A "Terra!", in onda su Canale 5 alle 00.30 si dovrebbe parlare di Almerigo Grilz in occasione del ventennale della sua morte in Mozambico, il 19 maggio 1987.
![]()
A "Terra!", in onda su Canale 5 alle 00.30 si dovrebbe parlare di Almerigo Grilz in occasione del ventennale della sua morte in Mozambico, il 19 maggio 1987.
![]()

Rifaccio la figura dell'ignorante, ma chi è costui?

Nel 1987 in Mozambico (divenuto indipendente dal Portogallo nel 1975) era in corso una guerra civile tra l'esercito governativo filosovietico ed i guerriglieri anticomunisti della "Renamo", appoggiati dalla Rhodesia.
Grilz era stato anche arrestato dai Sovietici in Afghanistan quando era corrispondente durante la guerra del 1979-1989.

Non sbagli, è così.
I Renamo erano appoggiati dagli americani.
Il governo in carica della Frelimo dai sovietici.
Un copione ricorrente negli anni della Guerra Fredda.
Ma il tema della puntanta di "Terra!" non dovrebbe essere la guerra civile mozambicana, bensì la figura di Grilz, militante politico e corrispondente di guerra.

Purtroppo me lo sono perso. Come ne hanno parlato?

Io ho mezz'ora di registrazione, tra domani e dopodomani su youtube
Il servizio è stato bello.
Ne hanno parlato bene.
E soprattutto hanno dato voce ai suoi amici e camerati Gian Micalessin e Fausto Biloslavo, con lui prima nel FdG di Trieste, e poi, abbandonata la politica, nell'Agenzia Albatross Press.
Hanno fatto parlare anche un esponente comunista (PdCI) di Trieste, che ha detto che è vergognoso ricordare Grilz come giornalista, visto che era anche un fascista, nazista, razzista etc. etc.
Il che, per dovere di cronaca, è stato anche giusto. Per quel che mi riguarda ha messo solo in luce la bassezza antropologica del rosso.
Il commentatore trattava Almerigo Grilz con una certa simpatia, e sostanzialmente giudicava ingiusto che la sua memoria venga occultata.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0