User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    1,035
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Comunisti contro il comunista Moffa - le firme della vergogna

    WWW.ESSERECOMUNISTI.IT


    Cita:

    Contro il negazionismo
    di Redazione
    su redazione del 19/05/2007

    Comunicazione ad aderenti all’appello e visitatori: alle ore 13 del 19 maggio 2007 avevano aderito all’appello esattamente 800 persone, di cui 294 studiosi attivi in ambito universitario.

    Da allora in poi ulteriori adesioni verranno raccolte solo sottoscrivendo il format qui a fianco (sulla destra).

    Nelle cartelle sotto il format sono contenuti una rassegna-stampa sulla vicenda Moffa-Faurisson-Università di Genova (resa possibile dalla cortesia dell’Archivio del pregiudizio e dell’antisemitismo contemporaneo, di Milano, che ringrazio) ed altri documenti inerenti.
    Chiunque desiderasse trasmettermi documenti da pubblicare in tale sede è pregato di inviarmeli per e-mail ([email protected]).

    Torino, 19 maggio 2007,
    Brunello Mantelli

    -----------------------------------------------------------------------------------------
    LETTERA-APPELLO

    Al Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, ch.mo prof. Prof. Mauro Mattioli,
    al Preside della Facoltà di Scienze Politiche, ch.mo prof. Adolfo Pepe,
    e, p.c.,
    al Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica, dr. Fabio Mussi,
    alle redazione de: “Il Corriere della Sera”, “La Stampa”, “La Repubblica”, “L’Unità”, “Il Manifesto”, “Il Riformista”, “Il Foglio”, “Libero”, “Il Giornale”, “Liberazione”, “Europa”, “L’Avvenire”, “Il Messaggero”, “Il Secolo XIX”, “Il Sole – 24 ore”, Agenzia di stampa “ANSA”

    Ch.mo prof. Mattioli,
    ch.mo prof. Pepe,

    da tempo, sia in quanto studiosi sia in quanto cittadini siamo assai preoccupati di quanto sta avvenendo nell’Ateneo e nella Facoltà di cui siete a capo nell’ambito del “master ‘Enrico Mattei’ in Medio Oriente”, coordinato dal prof. Claudio Moffa.
    Ufficialmente, a quanto si legge sul sito dell’Università di Teramo (http://www.unite.it/Offerta_Formativa/offerta_formativa_0607/off/post_laurea/med_ori_pri.htm) obiettivo del master stesso sarebbe: “fornire una coscienza multidisciplinare della complessità della regione medio-orientale e mediterranea, e dei sui conflitti, al fine di preservare, potenziare e sviluppare in ogni campo professionale il dialogo fra civiltà e fra Paesi diversi per cultura, storia, religione e sviluppo economico”, nell’ottica di formare: “esperti destinati all’attività politico-diplomatica; cooperanti in operazioni di peace keeping; giornalisti e corrispondenti dalla regione mediterranea medio orientale; esperti in immigrazione e interculturalità; esperti in questioni energetiche e relative al mercato del petrolio”.
    In realtà, ben lungi dal porsi nell’ottica di sviluppare nei giovani un pensiero ad un tempo critico e consapevole delle vicende che hanno attraversato il secolo scorso e si prolungano in quello attuale, il master “Enrico Mattei” è diventato da tempo una tribuna dove si spaccia per legittima critica alla politica dello Stato di Israele la negazione della Shoah; dove si attribuisce a quelli che il grande antichista Pierre Vidal Naquet ha definito: “gli assassini della memoria”, i negatori dell’Olocausto, lo statuto di “storici”; dove si consigliano ai corsisti iscritti al master stesso, quali sussidi didattici, le opere di Carlo Mattogno, autore di testi in cui si mette in dubbio l’uso criminale delle camere a gas di Auschwitz; dove si organizzano convegni, come quello svoltosi alla metà di aprile scorso, in cui, nascondendosi sotto il drappo, quanto mai improprio in quell’occasione, della “libertà di parola” sono state prese le difese dei negazionisti, considerati quali “storici che negano uno o più tasselli della versione ‘ufficiale’ dello sterminio degli Ebrei nella II guerra mondiale” (dal sito del master “Mattei”, http://www.mastermatteimedioriente.it/). È invece a tutti noto che costoro non negano questo o quell’aspetto della Shoah, ma sostengono che essa non sia mai avvenuta. Dar loro la parola in una sede scientifica sarebbe come pretendere che sostenitori del sistema tolemaico intervengano ad un convegno di astronomi!
    Va da sé che le sedi universitarie debbano essere spazi di libertà di pensiero, tuttavia in esse la serietà, il rigore metodologico e scientifico devono rappresentare un elemento di discrimine irrinunciabile; ci pare invece che nel master “Enrico Mattei” la tendenziosità abbia prevalso su qualunque minimo criterio di scientificità, svilendo così anche la credibilità di un importante ateneo italiano.
    Non per caso, sempre in nome di una malintesa “libertà di parola”, il prossimo 18 maggio è annunciata, presso la sala lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo teramano - così si legge sul sito del master “Enrico Mattei” - una conferenza di Robert Faurisson, un ex professore di letteratura francese presso l’università di Lione– non quindi uno storico – noto propugnatore delle tesi che negano lo sterminio degli ebrei d’Europa per mano dei nazisti e delle forze collaborazioniste, ragion per cui di alcuni milioni di esseri umani si sarebbero perse le tracce senza che si sappia bene il perché...
    Permettere che in un luogo deputato alla ricerca scientifica si proclamino assurdità del genere è come chiedere che ad insegnare geografia vadano persone convinte che la terra sia piatta.
    Come studiosi, intellettuali, donne e uomini di cultura troviamo estremamente grave che tesi insostenibili e falsificatorie come quelle sostenute e diffuse da Faurisson e dai suoi seguaci, dimostratesi false e pretestuose nonché contrarie ai risultati di decenni di ricerche condotte da storici specialisti di tutti i paesi, e perciò frutto rigorosamente di malafede e partito preso (non esente da sfumature a nostro giudizio antisemite), ottengano la legittimazione implicita nel fatto che vengano enunciate in un’aula universitaria, così come è assai preoccupante che le posizioni espresse da Claudio Moffa e da chi ne condivide il punto di vista siano veicolate da un master universitario, e quindi ricevano, inevitabilmente, una patente di legittimità scientifica, che non meritano in alcun modo perché viziate irreparabilmente da ignoranza e malafede.
    Ignoranza perché – come è noto anche solo ai lettori delle monografie sulla Shoah – su tempi, modi, cause prossime e remote, luoghi, cifre è in atto da più di mezzo secolo un dibattito vivacissimo, che ovviamente parte però da un indiscutibile dato di fatto: lo sterminio degli ebrei d’Europa si è fattualmente verificato e ed il numero delle vittime ammonta a cinque - sei milioni. Questo è incontrovertibile, sul resto ci si sforza di arrivare progressivamente più vicini alla verità, come è dovere di ogni studioso degno di questo nome.
    Malafede perché i personaggi i cui curricola sono sottoposti ai corsisti e le cui tesi vengono loro esposte fino ad invitarne addirittura uno dei capifila perché parli nel luogo dove la Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo teramano laurea i suoi dottori, non si limitano certo a criticare questo o quell’aspetto dell’imponente massa di studi che dal 1945 ad oggi si è accumulata, in tutte le lingue del pianeta, sulla Shoah, ma negano puramente e semplicemente che essa sia mai avvenuta.
    Per tutto ciò chiediamo al ministro dell’Università e della Ricerca ed agli organi dirigenti l’Ateneo e la Facoltà di esprimersi pubblicamente sul valore formativo e sui contenuti culturali che informano il master “Enrico Mattei”, a nostro giudizio inferiori agli standard minimi di scientificità che devono valere in una Università della Repubblica; contestualmente proponiamo al MIUR, all’Ateneo teramano ed alla sua Facoltà di Scienze politiche di rendersi disponibili ad organizzare a Teramo un seminario, aperto agli studenti, che abbia al centro da un lato l’analisi dell'antisemitismo e del negazionismo e del suo uso politico, dall’altro le vicende di persecuzione e poi di deportazione che travagliarono l’Abruzzo nel periodo 1938-1945.

    Cordialmente,

    prof. Daniela Adorni (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino)
    prof. Aldo Agosti (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino)
    dr. Giorgio Ajò (“Progetto Memoria”, Roma)
    dr. Luca Alessandrini (Direttore dell’Istituto Storico “Parri”, Emilia-Romagna)
    prof. Luciano Allegra (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino)
    dr. Margherita Angelini (Università Ca’ Foscari, Venezia)
    prof. Silvia Q. Angelini (insegnante, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in provincia di Lucca [ISRECL])
    dr. Luca Arcari (segretario della rivista Henoch, Università di Torino - Michigan University)
    prof. Mariangela Ariotti (insegnante, Torino)
    dr. Barbara Armani (Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici, Università di Pisa)
    prof. Angiolina Arru (Facoltà di Scienze Politiche, Università “L'Orientale” di Napoli )
    Lorella Ascoli (collaboratrice del Museo Ebraico, Roma)
    dr. Maria Bacchi (Direttrice Scientifica dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea)
    prof. Antonia Baraldi (insegnante, Roma)
    prof. Fiorella Bassan (Facoltà di Filosofia, Università di Roma “La Sapienza”)
    prof. Shaul Bassi (Dipartimento di Studi Europei e Postcoloniali, Università “Ca' Foscari”, Venezia)
    prof. Michele Battini (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Pisa)
    prof. Stefano Batori (insegnante, Roma)
    Goti Bauer (sopravvissuta ad Auschwitz)
    prof. Mauro Begozzi (Direttore Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea nelle province di Novara e Verbania-Cusio-Ossola “Piero Fornara”, Novara)
    prof. Alvaro Belardinelli (insegnante, Roma)
    Maria Grazia Beltrami (comune di Gorizia)
    dr. Pierpaolo Benedetti (ex dirigente Eni, Trento)
    prof. Fabio Bettanin (Facoltà di Scienze Politiche, Università “L'Orientale”, Napoli)
    prof. Elissa Bemporad (Hunter College, New York City)
    Patrizia Benfenati (regista Rai, Roma)
    prof. Anna Maria Berruto (insegnante, Moncalieri)
    dr. Paola Bertilotti (dottoranda in storia contemporanea presso Sciences-Po, Parigi)
    prof. Felice C. Besostri (Facoltà di Scienze Politiche, Università Statale, Milano)
    prof. Furio Biagini (Università di Lecce)
    dr. Ester Bielli (storica, Assago)
    Andrea Billau (giornalista, “Campo della pace ebraica”, Roma)
    dr. Barbara Bittarelli (ricercatrice, Roma)
    prof. Elia Boccara (insegnante in pensione)
    prof. Giovanni Boggio (biblista, Istituto filosofico-teologico viterbese – Viterbo)
    Kristina Ruth Boka Di Cave (“Progetto Memoria”, Roma)
    prof. Silva Bon (Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazioe nel Friuli-Venezia Giulia, Trieste)
    prof. Aldo Borghesi ('Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell'Autonomia, sede di Sassari)
    dr. Laura Brazzo (dottoranda di ricerca, Università di Pavia)
    Prof. Giovanna Brogi Bercoff (Università di Milano)
    prof. Marco Brunazzi (Direttore Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini”, Torino; Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Bergamo)
    prof. Antonio Brusa (Università di Bari)
    dr. Luca Bruzziches (Viterbo)
    prof. Sara Bucciarelli (insegnante, Viareggio)
    dr. Stefano Bucciarelli (SSIS Toscana, Pisa)
    on. prof. Alberto Burgio (Camera dei Deputati, Roma; Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna)
    prof. Haim Burstin (Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Milano-Bicocca)
    prof. Marco Buttino (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Torino)
    prof. Sara Cabibbo (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma 3)
    prof. Marina Caffiero (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “La Sapienza”)
    prof. Donatella Calabi (Facoltà di Architettura, Università IUAV di Venezia)
    prof. Francesca Calabi (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Pavia)
    dr. Guido Caldiron (giornalista, Roma)
    Laura Camis de Fonseca (Presidente dell’Associazione Italia Israele, Torino)
    prof. Emilio Campos (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna)
    prof. Lea Campos Boralevi (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Firenze)
    dr. M. Roberta Cappellini (saggista e counselor, Monte San Savino)
    dr. Annalisa Capristo (Centro Studi Americani, Roma)
    on. prof. Anna Cardano (Camera dei Deputati, Roma; insegnante, Novara)
    prof. Gennaro Carotenuto (Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Macerata)
    prof. Bruno Cartosio (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Bergamo)
    prof. Sergio Caruso (Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, Università di Firenze)
    prof. Silvana Casmirri (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Cassino)
    dr. Francesco Cassata (Dipartimento di Economia, Università di Torino)
    prof. arch. Davide Cassuto (Facoltà di Architettura, Università di Ariel)
    prof. Tullia Catalan (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Trieste)
    prof. Marina Cattaruzza (Università di Berna)
    dr. Francesca Cavarocchi (Firenze)
    prof. Lucia Ceci (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”)
    dr. Alessandra Chiappano (INSMLI; Fondazione “Memoria della Deportazione”, Milano)
    prof. Lucia Cinato (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Torino)
    dr. Anna Cividalli (biologa, Roma)
    prof. Anna Chiarloni (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino)
    prof. Jeanne Clegg (Università dell’Aquila)
    dr. Laura Cerponi (insegnante, Savona; dottoranda presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova)
    prof. Giorgio Coen (II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università “La Sapienza”, Roma)
    Monica Coen (“Progetto Memoria”, Roma)
    dr. Carla Cohn (psicoterapeuta infantile, ex deportata, Roma)
    prof Angelo Colacrai (Pontificia Università Gregoriana, Facoltà diTeologia, Roma; Sociedad Bíblica Católica Internacional, Madrid)
    prof. Margherita Coletta (insegnante e giornalista- Benevento)
    prof. Enzo Collotti (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Firenze)
    prof. Alfredo Colucci (Università di Udine)
    prof. Bruno Contini (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Torino)
    dr. Giovanni Contini Bonacossi (Soprintendenza Archivistica per la Toscana; docente presso l’Università di Roma “La Sapienza”)
    Fabrizio Crespi (funzionario, Roma)
    Maria Luisa Crosina (storica dell’ebraismo, Riva del Garda, socia AISG)
    Elzbieta Cywiak (giornalista-pubblicista e editor dei programmi radiofonici in lingua polacca)
    prof. Guido D’Agostino (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università “Federico II”, Napoli; Presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”)
    dr. Giovanni D'Alessio (Facoltà di Scienze Politiche, Università “Federico II”, Napoli)
    prof. Antonella Dallou (insegnante)
    prof. Carmen Dal Monte (insegnante – Bologna)
    dr. Giovanna D’Amico (Dipartimento di Storia, Università di Torino)
    dr. Franco Debenedetti Teglio (Responsabile Gruppo d'aiuto Antimobbing - Associazione Risorsa – Torino)
    prof. Andreina De Clementi (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università “L'Orientale”, Napoli)
    prof. Albertina della Croce (insegnante, Foggia)
    avv. Ariel Dello Strologo (Centro “Primo Levi”, Genova)
    dr. Fulvia de Luise (Università di Trento)
    prof. Aurora Delmonaco (Presidente del Landis- Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia e INSMLI)
    dr. Olindo De Napoli (dottorato AISEN, Università Federico II, Napoli)
    prof. Mario Del Pero (Università di Bologna)
    Prof. Marcello Del Verme (Università degli Studi “Federico II”, Napoli)
    prof. Luisa Deriu (insegnante, Cagliari)
    dr. Antonietta De Sanctis (sociologa, Roma)
    dr. Sandro Di Castro (ex dirigente, Haifa, Israele)
    dr. Carlo Di Cave (Centro Bibliografico dell’UCEI, Roma)
    avv. prof. Giuseppe Di Chio (Facoltà di Economia, Università di Torino)
    prof. Paola Di Cori (Università di Urbino)
    prof. Nella Di Giacobbe (insegnante, Termoli)
    dr. Marco Di Giulio (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Perugia)
    prof. Bruno Di Porto (Facoltà di lettere e Filosofia, Università di Pisa)
    dr. Grazia Di Veroli (Master in didattica della Shoà, Roma)
    prof. Marco Dogo (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Trieste)
    prof. Andrea D'Onofrio (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi “Federico II”, Napoli)
    prof. Antonio Donno (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Lecce)
    Franca Eckert Coen (delegata dal Sindaco per l'intercultura e la multietnicità, Roma)
    Mustafa El Ayoubi (caporedattore del mensile “Confronti”)
    dr. Bruno Enriotti (Direttore Fondazione “Memoria della deportazione”, Milano)
    prof. Ester Fano (Dipartimento Scienze Economiche, Università di Roma “La Sapienza”)
    prof. Giuseppe Farinetti (insegnante, Alba)
    dr. Nicoletta Fasano (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti)
    prof. Ferdinando Fasce (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Genova)
    prof. Maria Beatrice Feder (insegnante, Aosta)
    prof. Maria Ferretti (Università della Tuscia)
    dr. Antonio Ferrara (Università “Federico II”, Napoli)
    dr. Paolo Ferrara (cardiochirurgo, Napoli)
    dr. Carlotta Ferrara degli Uberti (Fondazione “Luigi Einaudi”, Torino)
    Carolina Figini (traduttrice, Milano)
    dr. Enzo Fimiani (direttore Biblioteca provinciale di Pescara)
    prof. Marco Fincardi (Dipartimento di Studi Storici, Università "Ca' Foscari", Venezia)
    prof. Filippo Focardi (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Padova)
    dr. Giovanni Focardi (Università di Padova)
    prof. Renza Fozzati (insegnante, Viterbo)
    prof. Emilio Franzina (Università degli Studi di Verona)
    prof. Guido Franzinetti (Facoltà di Scienze Politiche, Università del Piemonte Orientale, Alessandria)
    Daniela Fubini (redattrice di HaKeillah, Torino)
    avv. Guido Fubini (Torino)
    prof. Carlo Fumian (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Padova)
    Ilaria Furno-Weise (Monaco di Baviera - Firenze)
    Graziella Gaballo (insegnante e ricercatrice storica)
    Manuela Galaverni (giornalista, Roma)
    prof. Marco Galeazzi (insegnante e storico – Roma)
    prof. Monica Galfré (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Firenze)
    dr. Valeria Galimi (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Siena)
    prof. Marco Galli (insegnante, Fabriano)
    Stefano Gambari (Responsabile della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia)
    prof. Luigi Ganapini (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna)
    prof. Manuele Aviva Garribba (Università di Chieti)
    Nicola Garribba (giornalista, Roma)
    Pupa Garribba ("testimone della Shoà" e consigliera dell'ANED di Roma)
    avv. Renzo Gattegna (Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Roma)
    prof. Lucyna Gebert (Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma “La Sapienza”)
    dr. Francesco Germinario (Fondazione – Archivio “Luigi Micheletti”, Brescia)
    prof. Andrea Ginzburg (Facoltà di Facoltà di scienze della Comunicazione e dell’Economia, Università di Modena e Reggio Emilia)
    prof. Carlo Ginzburg (Scuola Normale Superiore, Pisa)
    prof. Luciana Giacheri Fossati (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino)
    prof. Anna Maria Giachino (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Torino)
    prof. Fabio Giannelli (Direttore Istituto storico della Resistenza di Pistoia)
    padre Bernardo Francesco Maria Gianni, O.S.B. Olivetani (Abbazia di San Miniato al Monte, Firenze)
    prof. Aldo Sabino Giannuli (Università di Bari)
    prof. Annabella Gioia (Direttoredell’ “Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza”)
    prof. Giorgio Giovannetti (Insegnante CISEM Milano)
    Giorgio Gomel (Banca d’Italia, Roma)
    Prof. Luciano Granozzi (Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Università di Catania)
    prof. Maria Carmela Grasso (insegnante, Ariano Irpino)
    prof. Anna Grattarola Romano (insegnante, Bologna)
    prof. Andrea Graziosi (Università di Napoli)
    dr. Giovanna Grenga (Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo sviluppo", MPI, Roma)
    prof. Gabriella Gribaudi (Facoltà di Sociologia, Università “Federico II”, Napoli)
    prof. Maria Grossmann (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università dell'Aquila)
    prof. Vincenzo Guanci (Segretario di “Clio’92”, Associazione di insegnanti e
    ricercatori sulla didattica della storia)
    dr. Davide Guarnieri (Ferrara)
    prof. Alda Guastalla (Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università di Torino)
    Silvia Guastalla (Gallerista e editore)
    dr. Irene Guerrini (Università di Genova)
    Hamos Guetta (assessore ai giovani della Comunità Ebraica di Roma)
    Pierangela Hoffmann
    prof. Gabriele Iannaccaro (Università di Milano – Bicocca)
    dr. Giovanna Indiretto (ricercatrice Isfal, Roma)
    prof. Ursula Isselstein (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Genova)
    prof. don Alfredo Jacopozzi (Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, Firenze)
    Emilio Jona (redattore di HaKeillah, Torino)
    dr. Giancarlo Lacerenza (Dipartimento di Studi Asiatici, Università degli Studi "L'Orientale", Napoli)
    prof. Michel Laffitte (agrégé d'histoire, docteur de l'EHESS, chercheur associé au laboratoire IRICE-CNRS de l'université Paris I)
    dr. Antonio Lamberti (Viterbo)
    Luigi Latini (Spoleto)
    prof. Flavia Lattanti (Facoltà di Economia “Federico Caffè”, Università di Roma 3)
    Carlo Enrico Leale (figlio di un deportato a Mauthausen deceduto nel sottocampo di Melk an der Donau [Quarz])
    prof. Fabio Levi (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino)
    prof. Giovanni Levi (Università di Ca’ Foscari – Venezia)
    dr. Simon Levis Sullam (University of California, Berkeley)
    dr. Gisèle Lévy (Biblioteca Centro Bibliografico UCEI - Roma)
    dr. Italo Libri (assistente ordinario di Macchine, Università di Roma “La Sapienza”)
    Giacoma Limentani (scrittrice, Roma)
    dr. Véronique Lippmann (insegnante d'italiano in Francia)
    dr. Massimo Livi (Westfälische Wilhelms-Universität, Repubblica Federale Tedesca)
    prof. Sara Lorenzini (Università di Trento)
    prof. Gadi Luzzatto Voghera (Boston University, Padova)
    prof. Michele Maccherini (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi dell'Aquila)
    Carl Wilhelm Macke (giornalista, Monaco di Baviera – Ferrara)
    prof. Mauro Maggiorani (Scuola Superiore per Traduttori ed Interpreti, Università di Bologna; direttore Istituto storico della Resistenza di Bologna)
    prof. Paola Magnarelli (Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Macerata)
    Elena Magoia (attrice, Roma)
    prof. Bruno Maida (Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Torino)
    prof. Susanna Mancini (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna)
    prof. Brunello Mantelli (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino)
    prof. Maria Mantello (insegnante e saggista, Roma)
    dr. Gabriello Marchetti (Cardiologia Ospedale Bellaria, Azienda USL, Bologna)
    prof. Maria Laura Marescalchi (Direttrice del Landis - Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia)
    prof. Gigliola Mariani (Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", Università di Firenze)
    dr. Francesco Marin (Universität zu Köln, BRD)
    sen. avv. Gianfranco Maris (Presidente nazionale ANED; presidente Fondazione “Memoria della Deportazione”, Milano)
    prof. Marcella Marmo (Università “Federico II”, Napoli)
    prof. Corrado Martone (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino)
    dr. Sandro Masini (Presidente dell'Associazione “Giuditta Tavani Arquati”, Roma)
    prof. Alberto Masoero (Università Ca’ Foscari di Venezia)
    dr. Katia Massara (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria, Arcavata di Rende)
    prof. Marie-Anne Matard-Bonucci (Università di Grenoble II)
    dr. Fulvio Mazza (storico, Rende)
    dr. Elena Mazzini (Scuola Normale Superiore, Pisa)
    prof. Barbara Mella (insegnante, Brunico)
    Conchita Meli (Torino)
    dr. Luisa Menniti (ricercatrice, Napoli)
    prof. Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore, Pisa)
    prof. Maria Grazia Meriggi (Università di Bergamo)
    prof. Giovanni Miccoli (emerito di Storia della Chiesa, Università di Trieste)
    Olek Mincer (attore, Roma)
    prof. Simone Misiani (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Teramo)
    Donatella Misler (Milano)
    dr. Enrico Modigliani (“Progetto Memoria”, Roma)
    prof. Paolo Momigliano Levi (storico, responsabile per la Valle d'Aosta del progetto INTERREG La Memoria delle Alpi / Mémoire des Alpes)
    dr. Marina Moncelsi (Direttore dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Autonomia ISSRA, Nuoro)
    prof. Giancarlo Monina (Università di Roma 3; Fondazione Lelio e Lisli Basso)
    Guido Monis (laureando in Storia, Università “Ca' Foscari”, Venezia)
    prof. Vittorio Morabito (Università di Catania)
    prof. Piero Morpurgo (insegnante, Vicenza)
    dr. Italo Moretti (giornalista, Roma)
    dr. Massimo Morigi (storico, Ravenna)
    dr. Alessandro Moroni (dottorando in Fisica, Università di Roma3)
    Lucia Morselli (manager- Milano)
    dr. Giordana Moscati Mascetti (Istituto Yad Vashem, Gerusalemme, Israele)
    prof. Ludovica Muntoni (insegnante, Roma)
    Stefano Nacamulli (imprenditore, Roma)
    dr. Michele Nani (Dipartimento di Storia, Università di Padova)
    dr. Paolo Naso (direttore del mensile “Confronti”, Roma)
    prof. Simone Neri Serneri (Facoltà di Scienze politiche, Università di Siena)
    prof. Flaminia Nicora (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Bergamo)
    dr. Serge Noiret (Istituto Universitario Europeo, Fiesole)
    prof. Livia Noris (insegnante, Bergamo)
    prof. Elana Ochse (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Torino)
    prof. Fabrizio Oppo (insegnante, Cagliari)
    Gianni Orecchioni (storico dell'internamento e della deportazione degli ebrei in Abruzzo)
    dr. Anna Maria Ori (Fondazione ex campo Fossoli, Carpi)
    prof. Fabio Maria Pace (insegnante, studioso della Shoah)
    Daniela Padoan (scrittrice, Milano)
    prof. Marco Paganoni (Università di Trieste)
    prof. Maria Paiano (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Firenze)
    prof. Marco Palla (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Firenze)
    prof. Anna Beatrice Pandini (insegnante, Roma)
    prof. Sandra Pani (insegnante, Quartu – Cagliari)
    Francesca Panozzo (studiosa della Shoah)
    prof. Antonio Parisella (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Parma)
    ing. Leone Paserman (Presidente della Comunità Ebraica di Roma)
    dr. Ilaria Pavan (Scuola Normale Superiore, Pisa)
    Aldo Pavia (presidente sezione ANED di Roma)
    prof. Claudio Pavone (Università di Pisa)
    dr. Marco Pedretti (storico, Milano)
    prof. Dario Peirone (Dipartimento di Economia “S. Cognetti de’ Martiis”, Università di Torino)
    Mauro Perani (Presidente della European Association for Jewish Studies (EAJS) e Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG))
    Ernesto Perillo (Direttivo e della Segreteria dell'Associazione “Clio '92”)
    prof. Gianni Perona (Università di Torino)
    dr. Stefano Petrungaro (Università Ca’ Foscari, Venezia)
    Diana Pezza Borrelli (Presidente dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana, Napoli)
    Marcello Pezzetti (Direttore del Museo della Shoah, Roma)
    prof. Paolo Pezzino (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Pisa)
    Natale Pia (deportato a Mauthausen-Gusen, matricola 115658)
    Primarosa Pia (ANED Torino; collaboratrice del Ministero federale austriaco dell’Interno per il Mauthausen Survivors Documentation Project)
    dr. Nicolò Pianciola (Università di Trento)
    Barbara Piattelli (Presidente della Fondazione Museo Ebraico, Roma)
    prof. Donatella Picciau (insegnante, Cagliari)
    dr. Liliana Picciotto (Storica Fondazione CEDEC, Milano)
    Massimo Piesco (regista cinematografico, Roma)
    Ispettrice Anna Piperno (MPI, membro della delegazione italiana della Task Force for international Cooperation on Holocaust Education, Remembrance and Research)
    dr. Maurizio Piperno Beer (Comunità ebraica di Torino)
    prof. Maria Serena Piretti (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna)
    dr. Domenico M. Pisanelli (ricercatore ISTC-CNR)
    prof. Armando Pitassio (Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia)
    prof. Mariavittoria H. Pitzalis (Director of Heart Failure Program, East Caroline University, USA)
    prof. Luisa Plaisant (Direttrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Autonomia, Cagliari)
    dr. Marco Pluviano (storico, Genova)
    prof. Pier Paolo Poggio (Fondazione – Archivio “Luigi Micheletti”, Brescia)
    prof. Clotilde Pontecorvo (II Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”)
    prof. Simonetta Ponticelli (insegnante, Roma)
    prof. Ilaria Porciani (Università di Bologna)
    prof. Alessandro Portelli (Facoltà di lingue e letterature angloamericane, Università di Roma “La Sapienza”)
    prof. Regina Pozzi (Università di Pisa)
    prof. Silvana Presa (Direttrice dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta)
    prof. Alberto Preti (Università di Bologna)
    Angelina Noemi Procaccia (archivista, Roma)
    dr. Micaela Procaccia (Direzione generale per i beni archivistici, Roma)
    prof. Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore, Pisa)
    prof. Laura Quercioli Mincer (Università La Sapienza, Roma)
    Massimo Raffaelli (critiro letterario, giornalista de “Il Manifesto”)
    Barbara Raggi (storica, Roma)
    prof. Giovanna Ragionieri (Supervisore SSIS Toscana)
    prof. Leonardo Rapone (Università della Tuscia, Viterbo)
    dr. Gabriele Rigano (Università per stranieri di Perugia)
    Leonardo Rossi (Istituto Nazionale per il Movimento di Liberazione in Italia)
    Silvia Rebuzzi (Roma)
    Mario Renosio (Direttore Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti)
    Anna Rolli (docente, Firenze)
    dr. Andrea Rossi (dottore di ricerca in storia militare; dirigente nazionale Associazione Partigiani Cristiani)
    prof. Anna Rossi Doria (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”)
    prof. Mariuccia Salvati (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna)
    dr. Massimo Sani (giornalista, Roma)
    prof. Gianpasquale Santomassimo (Università di Siena)
    Davide Santoro (studente di economia aziendale; ufficio stampa di “Un Cuore per Israele”; collaboratore della rivista on-line “Ebraismo e Dintorni”)
    dr. Michele Sarfatti (Direttore della Fondazione CDEC, Milano)
    prof. Gabriele Scaramuzza (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Statale di Milano)
    prof. Anna Scattigno (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Firenze)
    Alessandro Schwed (scrittore)
    dr. Guri Schwarz (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Pisa)
    prof. Giovanni Scirocco (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Bergamo)
    Liliana Segre (sopravvissuta ad Auschwitz)
    dr. Renata Segre Berengo (storica, Venezia)
    prof. Antonietta Selvaggio (Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Salerno)
    Sara Sermoneta (Roma)
    prof. Salvatore Settis (Scuola Normale Superiore, Pisa)
    prof. Alfio Signorelli (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università dell’Aquila)
    prof. Elisa Signori (Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche, Università di Pavia)
    Erika Silvestri (studentessa alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Roma)
    Maria Pia Simonetti (scrittrice)
    prof. Marcella Simoni (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università “Ca' Foscari”, Venezia
    dr. Paolo Soddu (Facoltà di Musicologia di Cremona, Università di Pavia)
    prof. Francesca Sofia (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna)
    prof. Gianni Sofri (Università di Bologna, presidente del Consiglio comunale di Bologna)
    prof. Simonetta Soldani (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Firenze)
    prof. David Sorani (insegnante, Direttore responsabile di "Ha Keillah" [organo del Gruppo di Studi Ebraici], Torino)
    prof. Marco Soria (Università “Magna Graecia” di Catanzaro e Politecnico di Milano)
    dr. Francesco Spagnolo (Head of Research Judah L. Magnes Museum, Berkeley, Stati Uniti)
    Fausto Spegni (giornalista, Ancona)
    prof. Alessandra Speziali (insegnante, Bologna)
    dr. Antonello Spinetti (consulente informatico, Savona)
    dr. Marco Stoffella ((IEMAN Paderborn, Germania)
    dr. Massimo Storchi (Polo archivistico comune Reggio Emilia)
    prof. Francesca Tacchi (Università di Firenze)
    ing. Fernando Tagliacozzo (“Progetto Memoria”, Roma)
    Luciano Tagliacozzo (scrittore, Napoli)
    prof. Sergio Tagliacozzo (Gruppo di Studi Ebraici Achad ha'Am, Venezia)
    prof. Ferdinando Taviani (Facoltà di Lettere e filosofia, Università dell'Aquila)
    prof. Massimo Teodori (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Perugia)
    dr. Sandra Terracina (“Progetto Memoria”, Roma)
    Piero Terracina (deportato ad Auschwitz, Roma)
    prof. Marina Tesoro (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Pavia)
    prof. Anna M. Thornton (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università dell'Aquila)
    Italo Tibaldi (deportato a Mauthausen-Ebensee; studioso della deportazione, Vico Canavese)
    dr. Antonella Tiburzi (Master in Didattica della Shoah, Università di Roma3)
    prof. Elio Tocco (Presidente dell’Istituto Mediterraneo di Studi Universitari, Siracusa)
    prof. Giacomo Todeschini (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Trieste)
    prof. Ruggero Toradel (University of Washington)
    dr. Teodora Tosatti, (biblista, direttrice della “Rivista Ecumenica”)
    prof. Enzo Traverso (Faculté de Droit et de Science politique, Université de Picardie “Jules Verne”, Amiens, Francia)
    dr. Gianni Trimarchi (Università Bicocca, Milano)
    prof. Francesco Saverio Trincia (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “La Sapienza”)
    avv. Francesco Tessari
    prof. Gabriele Turi (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Firenze)
    prof. Sandro Tuzi (insegnante, Avezzano)
    prof. Stefano Valabrega (II Università Medicina Ospedale S. Andrea, Roma)
    dr. Bruno Vasari (deportato a Mauthausen; dirigente dell’ANED)
    prof. Maria Vassallo (insegnante, Torino)
    dr. Andrea Vecchio (ricercatore, Milano)
    dr. Sandro Ventura (medico, servizio psichiatrico di Prato)
    dr. Claudio Vercelli (Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini”, Torino)
    prof. Alessandra Veronese (Università di Pisa)
    prof. Maria Carmen Villabriga (insegnante, Roma)
    dr. Giovanni Villari (Università di Torino)
    dr. Cinzia Villani (Università di Trento)
    prof. Vincenzo Viola (insegnante, Milano)
    prof. Galileo Violini (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali, Università della Calabria, Arcavacata di Rende)
    prof. Paola Vita Finzi (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali, Università di Pavia)
    Micaela Vitale (Centro ebraico italiano "Pitigliani")
    dr. Daniel Vogelmann (“La Giuntina” Editrice, Firenze)
    prof. Ugo Volli (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino)
    dr. Roni Weinstein (Dipartimento di storia moderna e contemporanea, Università di Pisa)
    dr. Felice Zadra (Ospedale Fatebenefratelli & Oftalmico, Milano; Università Statale, Milano; studioso di storia ebraica)
    prof. Andrea Zanardo (Università di Milano)
    prof. Luciano Zappella (presidente del Centro Culturale Protestante di Bergamo)
    Aldo Zargani (scrittore, Roma)
    prof. Ida Zatelli (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Firenze; Vicepresidente dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo [AISG])
    dr. Adachiara Zevi (storica dell'arte, Presidente Fondazione “Bruno Zevi”, Roma)

    14 maggio 2007, ore 15.

    NB: a tale data avevano sottoscritto questa lettera-appello 396 tra docenti universitari, insegnanti, giornalisti, donne e uomini di cultura, cittadini consapevoli.

    Elenco adesioni giunte dalle ore 15 del 14 maggio 2007 a tutt’oggi (19 maggio, ore 13)

    NB: trattandosi di adesioni in notevole parte pervenute tramite la scheda informatica di adesione che sta qui a fianco oppure giuntemi via e-mail e da me inserite informaticamente, l’ordine non è più quello alfabetico, ma quello di arrivo (o di inserimento da parte mia, che è dipeso dalla possibilità materiale di farlo. BM)

    Aligi Michelis (Università di Torino, torino)
    prof. Elvira Valleri (insegnante e SSIS, Firenze)
    Amélie Blaustein-Niddam (dottoranda, Università Paul Valery, Montpellier 3 (Francia))
    Paolo Giovannini (Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Camerino, Camerino)
    prof. Elisabetta Vezzosi (Università di Trieste, Trieste)
    prof. Tommaso Detti (Università di Siena, Firenze)
    Anita Friedman (-, -)
    dr. Gisella Bochicchio (Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Roma)
    dr. Annalisa Accetta (Amicizia Ebraico Christiana, Napoli)
    prof. Pietro De Marco (Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Firenze, Firenze)
    Roberto Sala (Dottorando di ricerca, Berlino)
    prof. Francesco Omodeo Zorini (Presidente Consorzio istituto storico Resistenza e società contemporanea Novara e Verbano-Cusio-Ossola "P. Fornara", Novara)
    prof. Danielle Lévy (Facotà di Scienze Politiche, Università di Macerata, Macerata)
    prof. Elisabetta Massera (insegnante, Torino)
    prof. Paolo Collini (insegnante, Firenze)
    prof. Patrizia Salvetti (Facotà di Scienze Politiche, Università di Roma "La Sapienza", Roma)
    dr. Mario Lumbroso (economista, consulente, Parigi)
    prof. Mireille Schwoerer (-, -)
    dr. Daniela Lumbroso (giornalista, scrittrice, -)
    Claudio Silingardi (direttore Istituto storico di Modena, Modena)
    dr. Sergio R. Fogagnolo (Presidente dell’”Associazione Le Radici della Pace – I 15”, Dresano (MI))
    prof. Maria Rosaria Stabili (Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici, Università di Roma 3, Roma)
    Alessandra Gissi (Facoltà di Lingue e letterature straniere, Università di Napoli "L'Orientale")
    Prof. Federico Romero (Università di Firenze, Firenze)
    Dr. Simone Attilio Bellezza (Dottore di ricerca, Università della Repubblica di San Marino)
    dr. Alessandra Gissi (Facoltà di Lingue e letterature straniere, Università di Napoli "L'Orientale")
    prof. Rita Sanna (insegnante, Cagliari)
    prof. Franco Scasseddu (insegnante, Cagliari)
    prof. Luciana De Leon (dirigente scolastico, Torino)
    Massimo Faggioli (Univ. di Modena-Reggio Emilia - Libera Univ. di Bolzano, Bologna)
    dr. Stefano Bottoni (Università di Bologna, Bologna-Budapest)
    prof. Roberto Marchionatti (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Torino, Torino)
    prof. Anna Campini (insegnante, Roma)
    prof. Maria Pia Caforio (insegnante, Verona)
    prof. Carla Caforio (insegnante, Verona)
    Francesco Caforio (ufficiale in congedo, Verona)
    Dario Grazzi (agente di commercio, Verona)
    prof. Emma Alatri (insegnante, Roma)
    Francine Christophe (deportata a Bergen Belsen, Rocquencourt (Francia))
    Alessandro Di Gioacchino (-, Roma)
    Giuseppe Di Porto (ex deportato A167988, Roma)
    Marisa Di Porto (ex deportato A5361, Roma)
    prof Giuseppe Donini (Facoltà di Medicina, Università di Roma "La Sapienza", Roma)
    Renata Issai (traduttore - interprete, Roma)
    Ambra Laurenzi (figlia e nipote di ex deportati, Orvieto)
    dr. Giulio Levi (medico e scrittore, Roma)
    Erminia Licitri (consigliera ANED, sezione di Roma, Roma)
    Jean Jacques Lorch (testimone della Shoà, Rocquencourt (Francia))
    Giacomo Marcheria (ex deportato, Roma)
    Ida Marcheria (ex deportata, Roma)
    Vera Michelin Salomon (vicepresidente ANED, sezione di Roma, Roma)
    prof. Maria Luisa Mesci (insegnante, Roma)
    Rosario Militello (ex internato militare, Roma)
    prof. Ornella Pozzuoli (MPI, Ufficio interazione interculturale, Roma)
    prof. Elvira Sabbadini Palatini (insegnante, Roma)
    Mirella Stanzione (ex deportata politica, Roma)
    Annalia Stock (formatore didattico, Roma)
    Alberto Terracina (ex partigiano, Roma)
    Schlomo Venezia (deportato ad Auschwitz-Birkenau, Mauthausen-Melk ed Ebensee, Roma)
    Lina Roffi (traduttrice cinematografica, Roma)
    Stefano Roffi (funzionario RAI, Roma)
    Michele De Palma (Segreteria Nazionale PRC, Roma)
    Prof. Giulietta Stirati (professoressa, Liceo Kant - Roma)
    Prof. Brenno Cirilli (professore, Roma )
    Alba Lazzaretto (Facoltà di Scienze politiche, Università di Padova)
    Roberto Clementi (Insegnante, Bolzano)
    Stefania Fusero (insegnante, Ovada)
    dr. Fiorella Borin (scrittrice, Venezia)
    Simone Oggionni (studente di storia, Bologna / Roma)
    Professore associato Attilia Giuliani (Università degli Studi di Milano, Milano)
    Sandro Mogni (redattore, Milano)
    Vittorio Haiim Luzzatti (pensionato, traduttore)
    prof. Valeria Filoso (Università di Napoli "Federico II", Napoli)
    prof. Dario Calimani (Facoltà di Lettere, Università "Ca' Foscari", Venezia; consigliere UCEI, Venezia)
    prof. David Meghnagi (Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Rome 3, Roma)
    Prof. Gianpiero Soglio (insegnante ICS "A. Bonfanti e A. Valagussa" vittime a Mauthausen, Cernusco Lombardone LC)
    prof. Anna Foa (Università di Roma "La Sapienza", Roma)
    Antonio Testini (docente discipline giuridiche ed economiche, Bolzano, piazza vittoria 13\c Bolzano)
    prof. Catherine Brice (Université de Paris XII Val-de-Marne, Parigi)
    Professore Emanuela Trevisan Semi (Università di Ca' Foscari Venezia, Venezia)
    dr. Antonio Lombardo (Biblioteca Comunale "G.F.Pressenda" di Lequio Berria CN), Lequio Berra (CN))
    lucio monaco (docente di ruolo sc. media sup., torino)
    storico David Bidussa (Direttore Biblioteca, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
    Daniele Susini (responsabile anpi , rimini)
    Mirella Scardozzi (Dip. di Storia, Univ. Pisa, Pisa)
    Annalucia Messina (ex insegnante, Milano)
    dott.ssa sonia castro (assegnista di ricerca, università di pavia)
    Marco Gervasoni (Professore associato, Università del Molise)
    dr. Oscar Gaspari ((Scuola Superiore della Pubblica Amminstrazione Locale, Roma), Roma)
    Mariano Turigliatto (docente / consigliere regionale del Piemonte, Torino)
    Alessandro Santini (Impiegato, Arezzo)
    Massimo Chierici (Quadro, Milano)
    Vittorio Faraoni (Ingegnere, Milano)
    Guido Panico (docente universitario, Salerno)
    Francesco Martino (Docente Superiori, Torino)
    dr. Pier Paolo Casanova (Animatore Teatrale, Alessandria)
    Michele Calandri (direttore Istituto della Resistenza di Cuneo, cuneo)
    Livio Berardo (Presidente Istituto della Resistenza di Cuneo, Cuneo)
    Aldo zargani (scrittore, roma)
    elena magoia (attrice, roma)
    umberto pavoncello (pubblicitario, roma)
    Dr.ssa Isabella Insolvibile (Borsista SSSC INSMLI; Università Federico II di Napoli - Dottorato in Storia, Napoli)
    Dr. Giorgio Chiarelli (I Ricercatore, INFN, Pisa)
    Dott.ssa Camilla Brunelli (Curatrice Museo della Deportazione, Prato)
    Dr. Federica Tagliaventi (Master in Didattica della Shoah, Università di RomaTre, Roma)
    erica dumontel (avvocato, roma)
    prof. Raul Mordenti (Università di Roma 'Tor Vergata', Roma)
    Dott.ssa Simona Foà (Università di Roma Tor Vergata, Roma)
    Dottore di Ricerca Federica Guerini (Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento dei Linguaggi, della Comunicazione e degli Studi Culturali, Università di Bergamo, Facoltà di Scienze Umanistiche)
    clara carpio (professoressa di italiano e storia Liceo , Napoli)
    Carla Di Veroli (Presidente Gruppo Consiliare Lista Civica Roma per Veltroni - Municipio Roma XI, Roma)
    Ugo Fusco (Direttore reparto Neurofisiopatologia Ospedale "Cotugno" , Napoli)
    Armando Duranti (presidente sez. ANPI Osimo, Osimo)
    marina crespo (insegnante di storia ist. tecnico, torino)
    Federico Antola (Laureando in Filosofia, Università di Pisa, Massa (MS))
    dr. Graziana Curigliano (docente Università degli studi di Bari, Taranto)
    prof. arch. Bice Foà Chiaromonte (insegnante pensionata, Roma)
    Francesco Piva (Docente, Roma)
    Dott. Giuseppe Del Sole (Avvocato civilista - cultore di storia della seconda guerra mondiale, Ugento (Lecce))
    prof pietro monti (docente Liceo Scientifico-Procida, Procida(Na))
    andrea cavazzini (dottorando Scuola Alti Studi (Fondazione SAn Carlo)/EHESS, Parigi)
    dott.ssa Silvia Haia Antonucci (Archivista, Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma-ASCER)
    Giuliano Zanaglia (Consigliere direttivo Istituto Storico di Modena, Fanano (Modena))
    Gabriella Pernechele (insegnante, Torino)
    Roberto Zaniboni (Libero professionista, MN)
    Brunetto Baldini (Pensionato, Firenze)
    prof. Valentina Pisanty (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Bergamo, Bergamo)
    on. prof. Nicola Tranfaglia (Camera dei Deputati; professore emerito dell'Universit… di Torino, Roma-Torino)
    Adriana Braca (studentessa all'Università di Teramo, Teramo)
    prof. Fulvio Lorefice (Senatore accademico, Università di Roma 3, Roma)
    prof. Maria Casalini (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Firenze, Firenze)
    prof. Luciano Casali (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna, Bologna)
    Fabio Galluccio (saggista, Roma)
    Alba Coppola (-, Napoli)
    Leonardo Macrì (-, Prato)
    prof. Roberta Cambi (insegnante, Prato)
    prof. Elia Bosco (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Torino, Torino)
    dr. Federica Pusuneri (imprenditrice, Torino)
    prof. Enrico Fubini (Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Torino, Torino)
    dr. Stefano Gambari (responsabile Biblioteca della Casa della memoria e della Storia Biblioteche di Roma, Roma)
    dr. Gabi Hammermann (KZ - Gedenkstätte Dachau, Dachau (BRD))
    prof. Pietro Ratto (insegnante, Torino)
    prof. Pierluigi Cuzzolin (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Bergamo, Bergamo)
    dr. Isabella Zani (traduttrice, Vicopisano (PI))
    dr. Carla Beninati (-, -)
    Marco Morbioli (-, -)
    dr. Costantino Di Sante (Presidente Istituto Storico Provinciale di Ascoli Piceno, Campli (Teramo))
    Prof. Alberto De Bernardi (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna, Bologna)
    Prof. Anna Bravo (storica, Società Italiana delle Storiche, Torino)
    Prof. Enrico Pasini (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino, Torino)
    Prof. Massimo Giuliani (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Trento, Milano)
    dr. Giovanni De Martis (Presidente dell'Associazione di Studi Storici Olokaustos, Venezia)
    Gilberto Salmoni (ANED, Genova)
    David Udella (-, -)
    Jacopo Manna (professore a contratto - Facoltà di Lettere - Università di Perugia, Perugia)
    Anna Iacomini (libera professione, Firenze)
    Giovanni Rossetti (Dipartimento di Filosofia e Politica - Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Benevento)
    Prof.ssa Leda Mugnai (Insegnante, Firenze)
    Dott. Marco Orsini (Impiegato, Ponsacco)
    Dr. Charlotte Tacke (storica, Castelfiorentino)
    Gia Caglioti (Università di Napoli Federico II, Napoli)
    dr. grazia collini (medico, firenze)
    enrico peyretti (già insegnante; pubblicista, torino)
    Prof. Patrizia Guarnieri (Facoltà di Psicologia, Università di Firenze)
    dr. Stefania Calò (collaboratrice Museo Ebraico di Roma, Roma)
    dr Emanuele Edallo (insegnante, Crema)
    Paola Modigliani (insegnante, Roma)
    Dott. Giampaolo Baglioni (Medico - nipote deportati ad Auschwitz, Roma)
    Dario Piersanti (Medico psichiatra, Teramo)
    Paola Mancinelli (docente scuola superiore, membro del gruppo di ricerca di filosofia teoretica dell'università di Macerata, Castelfidardo(An))
    Dr. Paolo Terni (consulente organizzativo, Milano)
    Vincenzo Coppola (avvocato, Bergamo)
    Dott. Filippo Boretti (Architetto, Prato)
    Marco Lazzeri (Dirigente, Firenze)
    Mary Sarri (Movimento Umanista, Firenze)
    Dr Stefano Ciatto (medico, Firenze)
    Annarita Gianni (impiegata, Prato)
    Dottore di Ricerca Aharon Quincoces Lorén (Impiegato, Torino)
    Sig.ra Antonella Nistri (Fotografa, Firenze)
    Rodolfo Nasini (Libero professionista, Macerata)
    Ingegnere Gennaro Sirico (Dirigente d'Azienda, Napoli)
    dott. Alessandro Gariglio (dottorando di ricerca in diritto pubblico Università di Torino, Torino)
    Sig.ra Ester Picciotto (testimone Shoah, Milano)
    Andrea Felis (insegnante, Bolzano)
    rita gravina (insegnante di liceo e dottore di ricerca Università di teramo, roma)
    Luciana Ziruolo (Direttore Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, Alessandria)
    Simone Iavazzo (segreteria isc "P.A. Perretta", Como)
    Carla Nespolo (Presidente Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di alessandria, Alessandria)
    Giovanni Saponaro (Studente di ingegneria informatica, Roma)
    Marco Costamagna (interprete, Aosta)
    lorenzo pernumia (impiegato, prato)
    monica bancaro (commessa, bolzano )
    Sondra Cerrai (Insegnante Storia e Filosofia, Pontedera (Pi))
    adesione appello Piero Di Nepi (Insegnante - Liceo "Renzo Levi", Roma)
    dott. Alberto Malfitano (ricercatore, Università di Bologna)
    Presidente ANPI Osimo (An) Armando Duranti (impiegato, Osimo)
    monica bancaro (commessa , bolzano )
    prof. Alba Coppola (insegnante, Portici (na))
    Giacomina Cassina (Funzionaria sindacale esperta in MO, Roma)
    Dr. Mario Affuso (Gruppo Ecumenico Misto di Firenze, Firenze/Prato)
    davide romano (programmatore, milano)
    Marilena Fatigante (Facoltà di Psicologia 2, Università "La Sapienza"- Roma, Roma)
    Dr. Ing. Roberto Jarach (Past Presidente Comunità Ebraica di Milano, Milano)
    Ferruccio Nizza (quadro, Torino)
    milin bonomi (Universitá di Milano, milano)
    Dott Franca Mortara (insegnante, Torino)
    Prof. Giovanni Marco Cavallarin (Insegnante liceale, Milano)
    Giacomo Stinghi (parrooco e operatore sociale, Firenze)
    Lucilla Franchetti (Giornalista Rainews 24, Roma)
    prof.ssa Antonella Ferraris (Insegnante, sezione didattica Isral, Alessandria)
    prof. Francesco Roggeri (Insegnante, Liceo Classico G. Plana, Alessandria)
    anna talpo (formatrice, torino)
    dott. Yasha Reibman (portavoce e vicepresidente della Comunità ebraica di Milano, milano)
    Prof. Francesco Somaini (docente di Storia Medievale, Università del Salento (già Università degli Studi di Lecce), Facoltà di Scienze della Formazione, Milano e Lecce)
    marco barbieri (studente lavoratore, greve in chianti)
    Professor Giuseppe Aristotele Malatino (Professore aggregato Università di Messina, Messina)
    Carmen Dal Monte (Università di Bologna, Bologna)
    dott. Alessandra Fontanesi (Insegnante distaccata presso ISTORECO , Reggio Emilia)
    dr simon fargion (amministartore delgato, Gerusalemme)
    professore Marco Santambrogio (Università di Parma, Milano)
    Alessandra Boga (collaboratrice di "IncrociNews" della diocesi di Milano, Meda (MI))
    dott. Angelo Petrosillo (Dottorando, Pisa)
    Piero Nissim (Musicista, Pisa)
    Gianni Trezzi (preside inc. , IC "G. Rovani" - Sesto S.G. (MI))
    Carlo Angelo Perucca (Laureando in scienze e tecnologie agrarie Università degli Studi di Milano, Annicco (CR))
    Prof. Alfredo Canavero (Docente di Storia Contemporanea, Università degli Studi di MIlano)
    carmen minnuto (impiegata, rivarolo canavese)
    Dott. Alberto Tedeschi (medico, Ospedale Policlinico, Milano, Milano)
    Prof.ssa Adriana Valabrega (insegnante, Milano)
    dr. Dario Diaz (pubblicitario e docente di comunicazione al Politecnico di Milano e allo IED, Milano)
    Eugenio Iafrate (Vice Presidente Consulta Penitenziaria SPQR, Roma)
    Dr. Bruno Wanrooij (Georgetown University, Firenze)
    Deborah Cuneo (Dott., Progetto memoria)
    Prof. Bruna Bocchini Camaiani (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Firenze, Firenze)
    Giuseppe Calzati (Direttivo Istituto P.A. Perretta Como, Cernobbio)
    elisabetta cicciarelli (docente secondaria, Milano)
    marco setti (imprenditore, milano)
    prof Alessandro Treves (SISSA, Neuroscienze Cognitive, Trieste)
    Manuela Schapira (Psicoanalista, Milano)
    ottavia spisni (dott., torino)
    dr. Cristiana Pipitone (storica, Roma)
    Prof. Marco Di Giovanni (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Torino, Livorno)
    Gianna Sciunnach (commercio, Genova)
    Dott. Enrico Basso (ricercatore, Università di Torino)
    Massimiliano Stacchini (infermiere, AOU "Meyer", Firenze)
    prof. Beatrice Meriggi (insegnante, Prato)
    Prof.ssa Vincenza Iossa (insegnante, Roma)
    Giardina Roberto (giornalista, Berlino)
    dr. Mario Avagliano (Direttore del Centro Studi della Resistenza dell'Anpi di Roma, Roma)
    prof. Laura Parnigoni (insegnante, Torino)
    prof. Ester De Fort (facoltà di Lettere e Filosofia, università di Torino)
    Roberto Bianchi (Università degli Studi di Firenze, Firenze)
    dr Marta Margotti (Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Torino, Torino)
    dr. Dino Topi (sd, Roma)
    dr. Marco Scavino (Università di Torino, Torino)
    prof. Riccardo Sirello (insegnante, Savona)
    prof. Claudio Natoli (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Cagliari, Roma-Cagliari)
    Dott. Riccardo Caporale (Ricercatore c/o Ist.Storico Prov.le Bologna e Ist.Storico Resistenza di Lucca., Bologna)
    prof. Claudio Sommaruga (geologo; ricercatore storico - Archivio IMI, Milano)
    prof. Claudia Morello (dirigente scuola ebraica di Torino e redattrice di Ha Keillah, Torino)
    Dott. Marco Moriggi (Docente a contratto - Università di Catania, Torino)
    Giuseppe Valota (Presidente ANED di Sesto San Giovanni, Sesto San Giovanni)
    Carlo Artom (Vice Presidente Associazione PHYSEON, Roma)
    prof. Alessandra Pescarolo (Università di Firenze, Firenze)
    Rudy M. Leonelli (Dottorando in Filosofia, Università di Paris X, Parigi)
    Nadine Zirbes-Sala (Pedagoga, Berlino)
    prof. Silvia Berti (Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma "La Sapienza", Roma)
    Stefano Fonnesu (studente Universita Cagliari, Iglesias)
    Silvana Casmirri (Dip.to di Filologia e Storia, Università di CASSINO)
    prof. Edmondo Lupieri (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Udine, Udine)
    prof. Giovanna Belgioioso (insegnante, Lecce)
    prof. Cristiana Facchini (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Bologna, Bologna)
    prof. Raffaele Romanelli (Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma "La Sapienza", Roma)
    Emilio Giribaldi (-, -)
    prof. Adrian Lyttelton (Professor of History at the Johns Hopkins University Center, Bologna)
    arch. Tullio Levi (Presidente Comunità ebraica di Torino, Torino)
    prof. Enzo Nocifora (Facoltà di Sociologia, Università di Roma "La Sapienza", Roma)
    Prof. Dr. Davide Nizza (Preside (in pensione), Gerusalemme)
    prof. Giuseppe Masi (Direttore dell'Istituto calabrese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea, Cosenza)
    Prof.ssa Silvia Giorcelli (Facoltà di Lettere, Università degli Studi di Torino, Torino)
    Dario Venegoni (Presidente ANED Milano, Milano)
    Gabriele Ranzato (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Pisa)
    Prof. Joseph Levi (Professore, Università di Siena)
    on. Emanuele Fiano (Camera dei Deputati, Milano - Roma)
    prof. Andrea Felis (insegnante, Bolzano)
    prof. Fiorenza Tarozzi (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Bologna, Bologna)
    Mario Jona (dirigente industriale - studioso di razzismo e Shoah, Rubano (Padova))
    Elena Lattes (-, Roma)
    prof. Gustavo Corni (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Trento, Trento)
    Vera Paggi (giornalista RAINews 24, -)
    David Udella (-, -)
    prof. Fabio Bertini (Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", Università di Firenze, Firenze)
    Gianna Sciunnach (commercio, Genova)
    Paolo Ortenzi (IT Engineer, Roma)
    Piero Ambrosio (direttore Isrsc Biella-Vercelli, Varallo)
    patrizia ottolenghi (consulente aziendale, milano)
    Marcella Pepe (Insegnante Scuola media sup., Torino)
    Prof. Luca Console (Facolta' di Lettere e Filosofia, Dip. Informatica, Universita' di Torino)
    Toan Nguyen (Diploma, Berlin)
    Mauro Scrinzi (Operatore Socio-Sanitario, Bolzano)
    prof. Concetto Del Popolo (Università diTorino, Torino)
    Dr. Stefano Giovannuzzi (Dip. di Scienze letterarie e Filologiche - Università di Torino, Torino)
    Prof Marcella Ravenna (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Ferrara)
    prof. Francesca Governa (Università di Torino, Torino)
    enrico donaggio (università degli studi, torino)
    Anna Maria Quarzi (professoressa, direttrice Istituto di Storia Contemporanea Ferrara)
    prof. Franco Cecotti (Presidente Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, Trieste)
    prof. Pietro Kobau (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Torino, Torino)
    paola mortara (responsabile archivio foto, milano)
    Fausta Messa (Insegnante, Sondrio)
    Dott.ssa Silvia Inaudi (Università di Torino, Torino)
    prof. Marta Baiardi (Istituto storico della Resistenza in Toscana, Firenze)
    prof. Silvano Priori (Istituto storico della Resistenza in Toscana, Firenze)
    dott. Giuseppe Pupillo (Presidente Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Vicenza "E.Gallo", Vicenza)
    prof. Aldo Forbice (Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, Teramo)
    alessandro vittale-brovarone (Università di Torino, Torino)
    Sergio Zucca (Direttore Istituto storia movimento liberazione Friuli Venezia Giulia, Trieste)
    Antonio Olivieri (ricercatore - Università di Torino, Torino)
    laura pontecorvo (docente di musica da camera al conservatorio di cosenza, roma)
    Patrizia Cancian (Università, Torino)
    Prof. Maria Giulia Amadasi (Università di Roma-Sapienza, Roma)
    prof. Alessandro Polcri (Department of Modern Languages and Literatures, Fordham University, New York City)
    Alessandro Dini (architetto, Firenze)
    Prof. Paolo Battifora (Direttore scientifico Ilsrec, Genova)
    luciana rocchi (direttrice istituto storico della resistenza, grosseto)
    Stefano Tognarelli (Assessore Comune di Pontedera , Pontedera (Pisa))
    Alessandro Matta (studente Università di Cagliari; portavoce ANED, Cagliari)
    Andrea Poma (Professore di Filosofia morale, Università di Torino)
    Marco Minardi (Direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, Parma)
    prof. Gian Franco Gianotti (Facoltà di Lettere e Filosofia, Torino)
    prof. Maria Dentoni (Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Cagliari, Cagliari)
    Alessio Ducci (segretario ANED Firenze, Firenze)
    Mario Piccioli (presidente ANED Firenze, Firenze)
    Tiziano Lanzini (vicepresidente ANED Firenze, Firenze)
    Angela Colombo (ex dirigente tecnico MPI, Milano)
    Mario Gallina (Universita Torino, Torino)
    prof. Paola Corti (Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Torino, Torino)
    Graziano Luppichini ("Tavola della Pace" della Val di Cecina, Val di Cecina)
    Vincenza Perilli (storica, -)
    prof. Mario Baldeschi (insegnante, Rosignano - Livorno)
    Vincenza Perilli (libera ricercatrice, Bologna)
    prof. Maria Susanna Garroni (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Napoli "L'Orientale", Napoli)
    Ass. Culturale L'altrItalia (Associazione Culturale, Lanciano (CH))
    Prof. Giuseppe Sergi (docente di Storia, Università di Torino)
    antonio aloni (università di torino, torino)
    prof. Anna Brawer (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Torino, Torino)
    Elena Rozzi (-, Torino)
    Dr. Piero Cavaleri (Direttore Biblioteca Università Cattaneo, Castellanza (VA))
    Antonella Malloggi (Sindaco di Vicopisano, Vicopisano (Pisa))
    Moreno Bucci (Consigliere di circoscrizione Viareggio Nuova, Viareggio (Lucca))
    prof. Marco Ravera (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Torino, Torino)
    Enzo Cugusi (Consigliere comunale Torino, Torino)
    Rudy M. Leonelli (dottorando in Filosofia Univesità Paris 10, Bologna - Parigi)
    Stefano Musso (riceratore Università di Torino, Torino)
    luisa pellegrino (oss, savona)
    Dottore in Scienze Politiche Stefano Angelelli (Responsabile Assicurativo, Torino)
    Manuela Ghizzoni (ricercatrice universitaria e deputata, Camera Deputati)
    Paolo Montosi (Agente di Commercio, Bologna)
    Silvano Tassinri (Architetto, Ravenna)
    Elèna Mortara (Università di Roma "Tor Vergata", Roma)
    Antonella Santilli (Insegnante di scuola media inferiore, Roma)
    Marco Savini (Insegnante, ISTORECO Pavia, Pavia)
    Maria Antonietta Arrigoni (Insegnante, SISS, Pavia)
    Bruno Bigazzi (già ispettore tecnico Mim.P.I., Livorno)
    prof. Licia D'Urso (Dirigente scolastico, Arzano (Napoli))
    prof. Luigi Gualtieri (docente comandato e coordinatore dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Mantova)
    Paola Meneganti (dAssociazione Centrodonna "Evelina De Magistris", Livorno)
    Prof. Dianella Gagliani (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Bologna, Bologna)
    Giuseppe Vegni (Assessore alle Politiche Sociali, alla cooperazione e solidarietà del Comune di San Miniato, San Miniato)
    dr. Andrea Furcht (demografo, Università "Bocconi" di MIlano e Statale di Torino, Milano - Torino)
    dr. Massimiliano Franci (-, -)
    Graziano Luppichini (Membro Direzione Regionale Toscana AICCRE Membro Direzione Provinciale DS Livorno, Rosignano - Livorno)
    Laura Geloni (figlia di Italo - Triangolo Rosso - Kz Mauthause, Flossenburg, Hersbruck e Dachau - matricola 21569., Pontedera (Pisa))
    Paolo Geloni (figlio di Italo - Triangolo Rosso - Kz Mauthause, Flossenburg, Hersbruck e Dachau - matricola 21569., Pontedera (Pisa))
    Mario Fabiani (-, Pontedera (Pisa))
    Anna Basso (-, Pontedera (Pisa))
    Fernando Geloni (-, Pontedera (Pisa))
    Lina Silvi (-, Pontedera (Pisa))
    Lorenzo Fuà (giornalista, Roma)
    Marinella Verga (tecnico di laboratorio, TORINO)
    Graziano Pacini (Coordinatore Tavola della Pace della Val di Cecina, -)
    Enzo Del Seppia (Presidente Cooperazione Decentrata della Val di Cecina, -)
    Paola Taddei (Rappresentante Commissione Pari Opportunità Comune di Volterra, Volterra)
    Paola Longinotti (-, -)
    Roberta Veracini (Associazione "Ultima Frontiera", -)
    Luigi Dei (Assessore Comune di Volterra, Volterra)
    Pier Luigi Dei (Assessore Comune di Volterra, Volterra)
    Lucilla Mochi (insegnante, -)
    Nadia Lenzini (Associazione AUSER Santa Luce, Santa Luce (Pisa))
    Nadia Sartore (Associazione AUSER Santa Luce, Santa Luce (Pisa))
    Giuseppe Mancini (AVIS Santa Luce, Santa Luce (Pisa))
    Aly Niane (Consigliere comunale aggiunto Comune Castagneto Carducci, Castagneto Carducci (Livorno))
    Francesca Morelli (Associazione "Verso Sud", Cecina (Livorno))
    Pierfrancesco Bianchi (Associazione "Mondo Migliore", Pomarance (Pisa))
    Rosa Buonocore (Consigliera comunale Comune di Montescudaio, Montescudaio (Pisa))
    Massimo Bernardini (-, Cecina (Livorno))
    Teresa Tombesi (Dipendente comunale Castagneto Carducci, Castagneto Carducci (Livorno))
    Paolo Francini (Assessore Comune Castagneto Carducci, Castagneto Carducci (Livorno))
    Alessandra Benelli (-, Pomarance (Pisa))
    Prof. Lino Sau (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Torino, Torino)
    Donatella Beani (psicologa/psicoterapeuta, Firenze)
    Prof. Ada Lonni (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Università di Torino, Torino)
    Luigi Possenti (Consigliere comunale Comune di Santa Maria a Monte, Santa Maria a Monte)

    Nel lasso di tempo su ricordato sono perciò arrivate altre 406 adesioni, 181 delle quali provenivano da studiosi attivi in ambito accademico.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Caccia al tesoro
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,309
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    firmo immediatamente, grazie per la segnalazione. Il teatrino negazionista di Moffa, ennesimo cavallo di troia per legittimare i fascisti, deve finire.

  3. #3
    EUROSIBBERIANO CONVINTO
    Data Registrazione
    15 Nov 2005
    Messaggi
    7,771
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scorrendo la lista dei "docenti" si può agevolmente notare l'omogeneità (non politica) della loro provenienza. E comunque queste liste sono un fatto positivo perchè consentono di individuare con facilità i nemici della libertà di pensiero e gli sgherri del nuovo totalitarismo.

  4. #4
    EUROSIBBERIANO CONVINTO
    Data Registrazione
    15 Nov 2005
    Messaggi
    7,771
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per chi volesse ribadire il disprezzo per ogni forma di violazione della libertà di ricerca accademica:

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=346153

  5. #5
    EUROSIBBERIANO CONVINTO
    Data Registrazione
    15 Nov 2005
    Messaggi
    7,771
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo Visualizza Messaggio
    firmo immediatamente, grazie per la segnalazione. Il teatrino negazionista di Moffa, ennesimo cavallo di troia per legittimare i fascisti, deve finire.
    Ci faremo quattro risate anche alla faccia tua, quando gli stessi illuminati firmatari della petizione per dare l'olio di ricino a MOffa, faranno chiudere il prossimo raduno "antimperialista" o "antisionista".
    Ciao kompagno!

  6. #6
    GEGENFASCISM
    Data Registrazione
    08 Oct 2005
    Località
    Perugia
    Messaggi
    966
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    aderisco contro moffa

  7. #7
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,310
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dovrebbero fare un fascio di tutti i ciarlatani negazionisti - compresi quelli su questo forum - e disporlo a napoli, tra le tonnellate di monnezza.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  8. #8
    GEGENFASCISM
    Data Registrazione
    08 Oct 2005
    Località
    Perugia
    Messaggi
    966
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a napoli non li vorrebbero
    preferiscono la immondizia

  9. #9
    MORS TUA VITA MEA.
    Data Registrazione
    27 Feb 2007
    Località
    ovunque
    Messaggi
    1,329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    dovrebbero fare un fascio di tutti i ciarlatani negazionisti - compresi quelli su questo forum - e disporlo a napoli, tra le tonnellate di monnezza.
    ora che me l'hai detto tu... prometto di fare il bravo...


  10. #10
    MORS TUA VITA MEA.
    Data Registrazione
    27 Feb 2007
    Località
    ovunque
    Messaggi
    1,329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aprile crudele Visualizza Messaggio
    Ci faremo quattro risate anche alla faccia tua, quando gli stessi illuminati firmatari della petizione per dare l'olio di ricino a MOffa, faranno chiudere il prossimo raduno "antimperialista" o "antisionista".
    Ciao kompagno!
    abbiamo scoperto che esistono comunisti SIONISTI... c'erano delle voci, ora ho sperimentato con mano... è vero!
    io direi che si possono pure impiccare dalla vergona.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. LA lobby sionista contro Moffa
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 18:35
  2. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 22:12
  3. raccolta di firme contro Moffa
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 26-05-07, 19:20
  4. Le firme della vergogna
    Di tolomeo nel forum Conservatorismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-03-07, 18:29
  5. Firme Contro L'ingresso Della Turchia In Europa
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-06, 10:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226