User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ACM. "Il Matrimonio, un bene per la società".

    Il matrimonio un bene per la società


    di Giacomo Samek-Lodovici, Il Timone maggio 2007
    I principali studi sull’argomento mostrano come il matrimonio sia l’unica istituzione che garantisce stabilità e coesione sociale
    È vero che il matrimonio è in crisi nella nostra epoca, ma è più stabile delle convivenze: per esempio, in Gran Bretagna l'82% delle convivenze termina entro 10 anni, contro il 25% delle coppie sposate (O'Neill 2002, p. 4). Il tasso di rottura delle unioni tra conviventi è solo leggermente più basso quando essi hanno generato dei figli: infatti il 74% dei bambini nati da coppie di fatto patisce la rottura dell'unione dei suoi genitori, contro il 30 % dei bambini nati da coppie sposate (ibidem).
    Pertanto, i bambini nati da coppie di fatto, patiscono, soprattutto (sebbene non solo) per la frequentissima rottura dell'unione dei loro genitori, più disordini psicologici (per es. asocialità, depressione, difficoltà di concentrazione) rispetto a quelli degli sposati (Brown 2004, p 364, cfr. anche Cavanagh - Huston 2006, p. 2) e il 34,3% dei figli di conviventi è stato sospeso da scuola, contro il 20,3% dei figli degli sposati (Fagan - Johnson - Butcher 1996, tabella 9). (…)

    Genitori separati: cosa succede ai bambini
    Su questo numero del Timone intendo riferire alcuni studi sociologici che riportano dati davvero significativi sulle conseguenze, per un bambino, della divisione dei suoi genitori (conviventi o sposati che siano). Un bambino soffre davvero molto quando i suoi genitori si dividono, il divorzio dei suoi genitori lo ferisce psicologicamente ed affettivamente (cfr. Wallerstein - Lewis - Blakeslee 2000). Per es., la ricercatrice A. O'Neill (2002) ha rilevato i seguenti dati. Se il 40% dei bambini inglesi vive in famiglie a basso reddito la percentuale sale al 75% tra quelli che vivono con un solo genitore. Tali bambini con un solo genitore hanno il triplo di probabilità di ottenere cattivi risultati a scuola, il doppio dei rischi di contrarre malattie psicosomatiche e di avere la depressione o di comportarsi in modo antisociale, il triplo di probabilità di avere problemi nelle relazioni amicali e il 22% assume droghe contro il 10% dei figli degli sposati (Cfanche Sweeting - West - Richards 1998: cfr. anche Mauldon 1990).
    Inoltre (Pesenti 2004) negli Usa 3 suicidi su 4 in età adolescenziale coinvolgono ragazzini che vivono con un solo genitore. Ancora, le bambine che vivono con un genitore ed il suo nuovo compagno/a hanno il 3,7% di possibilità di subire abusi sessuali domestici, contro lo 0,2% di quelle che vivono con entrambi i genitori biologici (Bartholomew 2004. p. 272).
    Ancora, negli Stati Uniti i figli degli sposati sono coinvolti in risse nel 28,8% dei casi, rispetto al 39,5% dei figli di divorziati che rimangono a vivere con un solo genitore e al 42% di quelli la cui madre vive con un nuovo uomo, che non è il padre del ragazzo/a (Fagan - Johnson - Butcher 1996). Il 13% dei figli degli sposati ha commesso un furto del valore di 50 $ o più, contro il 19% dei figli di divorziati che rimangono a vivere con un solo genitore e il 22,6% di quelli la cui madre vive con un nuovo uomo, che non è il padre del ragazzo/a (ibidem).
    Il 20,3% dei figli degli sposati è stato sospeso da scuola, rispetto al 37% dei figli di divorziati che rimangono a vivere con un solo genitore e al 40,8% di quelli la cui madre vive con un nuovo uomo, che non è il padre del ragazzo (ibidem).

    Conseguenza sulla criminalità della crisi delle famiglie
    In Gran Bretagna il 70% dei giovani criminali proviene da famiglie monoparentali (http://www.avvenireonline.itlFamigli.../20060112.htm). Circa la violenza, secondo P. Fagan (1995, p.2) «L'aumento della violenza è parallelo a quello della crescita in famiglie abbandonate dal padre» e «anche nei quartieri con un alto tasso di criminalità, meno dei 10% [precisamente i 6%, cfr. p. 27] dei bambini cresciuti in famiglie stabili diventa delinquente, mentre diventa delinquente il 90% dei bambini cresciuti in famiglie instabili».
    Sempre per Fagan (ibidem, p. 4) la causa principale della criminalità non è la povertà: «se questo fosse vero ce ne sarebbe stata di più in passato, quando la gente era povera [...]. Al contrario, la criminalità è aumentata in America durante il lungo periodo di crescita economica: dal 1905 al 1933. Quando subentrò la Grande depressione calarono i redditi e anche la criminalità. Che ricrebbe di nuovo dal 1965 al 1974 quando i redditi crebbero notevolmente». E la criminalità è più alta tra i neri «perché l'incidenza della dissoluzione delle famiglie è più alta tra di loro».
    Questi studi mostrano che soltanto nelle famiglie dove i conflitti sono gravissimi il bambino può trarre beneficio dalla eliminazione del conflitto che avviene mediante la divisione dei suoi genitori; ma (Cockett - Tripp 1994) tale tipo di conflittualità è rara, perciò nella stragrande maggioranza dei casi sarebbe meglio per i figli se i genitori, invece di dividersi, rimanessero insieme. I costi sociali, poi, sono molto elevati Per esempio nello Stato della Georgia le cause concernenti disgregazioni familiari costituiscono il 65% di tutti i processi a livello di Corte d'appello (Flynn 2007).

    Conseguenze negative anche per l’economia
    E il crollo della famiglia rappresenta un peso economico notevole per lo Stato. Per es., in Gran Bretagna supera ampiamente i 20 miliardi di sterline l'anno, la maggior parte dei quali vengono spesi per le sovvenzioni ai genitori single. Se ci fossero meno separazioni familiari e meno nuclei monoparentali, ci sarebbero meno bambini da prendere in carico, meno persone senza casa, meno dipendenza dalla droga, meno criminalità, meno domande per i servizi sanitari, meno bisogno di insegnanti di sostegno nelle scuole, migliori risultati medi nell'ambito educativo.
    Non sono un sociologo, perciò la mia conoscenza della letteratura specialistica è limitata. Ma mi pare che questi studi debbano fare riflettere molto sull'importanza di sostenere energicamente il matrimonio. Per il bene dei bambini e dell'intera società

  2. #2
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio



    I principali studi sull’argomento mostrano come il matrimonio sia l’unica istituzione che garantisce stabilità e coesione sociale
    Devo dire che questi dati dimostrano quello che ho sempre pensato,e ci incoraggiano tutti per il più ampio sforzo e impegno possibile nella difesa e valorizzazione della famiglia.
    Grazie Merello,questo thread mi conforta: quello che facciamo è giusto.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 May 2007
    Messaggi
    69
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Rilancio con un'argomentazione "cinica": in Italia, storicamente, la famiglia è stata un importante veicolo assistenziale per fasce disagiate come anziani, handicappati, o giovani senza lavoro (questa mi tocca).
    Mancando alcuni (chiamiamoli così) "ammortizzatori sociali" per queste categorie, il crollo della famiglia tradizionale comporterebbe una revisione di tutto quello che è lo stato sociale.
    Ma sappiamo già che, se verranno aumentati codesti "ammortizzatori", a pagare potrennero essere le sovvenzioni alla famiglia (dopotutto, siamo sempre in Italia).
    Ancora peggio, voler sfasciare la famiglia classica senza mettere mano a una revisione dello stato sociale che - seppure non rappresenti il MIO modello di società - possa compensare questo gap.
    A ruota, sarebbe da chiedersi se la pubblica assistenza non sia qualitativamente inferiore rispetto all'assistenza di una famiglia solida e armoniosa. Io un'idea ce l'ho, e penso anche voi...

 

 

Discussioni Simili

  1. ACM. "Il Matrimonio, un bene per la società".
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-05-07, 15:31
  2. Il Matrimonio, un bene per la società.
    Di merello nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-05-07, 15:30
  3. Il Matrimonio, un bene per la società.
    Di merello nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-05-07, 20:56
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-08-03, 01:24
  5. La "Concordia del Papa" non fa bene alla società.
    Di Sir Demos nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-02, 03:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito