Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Brigante se more!

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 May 2007
    Messaggi
    90
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Volumi Il Mattino su briganti

    ... tra l'altro, non so però di quanto tempo fà fossero, qui a Catania sono arrivati ne bancarelli de' libbri una dozzina di volumi usciti con il quotidiano Il Mattino molto interessanti perchè riguardano la fine del Regno e, tra gli altri, c'è la biografia di Croccco "Io, brigante". Ne consiglio l'acquisto! Ci sono anche volumi su altri protagonisti di questa fetta di storia, volumi che trattano l'argomento sotto tutti i punti di vista. Potete aggiungere altro??????

  2. #12
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito



    Il Film di Pasquale Squitieri parla di Carmine Crocco...
    http://www.eleaml.altervista.org/nic...i_gioiosa.html

  3. #13
    Forza e onore
    Data Registrazione
    25 Sep 2005
    Località
    avellino-due sicilie
    Messaggi
    731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal sito Neoborbonici Lombardia:
    La profezia :

    Il sangue è scorso nuovamente su questa terra amara



    La morte si fa desiderare, l’offesa diventa storia



    I ferri escono dai padri davanti agli occhi dei bambini.



    Piangono senza dire nulla i piccoli, nudi.



    L’Italia crescerà con il latte della rabbia e del rancore.



    Saranno cittadini senza nessun onore,



    saranno terre lontane e lacrime e bastimenti,



    il mezzo per dimenticare i torti e i tradimenti,



    per non assaggiare i comandi dei soldati nelle nostre case,



    gli insulti, i tormenti e lo scorno che penetrano nelle ossa.



    E sarà l’arte di campare e di non credere più a nessuno,



    sarà l’arte di imbrogliare per non dormir digiuni,



    saranno guappi e streghe, ladri, santi e ruffiani,



    saranno duchi e straccioni, preti e ciarlatani.



    Profumi nei palazzi, puttane e manutengoli,



    bassi umidi e scuri, bocche con alito di cipolla,



    una pizza col nome di regina: di chi fu nemica ieri.



    I nipoti di chi fu brigante saranno carabinieri.



    Sarà una ferita aperta sotto l’acqua e il sole,



    un corpo che si spegne senza emanare odori,



    grida senza voci che attraversano campagne e città,



    la discordia senza nome tutte le notti verrà a trovarti.



    Gente senza pace troverà le giuste parole



    per meglio nascondere ciò che non vuole dire.



    Sempre mal di testa per ciò che tocca al cuore,



    sarà per dimenticare l’innocenza, sarà per rincorrere l’amore,



    sarà recitare commedie per la strada e nei letti, sarà per far soffrire



    l’altro solo per fargli dispetto…



    il freddo scava la coscienza mentre d’estate è uno sfizio,



    ma per gli uomini della terra mia non ci sarà giustizia,



    ma io canto, canto, canto, canto per tutti quanti,



    canto per dar coraggio, canto per dar speranza,



    canto per la dignità… che abbiamo avuta e tanta!



    Canto un canto di uomini che son stati briganti.



    Da “Li chiamarono briganti” recitata da Lina Sastri.



    (Traduzione dall’italico all’italiano di G. De Gennaro)



    Fiore marro

  4. #14
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Nel film di Pasquale Squitieri, "Li chiamarono Briganti", Michele Caruso è una spia dei sabaudi e viene ucciso dall'amante di Crocco (sull'esecuzione è chiaramente una invenzione del regista, infatti il film è quasi sempre una fiction...), ma non è questo che fa scadere il film o altro, poiché in realtà Michele Caruso non fu fucilato dopo essere stato lui tradito?
    Il regista o chi altri ha fatto un errore...
    Il traditore fu Giuseppe Caruso!!


    http://www.brigantaggio.com/sitocaruso.htm



    Giuseppe Caruso

    Il capobanda Giuseppe Caruso nato ad Atella il 18 dicembre 1816, era un guardiano campestre dei Saraceno, grossi proprietari terrieri che capeggiavano in Atella il comitato legittimista, a cui fu molto legato, tanto da partecipare ai moti dell'aprile 1861 e a costituire una banda di atellani, agendo prevalentemente nella valle dell'Ofanto (dalla Rendina a Pescopagano). Fu assieme a Coppa e a Ninco Nanco uno dei più feroci luogotenenti di Crocco. Partecipó con Crocco al sacco di Ruvo, con Borjés nella scorreria del novembre 1861, svernó con Crocco nell'inverno 1861-62, e nel marzo 1862 seguí Crocco nel bosco di Policoro. Il suo primo scontro lo ebbe il 4 aprile 1862 sulle rive dell'Ofanto sempre assieme a Crocco, mentre due giorni più tardi solo con la sua banda si scontró presso Muro Lucano con delle truppe regolari, uccidendo nove fanti. Nell'agosto 1862 partecipó assieme a Crocco alle trattative di resa con il delegato di P.S. di Rionero, Vespasiano De Luca: ai briganti si prometteva salva la vita e sarebbero stati giudicati da un tribunale civile e non militare, mentre per i capi, stimati in una decina, si prometteva il confino in un'isola a scelta del governo. Tuttavia quelle trattative non andarono a buon esito e Caruso, come gli altri briganti, continuó a scorrere la campagna. Il 6 settembre Caruso, Crocco e 200 briganti, in contrada Catapane (in agro di Melfi) assalirono una masseria e derubarono dieci tomoli di biada per i cavalli, dieci panni del valore di venti ducati e venti grani. Nella stessa contrada anche Caruso partecipó al massacro dei 15 cavalleggeri di Saluzzo (12 marzo 1863) e nel luglio stesso al massacro di altri 21 cavalleggeri, alla Rendina (tra Melfi e Lavello). Fu il suo ultimo reato, perché durante le trattative del settembre 1863, si costituí a Rionero il 14 settembre, al generale Fontana, dietro la pressione esercitata dai Saraceno. Nel suo interrogatorio nelle carceri di Potenza, Caruso svelò le convivenze tra autorità locali e briganti, come il sindaco e il cancelliere di Ruvo che somministravano, durante lo stato d'assedio, il pane alla banda Mazzarella per dieci piastre alla settimana, oppure a Ripacandida, dove «eccetto San Donato, sono tutti, chi più, chi meno, manutengoli di briganti».
    Caruso spiegò che il motivo, per cui si diede alla macchia, fu di fuggire alle accuse di aver sparato contro la G.N. ad Atella, nell’aprile 1861, accusa per la quale rischiava la fucilazione.Caruso doveva rispondere, in base ai capi di imputazione raccolti dal giudice mandamentale di Rionero, davanti al Tribunale di Guerra di Potenza, di cinque grassazioni, un attentato di cospirazione e formazione di banda armata, un incendio volontario, ed una tentata estorsione.

    Con sentenza del 5 ottobre 1863 il Tribunale Militare di Potenza lo condannò a soli sette anni di carcere, così come aveva chiesto il suo difensore, per «la buona condotta antecedente dell'imputato, nonché il suo continuo desiderio di costituirsi, mai appagato perché fu sempredistolto, e considerata la vita brigantesca scevra di quei delitti di sangue che generalmente si accompagna, colpevole solo di delitti antecedenti alla legge del 15 agosto 1863».
    Sempre su consiglio dei Saraceno Caruso decise di collaborare con il generale Pallavicini divenendo, per questo, il primo «pentito» d'Italia.
    Il primo marzo 1864 Caruso, con il consenso del prefetto Veglio e del capitano dei Carabinieri di Potenza, De Vico, uscì dalle carceri di Potenza e assieme allo stesso De Vico, sorpresero Crocco, Tortora e altri trenta briganti nel bosco di Bucito. Lo stesso Caruso uccise due briganti, mentre consegnò un terzo brigante al presidio militare di Rionero.
    Con la costituzione della Zona Militare di Melfi-Lacedonia e Bovino ad opera del generale Pallavicini, dal 1° luglio 1864 al 18 marzo 1865, Caruso fu messo a disposizione, a partire dall'8 luglio, del Pallavicini, il quale nella persecuzione del brigantaggio lo destinava a varie compagnie di bersaglieri.
    Il 7 aprile 1864 il direttore delle carceri di Potenza chiedeva la grazia sovrana per Caruso presso il regio Governo «per i servigi offerti e quelli che potrebbe rendere nella persecuzione del brigantaggio».
    A questa ne seguirono altre due domande di grazia; una, datata 7 giugno 1864, inviata dal sindaco di Atella, non senza pressione dei Saraceno, al re Vittorio Emanuele II, e l'altra, datata 14 settembre 1864, inviata sempre dalla giunta comunale di Atella, stavolta al Ministero degli Interni, dove si chiedeva una pensione annua per il Caruso e la grazia «per tutti i servigi finora prestati alla patria nella distruzione del brigantaggio...per le generose promesse di compenso fattegli da tutte le Autorità della provincia, che finora hanno pieno il suo cuore di brillanti speranze. Somme generose gli si promisero specie per gli ultimi quattro briganti rinvenuti e sacrificati nella grotta della Frasca di Melfi, dove Caruso pagava l'azzardo, rimanendo vittima suo fratello, Michele, la cui vedova aspetta il promesso sussidio assieme al figlio dodicenne giacenti nella miseria...»". Il 7 novembre 1864 il re Vittorio Emanuele II gli concedeva la grazia sovrana.
    Proprio grazie alle preziose informazioni di Caruso, Pallavicini stroncherà il grande brigantaggio nel Vulture-Melfese, mentre il guardiano dei Saraceno, sempre grazie alla loro intercessione, sarà nominato brigadiere, a sessantasei anni, delle guardie forestali di Monticchio, dietro la raccomandazione del generale Pallavicini, e gli sarà assegnato una pensione vitalizia. I benefici della sua collaborazione non finirono, perché Caruso venne autorizzato, per ragioni di sicurezza pubblica e per la propria difesa personale a portare armi da fuoco, in quanto veniva autorizzato a presiedere l'ordine pubblico del suo paese.

  5. #15
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    ColonelloCaruso

    Qui cade acconcio far notare che non bisogna confondere Michele Caruso con l'altro brigante Giuseppe Caruso, che era l'anima della banda di Crocco e che, ...



    di Abele De Blasio
    di Luisa Sangiuolo
    Caruso con sciabola e fucile
    Caruso con la "camicia di forza" dopo la cattura




  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 May 2007
    Messaggi
    90
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Con piacere

    Con piacere ho riscontrato il taglio preso dalla discussione poiché il mio intento era proprio quello di far rivivere, in qualche maniera, personaggi e storie caduti nel dimenticatoio o, comunque, che un pò di spazio tutto per sé richiedevano. Se qualcuno avesse qualcosa d'aggiungere, di conseguenza, ben venga!!!!

  7. #17
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Pace a tutti loro...

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 May 2007
    Messaggi
    90
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Che fine fecero i figli delle brigantesse?

    Vi consiglio di leggere, per chi non l'avesse già letto, questo interessante articolo sulle brigantesse

    http://www.brigantaggio.net/briganta...igantesse4.htm

    Inoltre, da ricerche accurate, ho potuto constatare che molte di loro, dopo avere scontato la propria pena detentiva, vissero una vita anonima, qualcuna si risposò. Altro, però, è il mio interesse. Alcune di loro rimasero gravide del rispettivo brigante; che fine fecero questi figli, dato che partorirono in carcere? Sarei grato se qualcuno potesse rispondere alla mia domanda.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 May 2007
    Messaggi
    90
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Re. Che fine fecero i figli delle brigantesse?

    Citazione Originariamente Scritto da delleDueSicilie Visualizza Messaggio
    Vi consiglio di leggere, per chi non l'avesse già letto, questo interessante articolo sulle brigantesse

    http://www.brigantaggio.net/briganta...igantesse4.htm

    Inoltre, da ricerche accurate, ho potuto constatare che molte di loro, dopo avere scontato la propria pena detentiva, vissero una vita anonima, qualcuna si risposò. Altro, però, è il mio interesse. Alcune di loro rimasero gravide del rispettivo brigante; che fine fecero questi figli, dato che partorirono in carcere? Sarei grato se qualcuno potesse rispondere alla mia domanda.
    Nello specifico, mi riferisco alle situazioni di:

    - Filomena De Marco "Pennacchio", gravida del brigante Schiavone;
    - Rosa Reginella, di Agostino Sacchitiello;
    - L'amante di Gaetano Tranchella di Serre, ritrovata dalla "suocera" Luisa Cannalonga;
    - Serafina Ciminelli (m. in carcere nel 1866), di Antonio Franco, alla cui vicenda sono stati dedicati un romanzo storico ed un opera teatrale;
    - Generosa Cardamone, di Pietro Bianchi.

    Ringrazio anticipatamente chi voglia illuminarmi.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. A brigante, brigante e mezzo
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-10-10, 07:06
  2. La Notte del Brigante
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-10, 20:56
  3. Brigante se more
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-10, 23:01
  4. Brigante Se More
    Di cameratamarco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-08-04, 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito