Visualizzazione Stampabile
-
IO tenendomi ottimista ho votato 20/30 anni,tenendo in gran conto il teatrino della politica italiana ,l'intelligenza e il grande orgoglio dei Sardi,e ilgrande impegno che si sta profondendo per ridare valore e importanza alla lingua e cultura sarda.In poche parole spero che presto i Sardi si rendano conto che i partiti italiani sono tutti uguali , sperando in un malcontento che si tramuti in scelta ragionata i Sardi voteranno IRS dando uno scossone socio-politico a livello nazionale da far paura. Spero ovviamente di sbagliare la mia stima per eccesso!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miali
secondo me attualmente ci sono sia i presupposti di un'indipendenza che i presupposti di una nuova zappa sui piedi stile Lusso...ecco le variabili interne..
e a livello internazionale...sia globale che europeo...secondo me, anche qui ci sono sia presupposti di una nuova tendenza politica realmente democratica e di "riconoscimenti identitari", sia purtroppo le avvisaglie di un colpo di coda dei grandi poteri economico-governativi...
e poi fare ipotesi sul futuro secondo me porta sfiga...
:D
"Stile Lusso"?
"porta sfiga"?
E poi parliamo ancora di variabili?
Se queste sono le variabili infarcite di pregiudizi, l'indipendenza (anche morale) non arriverà mai.
-
Citazione:
Su pisìttu
10-15
aumenterà la crisi dello stato italiano, e prima o poi ci sarà qualche personaggio che riuscirà a riscuotere la fiducia della maggioranza dei sardi!
Credo purtroppo che ciò avvenga (10-15 anni) per dissoluzione dello stato italiano e verrà a mancare quella carica che ha solo chi è consapevole della propria volontà e capacità.
-
Premessa la banalità del sondaggio, anche io credo che la partita si giochi all'interno dell'Unione Europea, insieme a tutte le altre nazioni senza stato, deve nascere un forte movimento europeo per l'autodeterminazione che abbia peso politico all'interno del Parlamento Europeo. E' illusorio credere che si possa fare tutto dalla Sardegna e da soli... è un processo evolutivo politico-culturale che richiede del tempo e che dovrà sfociare in un'Europa liberata dal concetto stantio di stato-nazione.
Il nostro grande problema qui da noi è la Piovra Partitica Italica, con tutto quello che si porta dietro... e ultimamente i Sardi (certi!) mi stanno molto deludendo...
-
Citazione:
amsicora
secondo me c'è solo una variabile ed è quella interna, per questo non è quantificabile il tempo.
Questo è un processo senza tempo, è un momento, succede un qualcosa di non previsto, un'evento che sveglia di colpo le coscienze e le dirige verso il desiderio tenuto dentro, inconfessato, può essere alle prossime elezioni del 2009, le successive o forse ... :( mai.
Nel 1794 fu un'episodio, l'arresto di alcuni (presunti per giunta) capi dei rivoltosi che scatenò la rivoluzione ( ovviamente c'era già un forte sentimento in tutta la nazione), ma fu questo episodio che scatenò la rivolta che portò alla cacciata del vicerè.
Oggi? non so, ma le dinamiche sono come quelle mine anti-uomo che possono scoppiare subito, tra poco o mai. I sardi secondo me ( la maggioranza) ha questo sentimento, deve solo scattare quell’evento che fa dire “si”, “basta” “lo voglio”.
Non credo neppure sia una variabile legata ad una persona, crederei in un popolo sciocco se ritenessi questo, ritenere che sia un’uomo a scatenare il desiderio è ritenere queste intelligenze al minimo.
Solo la forza e la determinazione di tutti, donne e uomini possono fare questo, anzi, solo allora.
J
grande...su menzus
-
Sfortunatamente quell'insurrezione non produsse effetti significativi perchè nn fu guidata da un'elite di illuminati e dopo poco, un mese circa, tutti i piemontesi poterono rientrare tranquillamente. Quei sardi stessi, furono quelli che cacciarono la flotta francese in nome dei savoia, privandosi dell'unica possibilità di creare in Sardegna l'embrione di un sistema repubblicano...
Se quel popolo e la sua sollevazione fosse stato guidato in maniera coerente forse il corso della storia avrebbe giocato a nostro favore!
I Sardi di oggi... lasciamo perdere.
Citazione:
amsicora
secondo me c'è solo una variabile ed è quella interna, per questo non è quantificabile il tempo.
Questo è un processo senza tempo, è un momento, succede un qualcosa di non previsto, un'evento che sveglia di colpo le coscienze e le dirige verso il desiderio tenuto dentro, inconfessato, può essere alle prossime elezioni del 2009, le successive o forse ... :( mai.
Nel 1794 fu un'episodio, l'arresto di alcuni (presunti per giunta) capi dei rivoltosi che scatenò la rivoluzione ( ovviamente c'era già un forte sentimento in tutta la nazione), ma fu questo episodio che scatenò la rivolta che portò alla cacciata del vicerè.
Oggi? non so, ma le dinamiche sono come quelle mine anti-uomo che possono scoppiare subito, tra poco o mai. I sardi secondo me ( la maggioranza) ha questo sentimento, deve solo scattare quell’evento che fa dire “si”, “basta” “lo voglio”.
Non credo neppure sia una variabile legata ad una persona, crederei in un popolo sciocco se ritenessi questo, ritenere che sia un’uomo a scatenare il desiderio è ritenere queste intelligenze al minimo.
Solo la forza e la determinazione di tutti, donne e uomini possono fare questo, anzi, solo allora.
J
-
Purtroppo tantisimi sardi nn hanno ancora capito il valore e la necessita' di cominciare ALMENO A PENSARE di renderci indipendenti....il convincimento e' un grosso lavoro fortemente ostacolato dai politici italianisti che ci fanno pasare per macchiette folkloristiche
-
Citazione:
studente
"Stile Lusso"?
"porta sfiga"?
E poi parliamo ancora di variabili?
Se queste sono le variabili infarcite di pregiudizi, l'indipendenza (anche morale) non arriverà mai.
per la zappa sui piedi stile Lusso(Emilio Lussu), riguardati il sito di iRS...nella sezione iscritos..
pregiudizi? perchè ho detto che porta sfiga? secondo me ne porta sono spiacente se non ti piace...
:-00w09d
-
Citazione:
Miali
per la zappa sui piedi stile Lusso(Emilio Lussu), riguardati il sito di iRS...nella sezione iscritos..
pregiudizi? perchè ho detto che porta sfiga? secondo me ne porta sono spiacente se non ti piace...
:-00w09d
Le mie fonti bibliografiche sono diverse. Mi dispiace, "nessuno è perfetto".