Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito "C'è grossa crisi... per fortuna che c'è..."



    L'irreligione avanza... invece di cercare di tornare indietro seguendo le orme degli Avi, o almeno se si pensa che tornare indietro ormai sia impossibile causa "frane"... almeno cercare di svoltare su una strada "vero-simile" che ci porti alla stessa destinazione dei nostri Avi, invece si percorre tutta intera la strada dell'irreligione costruita 1700 anni fa, si arriva alla sua fine che svolta in un vicolo cieco...

    Guardate quà:

    http://canali.libero.it/affaritalian...repio2605.html

    http://canali.libero.it/affaritalian...2605.html?pg=2



    A quando la religione di Maradona? (che tra l'altro praticamente c'è già... ) o il "Milanesimo" o lo "Juventinesimo"? (religioni inconsapevoli con i propri "riti" e "martiri" già da decenni... ), a quando la religione di "Santa" Maria De Filippi con i suoi adepti decerebrati?



    Pax Deorum

  2. #2
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Bel 3d antiokos a vedere certe figure mi viene ridere
    vale bene in pace deorum

  3. #3
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dispiace che a finire in questa masquerade sia stato uno come padre Pio, probabilmente uno dei pochi personaggi espressi dalla chiesa cattolica negli ultimi decenni in grado di detenere poteri reali (non a caso lo scetticissimo Evola sembrava dar credito al suo dono dell'ubiquità).

    Non meraviglia che la chiesa non abbia fatto niente (e quanto ha fatto ha dovuto farlo 'a furor di popolo'), così come ha cercato di ostracizzarlo in vita, verosimilmente per le 'potenzialità' di cui sopra...

  4. #4
    Donna dei filosofi
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Florentia
    Messaggi
    225
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente mi sento di riflettermi sulle posizioni di Dadoukos:
    Della "perizia psichiatrica" su padre Pio,. ....sorvolo, mi viene un po' da sorridere. Chiunque abbia un po' di dimestichezza con lo studio dei grandi mistici del passato, a tutte le latitudini, leggendo la storia di questo frate si rende subito conto che in lui si manifestano gli stessi esatti aspetti descritti come pertinenze di tutti coloro che hanno percorso lo stesso cammino: fenomeniche inusitate, carismi (potrei chiamarle siddhi...), lotte con elementi dell'EGO in discioglimento esteriorizzati e personificati oggettivamente, sperimentazione di stati di coscienza estatici, che nel cristianesimo si identificano con l'unione a Gesù, e negli altri contesti come coscienza cosmica, o chiara luce e via dicendo...
    A conferma che la strada è solo una, per tutti i qualificati, chiunque essi siano...purchè nati già pronti per questo.
    Con buona pace di psichiatri e inutili perizie, in barba ad un mondo che non sa più cosa sia la vera trascendenza del composto umano, e perciò se ne fa beffe...

  5. #5
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito

    Concordo con Papessa e Dadoukos, il fatto che certi personaggi siano stati formalmente o anche più che formalmente, effettivamente, cristiani non implica certo che in 1700 anni di cristianesimo imperante non ci siano state persone che comunque a livello realizzativo abbiano compiuto non dico la "Grande Opera", ma almeno ci siano andate vicino, o che abbiano avuto esperienze mistiche veritiere, anche se filtrate dal loro condizionamento religioso cristiano. Personalmente, lo dico senza remore, ci sono alcuni Santi cristiani che ammiro e che mi sono in un certo senso cari, e questo non rende me meno Gentile, se volete ve li cito: uno è proprio Padre Pio, gli altri sono Francesco D'Assisi e Angelo Roncalli (mia mamma è devota di Roncalli), una menzione particolare merita la pastorella Bernadette Soubirous, la quale presumibilmente ha assistito all'apparizione di una Dèa, la Grotta a Lourdes era un'antico Santuario della Bona Dèa, vorrei far notare che l'apparizione di una Divinità ad un pastore, poi pure presso una Grotta... non solo compare molto spesso nei miti e ha pure una forte valenza simbolica... ma fa capire che gli Dèi non disdegnano l'agire secondo il mito... di fatto la Dèa non si è mai definita Maria di Nazareth si è limitata all'oscura e tardiva (penso fosse una delle ultime apparizioni... sempre se non è una aggiunta posteriore...) asserzione di definirsi Immacolata Concezione (che può essere interpretato in vari modi se anche fosse...) incalzata da Bernadette ragazzina semplice ed intrisa di superstizione cristiana e che era messa sotto pressione da preti invadenti. E' ovvio che una Dèa non poteva dire di essere tale ad una ragazzina spaventata ed intrisa di superstizione cristiana che le butta addosso dell'acqua santa tre volte per paura che fosse il Diavolo (le solite menate della Chiesa, che instilla la paura per le apparizioni, probabilmente per la paura di essere sbugiardata da "fonti dirette" ) tra l'altro la Dèa sorrise al tentativo di inaffiamento... probabilmente non era tempo per gli Dèi di rimanifestarsi chiaramente... fatto stà che il dogma mariano emanato da poco si disse fu confermato da questa apparizione... sempre che tale frase fosse stata davvero pronunciata dalla Dèa... io ci vedo se anche fosse, una bella burla divina, una beffa di una Dèa ad una superstizione sovversiva... comunque il tema di Bernadette si potrebbe affrontare in seguito, non in questo topic.

    Su Padre Pio devo dire che mi ha sempre un pò lasciato perplesso l'apparizione delle stigmate (come anche l'altro Francesco), in una posizione anti-storica... sui palmi, invece che sui polsi, se si trattasse di vero miracolo cristico venuto dall'alto dovevano essere sui polsi, ma l'iconografia cristiana è sempre stata errata e il buon Forgione pur possedendo sicuramente facoltà paranormali a mio parere ha messo in moto certe energie "psichiche" (mentali) che si nutrono delle nostre convinzioni e si è fatto venire le stigmate dove il suo condizionamento religioso gli diceva dovevano essere (errando)... d'altronde ci sono pure i poteri della mente, mica solo quelli dello spirito! (e di cui sappiamo molto poco) Papessa potrebbe spiegare meglio di me... per il resto squalificare un mistico solo perchè cristiano non mi pare corretto. Anche Teresa D'Avila penso abbia avuto vere esperienze, alcune di queste a livello adirittura "erotico" (ma non si può dire se no i cristiani si scandalizzano... ) ma basta leggere tra le righe ciò che lei stessa racconta...

    Comunque che ci siano stati mistici cristiani non significa che il cristianesimo sia la Verità ovviamente... i condizionamenti sono contingenti, l'esperienza è reale...

    Fine OT

    Tornando in Tema, non stupisce che la gente oramai insoddisfatta della religione e del Dio ufficiali, imposti, cerchi altre vie, però ormai si è allo sbando e si arriva a convogliare la voglia di Sacro, Vero, in "contenitori" che non sono adatti a questo, come la Religione Jedi, nata da un Film. Film come Guerre Stellari o il Signore degli Anelli ed altri possono essere utili per predisporre l'animo verso una ricerca più genuina, la stessa positiva azione rivoluzionaria della New Age o di certi videogame a tema fantasy o spirituale (su cui prima o poi aprirò un topic) certi cartoni animati etc... io da quando sono piccolo devo dire che ho sempre avuto attrazione per un certo tipo di "cose", che poi a posteriori ho capito che era inevitabile mi portassero a come sono ora, ed in certi movimenti globali, culturali, io col senno di poi vedo, pur con i giusti distinguo, un certo disegno guidato dall'alto di rinascita globale, certo gli Dèi agiscono con la "materia" a disposizione, ci influenzano, ed il "movimento" è palese, i segni ci sono, ed ogni giorno sono sempre più numerosi, sia nel bene che nel male, scusate se sono sibillino... ma mi sono stancato di scrivere...

    Pax Deorum!

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Apr 2005
    Località
    urbe quadrata
    Messaggi
    67
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma quanta carne al fuoco! Velocemente che il lavoro mi chiama...
    Ho sempre avuto un certo metro di giudizio, diciamo alla casalinga: se qualcuno è avversato dalla chiesa allora in linea di massima è una brava persona. Pensiamo a Giordano Bruno tra tanti... un vero Sapiente e monaco pure lui.
    Pio da Pietralcina aveva dei fenomeni che egli stesso non riusciva a comprendere ed i suoi costrutti mentali cristiani lo fuorviavano da cosa stesse accadendo. La chiesa lo avversava e le sue ubiquità erano vere, come vere erano le stimmate. La chiesa ha deciso di accettarlo nel suo gregge solo quando ha intuito la manovra politica per accontentare le migliaia di fedeli noncurante dele possibili scomuniche del passato. Relaticamente alle stimmate beh... non c'è da meravigliarsi, corrispondono in Pio a determinati punti energetici che venivano sollecitati (consapevolmente o no?) in certe situazioni.
    Lourdes? Io avrei i miei buoni dubbi sulla qualità delle apparizioni. Guarda caso apparve una Madonna pronunciando immacolata concezione (parola coniata in quel periodo) proprio in un preciso momento politico della chiesa, quando, cioè, si stava discutendo del dogma della "immacolata concezione". I prodigi della chiesa che mette in bocca a contadine ignoranti termini di alta teologia.

    Ma per tornare in tema...
    è proprio vero che il mondo ha bisogno di un faro di Luce. Nel momento in cui nemmeno la ricchezza economica riesce più a rappresentare la necessità primaria iniziano a svegliarsi determinate coscienze. Rinasce in noi quel senso atavico di sacro che non si accontenta più del prodotto confezionato 2000 anni fa da Paolo di Tarso. Per me fenomeni simili al Padre Pio Jedi sono indice di forte disorientamento dal momento che non esistono più certezze e queste certezze non le riesce a dare nemmeno la struttura monolitica della chiesa.

    Viviamo quel momento storico, diceva Evola, in cui se vedi un uomo cadere da una rupe gli fai una cortesia a spingerlo e non a salvarlo. Forse ma io aspetterei prima di sbirciare oltre l'orlo... forse forse qualcosa si sta muovendo.

  7. #7
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito

    Breve OT

    Citazione Originariamente Scritto da astianatte Visualizza Messaggio
    [...]Lourdes? Io avrei i miei buoni dubbi sulla qualità delle apparizioni. Guarda caso apparve una Madonna pronunciando immacolata concezione (parola coniata in quel periodo) proprio in un preciso momento politico della chiesa, quando, cioè, si stava discutendo del dogma della "immacolata concezione". I prodigi della chiesa che mette in bocca a contadine ignoranti termini di alta teologia.
    Guarda anch'io sulla maggiorparte delle "apparizioni mariane" nutro seri dubbi... riguardo a Lourdes ritengo invece che non siano tanto le apparizioni a essere fasulle, quanto invece è stato il volersene appropriare da parte della Chiesa, mettendo in bocca alla suddetta entità divina parole "sospette"... ovviamente facendo pressione e plagiando la povera pastorella impreparata a una situazione del genere... è ovvio che avendo avuto un determinato tipo di esperienze condizionata com'era dalla superstizione cristiana, illetterata, e poi pressata dalla Chiesa, l'allora 14enne Bernadette è ovvio che identificasse tale entità con quello che lei pensava dovesse essere e inoltre non deve essere stato difficile al clero metterle in bocca parole ad hoc per sfruttare la cosa. L'entità apparsa a Bernadette non ha mai afferrmato esplicitamente di essere la Madonna, e a parte la frase sospetta, da quel che ricordo di aver letto sulla questione, non pare mai fare affermazioni propriamente "confessionali", questo dà da pensare...
    Comunque forse bisognerebbe aprire un altro topic su queste questioni.

    Citazione Originariamente Scritto da astianatte Visualizza Messaggio
    Ma per tornare in tema...
    è proprio vero che il mondo ha bisogno di un faro di Luce. Nel momento in cui nemmeno la ricchezza economica riesce più a rappresentare la necessità primaria iniziano a svegliarsi determinate coscienze. Rinasce in noi quel senso atavico di sacro che non si accontenta più del prodotto confezionato 2000 anni fa da Paolo di Tarso. Per me fenomeni simili al Padre Pio Jedi sono indice di forte disorientamento dal momento che non esistono più certezze e queste certezze non le riesce a dare nemmeno la struttura monolitica della chiesa.

    Viviamo quel momento storico, diceva Evola, in cui se vedi un uomo cadere da una rupe gli fai una cortesia a spingerlo e non a salvarlo. Forse ma io aspetterei prima di sbirciare oltre l'orlo... forse forse qualcosa si sta muovendo.
    Qualcosa si stà muovendo da tempo, i segni ci sono, ci sono pure dall'altra parte i segni negativi dei "tempi ultimi" descritti in alcuni testi indiani, ma tutto porta in un'unica direzione...

    Vale Bene!

  8. #8
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    16 Mar 2007
    Località
    ॐ काली
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiokos Visualizza Messaggio
    Personalmente, lo dico senza remore, ci sono alcuni Santi cristiani che ammiro e che mi sono in un certo senso cari, e questo non rende me meno Gentile, se volete ve li cito: uno è proprio Padre Pio, gli altri sono Francesco D'Assisi
    Francesco d'Assisi per me era un vero e proprio sannyasi, un cristiano che ha raggiunto l'illuminazione senza seguire vuoti dogmi di "fede", ma intraprendendo un vero e proprio cammino ascetico che qualcuno chiama con il nome di "imitatio christi"

    Per certi versi va considerato anche un coraggioso rivoluzionario....osò sfidare la potentissima chiesa medievale (scusate se è poco) anche se poi da essa stessa è stato (suo malgrado) strumentalizzato, e lo è tuttora assieme a tante altre importanti figure (Gesù in primis)

    Scusate se ho portato la discussione un po' OT, ma a Frate Francesco tengo molto da quando ero bambino. Ogni qualvolta mi reco ad Assisi provo sempre una certa emozione.


    Om Krim Kali Ma

  9. #9
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da La Papessa Visualizza Messaggio
    Della "perizia psichiatrica" su padre Pio,. ....sorvolo, mi viene un po' da sorridere.
    Se è per questo, hanno psicanalizzato anche il Divo Giuliano...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-09, 01:12
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-07, 00:52
  3. Ops. Il Riformista attacca Prodi! "l'ha fatta grossa..."
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-03-06, 19:12
  4. Capezzone fa la voce grossa: "dal Papa ingerenze odiose"
    Di aprile crudele nel forum Cattolici
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 13:44

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito