Originariamente Scritto da
templares
Chiedo ai Cristiano-Conservatori di esprimere la propria opinione su un progetto politico che ho in mente e che, con l'approvazione del gruppo, potrebbe trasformarsi in qualcosa di molto ma molto serio.
L'idea è questa amici, e vi chiedo di dedicarci parecchia attenzione.
Mi sono sempre chiesto cosa farei per trasformare l'Italia se ne avessi il potere: una riflessione del genere è essenzialmente il punto di partenza di un programma autenticamente conservatore, programma che potremmo e scrivere e proporre al grande pubblico, magari mediante la creazione di uno spazio internet con l'acquisto di un dominio.
Questo il mio progetto.
Riduzione dei costi della politica - Federalismo - Presidenzialismo
- Italia quale federazione di Stati autonomi;
- Abolizione dell'Ente Provincia;
- Trasferimento delle competenze dalle Province ai Comuni;
- Abolizione del bicameralismo (rimarrebbe in vita il solo senato di cui sotto)
- Creazione del Senato degli Stati Italiani, limitato a 315 Senatori.
- Presidenzialismo forte
Il Presidente della Federazione degli Stati è il leader della Coalizione che otterrà la maggioranza dei seggi in Senato (si veda sotto).
Presiede la Federazione degli Stati ed è Capo del Governo.
- Abolizione della figura del Presidente del Consiglio (le cui funzioni e i cui poteri passerebbero al Presidente della Federazione)
- Elezioni degli Stati Autonomi collegate all'elezioni del Senato Federale. Essenzialmente in ogni Stato Autonomo si vota per la scelta dei Governi Locali. Al risultato elettorale locale andrebbe collegata l'elezione dei Senatori della Federazione degli Stati Italiani:
...