Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Apr 2007
    Messaggi
    19
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Usi il farmaco AVANDIA? Allora "Condoglianze"

    Milano, 22 mag. (Adnkronos Salute) - L'Avandia della britannica GlaxoSmithKline (Gsk), farmaco a base di rosiglitazone, blockbuster nella terapia del diabete di tipo 2, aumenta del 43% il rischio di attacchi cardiovascolari e del 64% la mortalità associata a questi eventi. A lanciare l'allarme è una metanalisi pubblicata sul 'New England Journal of Medicine', firmata dagli scienziati americani Steven Nissen e Kathy Wolski, e condotta esaminando 42 studi che hanno coinvolto 15.560 pazienti trattati con Avandia e altri 12.283 in cura con altri prodotti o in gruppo placebo. Tutti con un'età media inferiore ai 57 anni e in leggera prevalenza uomini.
    Insieme al suo ex boss Eric Topol, Nissen - oggi responsabile di Medicina cardiovascolare alla Cleveland Clinic - fu il primo ad avanzare dubbi sulla sicurezza cardiovascolare dell'antidolorifico Vioxx (rofecoxib) 'targato' Merck Co., ritirato dal mercato nel 2004.
    "Sfortunatamente - spiega Nissen in una nota - il rosiglitazone sembra aumentare, invece che diminuire, le complicazioni più gravi del diabete: le malattie cardiovascolari".
    Avandia, autorizzato dall'agenzia Usa Food and Drug Administration (Fda) nel 1999, è stato finora prescritto a 60 milioni di malati nel mondo. Con un fatturato 2006 pari a 2,2 miliardi di dollari solo negli States (inferiori soltanto ai 2,6 miliardi prodotti dall'Actos - pioglitazone della giapponese Takeda), la pillola è seconda nella classifica dei farmaci Gsk più venduti, subito dopo l'anti-asma Advair (fluticasone-salmeterolo).

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,796
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Iuppiter Visualizza Messaggio
    Milano, 22 mag. (Adnkronos Salute) - L'Avandia della britannica GlaxoSmithKline (Gsk), farmaco a base di rosiglitazone, blockbuster nella terapia del diabete di tipo 2, aumenta del 43% il rischio di attacchi cardiovascolari e del 64% la mortalità associata a questi eventi. A lanciare l'allarme è una metanalisi pubblicata sul 'New England Journal of Medicine', firmata dagli scienziati americani Steven Nissen e Kathy Wolski, e condotta esaminando 42 studi che hanno coinvolto 15.560 pazienti trattati con Avandia e altri 12.283 in cura con altri prodotti o in gruppo placebo. Tutti con un'età media inferiore ai 57 anni e in leggera prevalenza uomini.
    Insieme al suo ex boss Eric Topol, Nissen - oggi responsabile di Medicina cardiovascolare alla Cleveland Clinic - fu il primo ad avanzare dubbi sulla sicurezza cardiovascolare dell'antidolorifico Vioxx (rofecoxib) 'targato' Merck Co., ritirato dal mercato nel 2004.
    "Sfortunatamente - spiega Nissen in una nota - il rosiglitazone sembra aumentare, invece che diminuire, le complicazioni più gravi del diabete: le malattie cardiovascolari".
    Avandia, autorizzato dall'agenzia Usa Food and Drug Administration (Fda) nel 1999, è stato finora prescritto a 60 milioni di malati nel mondo. Con un fatturato 2006 pari a 2,2 miliardi di dollari solo negli States (inferiori soltanto ai 2,6 miliardi prodotti dall'Actos - pioglitazone della giapponese Takeda), la pillola è seconda nella classifica dei farmaci Gsk più venduti, subito dopo l'anti-asma Advair (fluticasone-salmeterolo).
    Come dice " er beccamorto ", guardando il loculo: " Avandia, c'è posto! ".

 

 

Discussioni Simili

  1. Il farmaco funziona? Allora paga lo Stato
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-09, 21:57
  2. E' nato il primo "bimbo-farmaco".... e nessuno si indigna
    Di merello nel forum Conservatorismo
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 09:31
  3. "Se Draghi dice che il Sud frena il paese, allora lasciamolo libero"
    Di Istèvene (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 12:33
  4. Il "governo" prescrive il farmaco
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-11-06, 15:41
  5. Maroni querela nuovamente "Liberazione". Curzi: "Allora è vizio!".
    Di Marco Sferini nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-09-02, 13:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito