User Tag List

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69
  1. #21
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Italianhawk83 Visualizza Messaggio
    Caro Gilbert,
    per quanto mi riguarda l'opzione monarchica resta un nobilissimo orizzonte culturale ma non già una premessa su cui fondare un programma politico. Vi ammiro sinceramente (lungi da me utilizzare toni sarcastici) però credo che il tasso di astrattezza di questi discorsi sia troppo alto. Mi direte che in assenza di possibilità di attuazione concreta delle vostre tesi nella società reale, almeno su Internet volete esprimervi liberamente senza limiti di "fattibilità".
    Per quanto mi riguarda però, non riesco a pensare alla possibilità di un ritorno alla monarchia - almeno nello specifico italiano e non in ogni tempo o in ogni luogo - se non come una prospettiva da giocattolone ideologico, da feticcio incrostato di nostalgia.
    Si arriverà mai ad un referendum per la reintroduzione della Corona nel Bel Paese? No, agli italiani non gliene frega una cippa e i monarchici sono al massimo quattro.

    Non voglio polemizzare, attenzione, però non credo che tra le priorità di un programma conservatore ci debba o ci possa essere la reintroduzione della monarchia. Le grane di questo Paese, legate al suo comico assetto istituzionale, sono una marea e i conservatori hanno una realistica alternativa per ogni voce problematica.

    Per concludere: federalismo, Stato agile, taglio delle tasse e della spesa pubblica, semplificazione del quadro politico e massiccia campagna liberalizzatrice si sposano solo con un maggioritario forte.
    anche se con l'amaro nel cuore devo quotare

  2. #22
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    anche se con l'amaro nel cuore devo quotare
    ripeto quello che ho detto a Italian: il capo dello stato (che sia monarchia o repubblica) dovrebbe a mio avviso essere una figura soprattutto di magistrato integerrimo e di figura morale che sia al di sopra dei partiti: il presidenzialismo è estraneo all'Europa, funziona benissimo negli USA ma non rispecchia la tradizione europea dove fino al 1918 esisteva una sola repubblica, La Francia e dove comunque solo dal 1958 è stato adottato un sistema semi-prsidenzialista, poi s'è aggiunta la Polonia negli anni '90

  3. #23
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    dove fino al 1918 esisteva una sola repubblica, La Francia
    Povero San Marino.

    Italianhawk, in che cosa taglieresti la spesa pubblica?
    Contributi di stato alle aziende che non ce la fanno?
    Pensioni?
    Istruzione e sanità?
    Sicurezza?
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  4. #24
    comprendere l'incomprensibile
    Data Registrazione
    17 May 2007
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    assolutamente no...nel caso italiano poi...lo sai che Buckingham Palace costa 10 volte meno del Quirinale e funziona meglio?
    Troncare Quirinale e non sostituirlo con Buckhingam Palace ancora meglio, no?

  5. #25
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito

    Il Quirinale prima della infamia di Porta Pia era la sede di un monarca ben più saggio e illuminato del Presidente della Repubblica...
    Mi verrebbe da rimpiangere quel tempo.

    Il Papa al Quirinale, e l'Italia confederazione. Quasi quasi...

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Italianhawk83 Visualizza Messaggio
    Caro Gilbert,
    per quanto mi riguarda l'opzione monarchica resta un nobilissimo orizzonte culturale ma non già una premessa su cui fondare un programma politico. Vi ammiro sinceramente (lungi da me utilizzare toni sarcastici) però credo che il tasso di astrattezza di questi discorsi sia troppo alto. Mi direte che in assenza di possibilità di attuazione concreta delle vostre tesi nella società reale, almeno su Internet volete esprimervi liberamente senza limiti di "fattibilità".
    Per quanto mi riguarda però, non riesco a pensare alla possibilità di un ritorno alla monarchia - almeno nello specifico italiano e non in ogni tempo o in ogni luogo - se non come una prospettiva da giocattolone ideologico, da feticcio incrostato di nostalgia.
    Si arriverà mai ad un referendum per la reintroduzione della Corona nel Bel Paese? No, agli italiani non gliene frega una cippa e i monarchici sono al massimo quattro.



    .


    Roberto ti ha risposto benissimo di già, però voglio aggiungere del mio, anche perché sono un giovane del 21°secolo, sono cattolico, sono monarchico e sono conservatore.
    Il programma che ho sintetizzato, non credo sia meno irrealizzabile di quello che ha postato templares. Che gliene frega alla gente comune del presidenzialismo infatti ?
    Se bisogna spiegarlo alla gente perchè lo accetti, (e tanto la gente non capisce (vedi referendum sulla devolution), allora perchè non torniamo a spiegare cosa è la monarchia, che é un assetto statale italiano?

    E mi esrpimo liberamente ( ), trovo abbia più senso in Italia un partito veramente di destra, cioè conservatore, che nel suo programma parla anche di valori monarchici, recupero delle tradizioni e che in eventuali confronti con politici di altre fazioni, non abbia paura a spiegare i vantaggi di una Monarchia e ciò che rappresenta.


    Per concludere: federalismo, Stato agile, taglio delle tasse e della spesa pubblica, semplificazione del quadro politico e massiccia campagna liberalizzatrice si sposano solo con un maggioritario forte
    su questo posso concordare in parte, valutando oculatamente la convenienza o meno del caso politico attuale, che ci vede preda di un bipolarismo in mano a radicali di destra e di sinistra...ma nel caso sono dell'idea che ci si debba liberare da questa tenaglia, tanto a comandare sono sempre fotocopie l'uno dell'altro....(anche se é indubbio che tra tre o quattro cazzotti dolorosi ed una marea di botte forse é meglio la prima opzione....

    Ma, e c'è un ma, io sono monarchico, non repubblicano, quindi sono per il sistema proporzionale, perchè ritengo che a mediare tra le parti debba essere un garante dell'unità nazionale e non un notabile di partito. (nella migliore delle ipotesi non comunista o post comunista)


    Non voglio polemizzare, attenzione, però non credo che tra le priorità di un programma conservatore ci debba o ci possa essere la reintroduzione della monarchia. Le grane di questo Paese, legate al suo comico assetto istituzionale, sono una marea e i conservatori hanno una realistica alternativa per ogni voce problematica.
    su questo sono assolutamente, convintamente d'accordo.
    Ma in sessant'anni sono stati pochini i conservatori che hanno parlato di monarchia....e a dirla tutta sono stati proprio pochini i conservatori capaci di giungere in parlamento per colpa di una dittatura culturale tremenda che ci ha veramente oppressi come italiani....dobbiamo all'avvento di Berlusconi il ritorno di certe tematiche veramente di destra, seppure sporadicamente per noi conservatori "puri"

    Comunque é chiaro che la gente deve poterne sentire parlare di Monarchia almeno ogni tanto, perchè sappia cosa è...possibilmente non sulla stampa patinata...leggendo dichiarazioni che sarebbero da evitare come fa e.f. ...
    In ITalia servirebbe anche un principe coraggioso, valoroso, capace di levare la spada dei nostri tempi, cioè la sua voce, per metterla al servizio del suo popolo...ogni volta che penso che così non é, mi rallegro nel ricordare che San Pio da Pietralcina profetizzò per Aimone di Savoia il trono d'Italia e la restaurazione.
    Ora come ora, la priorità comunque é salvare tutto quel che si può salvare in Italia, a cominciare dalla religione cattolica e dal papa, costantemente attaccati dai laicisti radicali...(e sono convinto che uno stato veramente cattolico....in fondo é anche monarchico....)
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da voynich Visualizza Messaggio
    Da non-conservatore, chiedo: perchè una monarchia dovrebbe diminuire i costi della politica? Non rischia di aumentarli, piuttosto?
    fatte le debite comparazioni e proporzioni, il Quirinale di Casa Savoia costava 20 volte in meno di quanto costa ora la presidenza Napolitano, la prima a rivelare dati precisi in sessant'anni, la prima ad annunciare tagli agli "aumenti" di spesa.
    Di Ciampi invece si sa che aumentò vertiginosamente la spesa del Quirinale.

    ps.: Buckingam Palace costa 10 volte meno del Quirnale repubblicano, ma compreso il costo del corpo di guardia e degli stati del Commonwealth. Il Quirinale é decurtato dal costo di spesa del servizio d'ordine, dei corrazieri, dei Lancieri di Montebello etc etc.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  8. #28
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Il Papa al Quirinale, e l'Italia confederazione. Quasi quasi...
    l'Italia federazione di stati guidata dal Papa sarebbe stata ideale anche per me ma nè Pio IX nè il re delle Due Sicilie vollero, purtroppo

  9. #29
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Povero San Marino.
    Direi pure povera Svizzera...

  10. #30
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Visualizza Messaggio
    Direi pure povera Svizzera...
    se tutte le repubbliche fossero come la Svizzera ci metterei la firma, da nessuna parte nella sua costituzione compare la parola repubblica

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 364
    Ultimo Messaggio: 25-03-13, 23:48
  2. Secondo voi il partito maggiormente conservatore in Italia
    Di Traumer nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 31-07-08, 13:38
  3. In Italia serve un nuovo Partito Conservatore
    Di Neo-cons nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-09-06, 17:22
  4. si potrà mai avere un vero Partito Conservatore in Italia?
    Di Dark Knight nel forum Conservatorismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 17:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito