1,667
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    ma qualcuno mi spiega a chi va il merito di questo benedetto "tesoretto"? a prodi o a berlusconi?
    questo è un tema infinito che meriterebbe un 3d a parte. credo che il senso dell'articolo sia, invece, su chi ha diritto a spenderlo e dove (o con chi)!

  4. #4
    Orfano politico.
    Data Registrazione
    28 Apr 2007
    Messaggi
    1,667
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fini: Su 'tesoretto' il Governo segue la logica del contentino a tutti

    Le cinque priorità dell'utilizzo dell'extragettito fiscale indicate dal governo seguono "la logica del contentino a tutti e alla fine non sarà soddisfatto nessuno". Lo afferma il presidente di Alleanza nazionale, Gianfranco Fini, a Como per un incontro elettorale.
    Fini ha rivendicato i meriti del centrodestra per quanto riguarda il gettito fiscale maggiore del previsto: "Non è vero, come dice la sinistra, che i conti erano in dissesto", e che "come avevamo detto e previsto la riduzione delle aliquote ha determinato un comportamento virtuoso nel tempo, cioè in presenza di aliquote più giuste la gente ha pagato il giusto". Secondo Fini la via maestra per l'utilizzo del tesoretto rimane la riduzione del debito, ma se si decidesse di destinarlo a politiche di sostegno allora la priorità diventa la sicurezza.

  5. #5
    Orfano politico.
    Data Registrazione
    28 Apr 2007
    Messaggi
    1,667
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bologna, 21 mag. - (Adnkronos) - Il sindaco di Bologna Sergio Cofferati chiede al governo di utilizzare una parte del cosiddetto tesoretto per la sicurezza.
    ''Sono completamente d'accordo con i cinque punti individuati, ma credo sia utile per tutti aggiungerne un sesto: la sicurezza e cioe' usare una quota parte delle risorse disponibili per dare risposte adeguate e positive ad un bisogno molto sentito'', chiarisce Cofferati parlando con i cronisti a Palazzo d'Accursio, all'indomani del vertice tenutosi a Palazzo Chigi, nel corso del quale il governo ha individuato le cinque priorita' su cui far confluire il tesoretto.
    Per Cofferati, dunque, bisogna ''dotare il ministero di risorse aggiuntive''. ''Se i cinque punti diventano sei -rimarca ancora Cofferati- non e' un problema in piu' per il governo, ma un modo diverso di utilizzare le risorse visto che la sicurezza e' un problema molto sentito''.






    e, visto che ci siamo, io avrei bisogno di un paio di scarpe nuove!

  6. #6
    denty
    Ospite

    Predefinito

    BARI, 21 MAG - 'Abbiamo risorse in piu' per 10 mld: una quota andra' a sanare il debito, almeno 2,5 mld allo stato sociale', afferma il ministro Damiano. Il ministro del Lavoro ha sottolineato che la parte principale della quota sociale sara' destinata alle pensioni. Sul lavoro flessibile, il ministro assicura che aumentera' i contributi per questa tipologia 'perche' voglio che il lavoro flessibile costi un'euro in piu' di quello stabile'.

  7. #7
    denty
    Ospite

    Predefinito

    ROMA, 21 MAG - Dopo il vertice di ieri sulla destinazione del "Tesoretto", la sinistra dell'Unione chiede un vertice di maggioranza. La richiesta arriva dal Verde, Cento, sottosegretario all'Economia. Il segretario del Prc, Giordano, propone invece di destinare i fondi all'abolizione dello scalone per le pensioni. Dall'opposizione, Fini invece invita a finanziare le politiche sulla sicurezza. Per i sindacati sono giuste le priorita' indicate dal governo, ma occorre agire sullo scalone.

  8. #8
    denty
    Ospite

    Predefinito

    VERONA - Per il ministro Antonio Di Pietro la destinazione dell'extra gettito fiscale, il cosiddetto 'tesoretto', "si vedrà nel Dpef. Oggi è ancora tutto in discussione". "Nel merito - ha aggiunto - non c'é dubbio che ognuno di noi tira il ministro Padoa-Schioppa per la giacca perché ognuno di noi sa di avere bisogno di fondi per far funzionare il suo dicastero".

    Di Pietro, parlando oggi a Verona, ha tuttavia fatto appello ''al senso di realismo, di lealta' e di concretezza dei ministri, perche' dobbiamo pensare alle fasce sociali piu' deboli''. ''E' il primo impegno - ha sottolineato - a cui deve essere rivolto questo tesoretto: andare incontro a chi non ha stipendi e pensioni sufficienti, soprattutto non ha lavoro''.

    Sulla possibilita' che una parte del surplus fiscale sia destinata anche alle infrastrutture, Di Pietro ha ricordato che le priorita' da questo punto di vista ''sono gia' state concordate con le singole Regioni. Discutendo con il territorio credo che in questo momento dobbiamo tutti insieme pero' avere il senso della realta' e partire dalla considerazione che se c'e' un tesoretto vuol dire che la politica del governo in questo primo anno e' stata una politica seria, responsabile che non ha sperperato denaro e che anzi e' riuscita a riempire il salvadanaio''. ''Se avessimo ascoltato le sirene dell'antipolitica - ha concluso Di Pietro - oggi quei soldi non ci sarebbero''.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    6,414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RexCronos Visualizza Messaggio
    questo è un tema infinito che meriterebbe un 3d a parte. credo che il senso dell'articolo sia, invece, su chi ha diritto a spenderlo e dove (o con chi)!
    'azzo! ma è cosa impossibile se quelle entrate siano state fatte grazie a questo o al precedente governo???
    chi ha diritto di spenderle... direi chi adesso sta al governo, no!?

  10. #10
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da denty Visualizza Messaggio
    Sul lavoro flessibile, il ministro assicura che aumentera' i contributi per questa tipologia 'perche' voglio che il lavoro flessibile costi un'euro in piu' di quello stabile'.
    Da ex lavoratore con contratto giornaliero (o per meglio dire: schiavo) non posso che essere d'accordo (solo chi ci è passato può capire).
    Ora si dia inizio ai fatti però.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E il tesoretto dove lo metto???....
    Di Fragolino83 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-05-07, 03:56
  2. Il TESORETTO dove lo Metto?
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-05-07, 22:53
  3. Uff...che mi metto?
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-12-06, 17:25
  4. dove lo metto?
    Di itloox nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-02-06, 13:09
  5. Il fascismo dove lo metto?
    Di bom-bim-bom nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-04-02, 19:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito