Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito Capitalismo e Comunismo hanno fallito insieme. M.Fini

Capitalismo e marxismo sono falliti insieme
    di Massimo Fini - 22/05/2007

Fonte: Massimo Fini [scheda fonte]

Carissimo Fini, nei suoi ‘faccia a faccia’ con ‘l’americano’ De Carlo, appare evidente che lei ‘pende’, eccome, a sinistra. Intendiamoci, non è un reato né un’onta. Ma allora perché dice spesso che il suo
    Dna politico è neutro? Ammetta, invece, in ossequio alla sua
    proverbiale schiettezza, che ai ‘rambo’ di Bush preferisce i talebani.
    Giancarlo Minelli, Ferrara

NON AVREI alcuna difficoltà a dirmi di sinistra, se lo fossi. Oltretutto ne trarrei qualche vantaggio. Per esempio un ingaggio televisivo. Ho detto e scritto fino alla nausea che considero liberalisno e marxismo, nelle loro varie declinazioni, due facce della stessa madaglia. Figli della rivoluzione industriale sono entrambi illuministi, ottimisti, materialisti, economicisti.

Apparentemente avversari, in realtà complici: li vedo come due arcate di un ponte che per due secoli si sono sostenute a vicenda e penso che il repentino crollo del marxismo è prodromo di quello del capitalismo, se
    non altro per eccesso di slancio. Penso che destra e sinistra siano categorie politiche obsolete, vecchie di due secoli, non più in gardo di comprendere le esigenze profonde dell’uomo contemporaneo, che molto più che economiche sono esistenziali.

Io non sono affatto ‘neutrale’ fra destra e sinistra, sono contro entrambe. Sto con i talebani, contro gli Usa, la Nato e gli italiani, come sto, e sempre starò, con chi vuole liberare il proprio paese dall’arrogante straniero che pretende imporvi le proprie leggi, i propri costumi, i propri schemi mentali.

Uscito su "Il Resto del Carlino" il 19/05/2007

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottimo!

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel mondo c'è sempre stata competizione ideologica , il comunismo ha fallito perchè funzionava male , il capitalismo ha vinto perchè funziona meglio , bisogna prenderne atto , detto questo dobbiamo trovare un'altra ideologia che funzioni meglio perchè anche il capitalismo "integrale" è un'utopia , come il comunismo ed ha i suoi punti deboli , il libero mercato viene applicato solo ai piccoli (vedi le finte liberalizzazioni di Bersani) , la meritocrazia non tocca i veri boss del sistema , l'inquinamento che essendo una esternalità incalcolabile non viene preso in considerazione e sta distruggendo il pianeta etc etc

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Io Robert Visualizza Messaggio
    Nel mondo c'è sempre stata competizione ideologica , il comunismo ha fallito perchè funzionava male , il capitalismo ha vinto perchè funziona meglio , bisogna prenderne atto , detto questo dobbiamo trovare un'altra ideologia che funzioni meglio perchè anche il capitalismo "integrale" è un'utopia , come il comunismo ed ha i suoi punti deboli , il libero mercato viene applicato solo ai piccoli (vedi le finte liberalizzazioni di Bersani) , la meritocrazia non tocca i veri boss del sistema , l'inquinamento che essendo una esternalità incalcolabile non viene preso in considerazione e sta distruggendo il pianeta etc etc
    Il capitalismo è fallimentare nella stessa misura del marxismo, poiché fino ad oggi si è retto sull'illusione di dare benessere materiale alla gente, inculcandole l'idea che la felicità terrena si realizza esclusivamente mediante questo passo. Ma ben presto le sue contraddizioni interne sono emerse (il mondo del lavoro di oggi ne è un esempio, così come lo sfruttamento di mezzo mondo, così come la mentalità schiavista intrinseca ad esso, ma ben nascosta alle masse, ecc..) e soprattutto è un sistema che, a differenza del comunismo, ma forse solo perché non ne ha avuto il tempo, incide negativamente anche sulla natura e l'ecosistema.

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mondo del lavoro va male non a causa del "capitalismo"...

va male perchè in Italia c'è poca meritocrazia , passano i raccomandati , si tengono bassi gli stipendi facendo entrare gli immigrati , c'è una tassazione esagerata , nelle università non si studia cosa davvero serve ma fregnacce , ci sono troppi docenti che dovrebbero andare a zappare la terra invece che insegnare , il capitalismo va leggermente modificato per remunerare meglio il lavoro e distogliere certa gente dalla rendita ma non è la radice dei mali della nostra società...

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Il mondo del lavoro va male non a causa del "capitalismo"...

va male perchè in Italia c'è poca meritocrazia , passano i raccomandati , si tengono bassi gli stipendi facendo entrare gli immigrati , c'è una tassazione esagerata , nelle università non si studia cosa davvero serve ma fregnacce , ci sono troppi docenti che dovrebbero andare a zappare la terra invece che insegnare , il capitalismo va leggermente modificato per remunerare meglio il lavoro e distogliere certa gente dalla rendita ma non è la radice dei mali della nostra società...
    Se ci limitiamo ad esaminare gli errori del capitalismo, allora sono d'accordo con te, ma mi pare che tu però, correggimi se sbaglio, lo stia difendendo?
    Va modificato, quindi? E come? Non è da modificare tutta l'etica che ci sta dietro, secondo te? quella va bena? Il rendere l'uomo schiavo della materia, del denaro, un produttore finalizzato a consumare, un numero, un servo, un precario? E' tutto intrinseco al capitalismo.

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Se ci limitiamo ad esaminare gli errori del capitalismo, allora sono d'accordo con te, ma mi pare che tu però, correggimi se sbaglio, lo stia difendendo?
    Va modificato, quindi? E come? Non è da modificare tutta l'etica che ci sta dietro, secondo te? quella va bena? Il rendere l'uomo schiavo della materia, del denaro, un produttore finalizzato a consumare, un numero, un servo, un precario? E' tutto intrinseco al capitalismo.
    Io non vivo per lavorare nè sono consumista (anzi!una delle mie diciture precedenti RIOTTOSO era proprio Insensibile al consumismo...) nè tantomeno materialista ma non posso non notare che ci sono degli aspetti positivi nel capitalismo (o meglio nel libero mercato...) che non vanno cancellati , quali la meritocrazia (o vuoi le raccomandazioni?) , il benessere materiale (o vorresti vivere da barbone?) , la spinta alla ricerca scientifica e tecnologica (o vuoi perdere la competizione globale con la Cina?) etc
    tutto quà , non mi sembra che Hitler avesse mai proibito la proprietà privata , il capitalismo va aggiornato e guidato mentre oggi purtroppo è lui che guida la politica.
    Cosi come trovo aspetti positivi nel comunismo , la frugalità ad esempio , un certo senso di identià collettiva...

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Io non vivo per lavorare nè sono consumista (anzi!una delle mie diciture precedenti RIOTTOSO era proprio Insensibile al consumismo...) nè tantomeno materialista ma non posso non notare che ci sono degli aspetti positivi nel capitalismo (o meglio nel libero mercato...) che non vanno cancellati , quali la meritocrazia (o vuoi le raccomandazioni?) , il benessere materiale (o vorresti vivere da barbone?) , la spinta alla ricerca scientifica e tecnologica (o vuoi perdere la competizione globale con la Cina?) etc
    tutto quà , non mi sembra che Hitler avesse mai proibito la proprietà privata , il capitalismo va aggiornato e guidato mentre oggi purtroppo è lui che guida la politica.
    Cosi come trovo aspetti positivi nel comunismo , la frugalità ad esempio , un certo senso di identià collettiva...
    Quello che dici tu: "meritocrazia", "proprietà privata", ecc, erano aspetti già esistenti nelle società tradizionali dove non esistava il capitalismo che intendiamo noi, cioè quello sorto dalla rivoluzione industriale e dal calvinismo.
    A questo mi riferisco, e credo che possano coabitare tranquillamente una visione gerarchico-meritocratica e la proprietà privata in un sistema a capitalismo superato, magari di tipo piu' sociale (senza sconfinare nel comunismo), comunitario e meno individual-competitivistico come quello del libero mercato.

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosi sono abbastanza d'accordo anch'io , notavo però che rifiutare una ideologia in toto ha poco senso , se per capitalismo intendiamo l'eccessiva remunerazione del proprietario/imprenditore/finanziere/banchiere allora sono d'accordissimo , se intendiamo dare addosso al piccolo imprenditore (chiamato spregiamente bottegaio) non lo sono più.

Io ad esempio sarei d'accordo anzi esigerei che gli stipendi dei lavoratori venissero indicizzati al profitto dell'impresa , se i profitti dell'ENEL per es. aumentano del 5% in un anno i lavoratori avrebbero diritto allo stesso aumento in busta paga , alla fine ci guadagnerebbero tutti , i lavoratori , il sistema perchè l'economia gira e gli stessi azionisti/proprietari della ditta perchè il loro guadagno in assoluto sarà sempre maggiore di quello dei dipendenti...

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Cosi sono abbastanza d'accordo anch'io , notavo però che rifiutare una ideologia in toto ha poco senso , se per capitalismo intendiamo l'eccessiva remunerazione del proprietario/imprenditore/finanziere/banchiere allora sono d'accordissimo , se intendiamo dare addosso al piccolo imprenditore (chiamato spregiamente bottegaio) non lo sono più.

..
    Aspetta però. Nel capitalismo si inseriscono meglio i "pesci grossi", personalmente terrei fuori l'artigianato e il piccolo commercio, i quali oggi sono inseriti nel sistema capitalistico, perché esso tutela la libertà d'iniziativa e la proprietà privata, ma vengono altrettanto schiacciati da esso, perché favorisce i grossi centri finanziari, le grandi imprese, le multinazionali e i supermarket...tutti elementi che vanno a discapito del piccolo commercio e dell'artigianato che per esempio era molto tutelato durante il fascismo, molto meno nel liberismo(per i motivi sopra elencati), per niente nel comunismo.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima