Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    14 Jun 2005
    Località
    Triest / Trst / Trieste
    Messaggi
    1,601
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Veterocalendaristi sul Monte Athos

    Riporto questa notizia sperando che non sia già stata riportata.

    GRECIA: PELLEGRINI 'INTEGRALISTI' RESPINTI DA MONTE ATHOS
    (ANSA) - ATENE, 17 MAG - E' dovuta intervenire in forze la polizia per impedire a circa 200 pellegrini ortodossi vetero-calendaristi privi della necessaria autorizzazione di raggiungere un monastero sul Monte Athos per assistere alla celebrazione dei riti per l'Ascensione. Il gruppo, come hanno riferito radio locali, era arrivato martedi' sera nel porto di Ouranopolis da cui aveva cercato di imbarcarsi per raggiungere Monte Athos (la Repubblica teocratica nel Nord-Est della Grecia esclusivamente maschile) con l'intento di recarsi nel monastero di Esfigmenou, ben noto per i suoi monaci ''integralisti'' che anni fa furono dichiarati 'scismatici' dal Patriarcato di Istanbul, la massima autorita' della Chiesa greco-ortodossa, che ha anche intimato loro, senza successo, di abbandonare l'antico edificio. La comunione vetero-calendarista riconosce soltanto il Sinodo di Nicola II di Grecia e non il Patriarcato di Istanbul e deriva il suo nome dal fatto che osserva l'antico calendario giuliano. Le forze dell'ordine sono riusciti a bloccare la maggior parte dei pellegrini, ma una cinquantina di essi hanno forzato il cordone della polizia e sono riusciti a dileguarsi nei boschi dove sono stati inseguiti e riportati indietro. C'e' stato un po' di parapiglia ma non sono stati effettuati arresti. (ANSA). MRR
    17/05/2007 13.54

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quella di Esfigmenou è una vicenda tristissima.

    Come sapete la Sinodo a cui essi fanno riferimento non è la nostra e sono veramente eccessivi, dal nostro punto di vista.
    Ma in questa vicenda hanno raione. Il Patriarca di Costantinopoli che ha sull'Athos una giurisdizione canonica limitata dalle antiche consuetudini non è da essi riconosciuto come un Patriarca legittimo in quanto da Metaxachis (inizio XX secolo ad oggi ) non è più osservante del sacri canoni, specialmente di quelli che riguardano i rapporti con gli eterodossi, come la maggior parte ormai delle Chiese locali ortodosse per l quale il ventoi del modernismo soffia più forte della fedeltà alla traizione della Chiesa. Secondo una decisione del Concilio cosiddetto primo-secondo, presieduto da san Fozio, quando un gerarca va fuori strada negargli l'obbedienza non è scisma, ma affermazione di ortodossia e tutela della Chiesa.
    Al di là poi dei particolari in comportamento de patriarca verso Esfigmenu è stato semplicemente scandaloso, ivi compreso l'intervento, da lui invocato, del braccio secolare con un monaco che ci ha rimesso la vita.

 

 

Discussioni Simili

  1. Monte Athos
    Di ...II... nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 15:38
  2. Il web arriva sul Monte Athos
    Di Leonardo (POL) nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 12:10
  3. Visita al monte Athos
    Di Canonista nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-07, 13:57
  4. Monte Athos
    Di adsum nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-02-03, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito