Risultati da 1 a 8 di 8
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito " Irrazionale e Irragionevole "

Il Csm boccia il blocca-processi
    "Irrazionale e irragionevole"
    Durissima la reazione del Pdl: "Scelta inaudita, sono fuori dalla Costituzione"

Il plenum del Csm

ROMA - Con 21 voti a favore, due contrari e un astenuto, il Consiglio superiore della Magistratura ha bocciato il provvedimento blocca-processi, giudicato "irrazionale" in molte sue parti. Le critiche al testo sono contenute nel parere sul decreto sicurezza. Contro hanno votato i laici del Pdl Michele Saponara e Gianfranco Anedda mentre il laico dell'Udc Ugo Bergamo ha votato la sua proposta di emendamento. Poco prima, il vicepresidente Nicola Mancino ha letto una lettera del presidente della Repubblica in cui si dice che il parere è legittimo, ma che non deve contenere vagli di costituzionalità.

IL TESTO DEL BLOCCA-PROCESSI

LA BOZZA DI PARERE DEL CSM

Nel parere, il Csm sottolinea che la norma contenuta nel decreto sicurezza e con la quale vengono sospesi per un anno processi per reati puniti con pene inferiori a dieci anni e per fatti compiuti entro il 30 giugno 2002, presenta "profili di grave irragionevolezza" sia in relazione allo "spartiacque temporale", sia per "la scelta dei reati".

La sospensione, scrive il Csm, "riguarderà un numero ingente di dibattimenti (secondo alcune stime più della metà di quelli in corso) e provocherà, nel medio, ma anche nel breve termine, l'effetto opposto di una ulteriore dilatazione dei tempi della giustizia complessivamente intesa". Inoltre, "dal mancato rispetto del principio della ragionevole durata del processo (articolo 111 della Costituzione) - si legge nella delibera approvata - discenderanno prevedibilmente crescenti richieste risarcitorie ai sensi della legge Pinto".

La sospensione facoltativa dei procedimenti, poi, prevista dallo stesso emendamento inserito nel decreto sicurezza, "è ancorata - sottolinea Palazzo dei Marescialli - a parametri normativi comprensibili (prossimità della prescrizione o non eseguibilità della pena eventualmente irrogata per essere la stessa coperta da indulto) ma la sua struttura la fa apparire una sorta di amnistia occulta, applicata al di fuori della procedura prevista dall'articolo 79 della Carta costituzionale".

Dura la reazione della maggioranza. "Il documento del Csm è di una gravità straordinaria - afferma il presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto - una sfida non solo al dettato costituzionale ma anche al quadro istituzionale del paese, che nella sua pluralità, nella stessa giornata di oggi, si era espresso in modo inequivocabile". Ancora più forti le parole di Maurizio Gasparri: "Di fronte alle sagge considerazioni del presidente della Repubblica, una parte dei membri del Csm ha risposto con una scelta inaudita che pone fuori dalla Costituzione, dalla logica e dalla stessa legalità repubblicana un gruppo di attivisti di partito che, da organo di garanzia, hanno trasformato il Csm in un presidio militante. E' evidente che un atto così grave determinerà prevedibili conseguenze".

Di fronte a queste critiche, il vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, difende i magistrati: "C'è tanta acredine - dichiara - nei confronti della magistratura, che invece è sana ed è composta da tanti onesti lavoratori intellettuali".

(1 luglio 2008)
    http://www.repubblica.it/2008/06/sez...sm-boccia.html
    Onere ai componenti il Consiglio Superiore della Magistratura che hanno resistito ai tentavi (provenienti da più parti ) che tendevano ad imbavagliarli !

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa vorrà dire Gasparri con la seguente frase ?
    << E' evidente che un atto così grave determinerà prevedibili conseguenze". >>
    A quali prevedibili conseguenze allude ?
    Fin dove oseranno spingersi pur di sottrarre il loro capo indiscusso al giudizio di un tribunale ?
    Tutto in malora pur di salvare il fondo shiena di un solo uomo che ritiene di arrogarsi il diritto di essere ' l' unico ingiudicabile ' ?

Liberaldemocratico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la guerra è aperta... speriamo non si vada allo scatafascio, visto che se i poteri iniziano a combattersi è il primo passo verso la fine

Sicilia nazione!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Centro-Laico Visualizza Messaggio
    la guerra è aperta... speriamo non si vada allo scatafascio, visto che se i poteri iniziano a combattersi è il primo passo verso la fine
    Il primo passo verso la fine é stato rieleggere berlusca!

I.A.F.
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da siculo58 Visualizza Messaggio
    Il primo passo verso la fine é stato rieleggere berlusca!
    E come pensavi di opporti? Visto il potere mediatico che possiede, è riuscito in un sol colpo ad annullare destra radicale e sinistra radicale e 50 anni di storia politica in un solo colpo, c'è da dire che anche Veltroni ha le sue colpe pesanti in ciò, in ogni caso ad un problemi devi cercare la soluzione, se non hai una soluzione a ciò allora fai parte di quel problema.

Sicilia nazione!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonny_71 Visualizza Messaggio
    E come pensavi di opporti? Visto il potere mediatico che possiede, è riuscito in un sol colpo ad annullare destra radicale e sinistra radicale e 50 anni di storia politica in un solo colpo, c'è da dire che anche Veltroni ha le sue colpe pesanti in ciò, in ogni caso ad un problemi devi cercare la soluzione, se non hai una soluzione a ciò allora fai parte di quel problema.
    Non sono molto d'accordo con la tua ultima affermazione Jonny, semmai se non ho soluzione HO un problema, non SONO il problema!
    É certo che ha un potere mediatico non indifferente, ma io credo che sia anche la societá ormai in letargo.
    Si é perso la capacitá di indignarsi e di reagire, ormai come siamo occupati con i nostri problemi inutili: "potró comprare la tele al plasma? Vincerá la mia squadra il campionato? ecc."
    Eppure i mezzi per dire "no" ci sono: basterebbe non vedere le sue televisioni, non comprare i suoi giornali e riviste e quelli che vanno a suo favore, non contrarre assicurazioni che gli appartengono, ecc., e ..... protestare, indignarsi, organizzarsi.....
    Si dice "aiutati che Dio ti aiuta", se si continua ad aspettare la manna dal cielo ci si ritrova a dover dimenticare che una volta c'era la democrazia.... e attenzione ....... non ci manca molto!!!

I.A.F.
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non era rivolto a te in modo personale, non ho scritto che tu sei il problema, me che ne fai parte come ne faccio parte io, e credimi se ti affermo che non guardo le sue televisioni non acquisto le sue riviste non ho conto corrente nelle sue banche e non acquisto elettrodomestici dalle sue distribuzioni (che è dura, se fai una ricerca tutti i prodotti a basso costo da amstrad che è fallita a shinelco a majestic ecc. sono distribuite in italia dalle sue ditte), la mia espressione non si discosta molto dalla tua "Aiutati che Dio ti aiuta",il paradosso è che io e tutti quelli come me di destra radicale che riconoscono il nano come un male, se parlano a sfavore i vengono presi per comunisti, è papetico me è così, spero di esserci chiariti.

P.S. hai messenger? risp in pv

Sicilia nazione!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonny_71 Visualizza Messaggio
    Non era rivolto a te in modo personale, non ho scritto che tu sei il problema, me che ne fai parte come ne faccio parte io, e credimi se ti affermo che non guardo le sue televisioni non acquisto le sue riviste non ho conto corrente nelle sue banche e non acquisto elettrodomestici dalle sue distribuzioni (che è dura, se fai una ricerca tutti i prodotti a basso costo da amstrad che è fallita a shinelco a majestic ecc. sono distribuite in italia dalle sue ditte), la mia espressione non si discosta molto dalla tua "Aiutati che Dio ti aiuta",il paradosso è che io e tutti quelli come me di destra radicale che riconoscono il nano come un male, se parlano a sfavore i vengono presi per comunisti, è papetico me è così, spero di esserci chiariti.

P.S. hai messenger? risp in pv
    Tranquillo, non ho mai pensato che era rivolto a me personalmente, ed é patetico, come dici tu, essere contrari a qualcosa ed essere tacciati per quello che non si é.
    Purtroppo si é rimasti ad una divisione del mondo (destra-sinistra) che é ormai, a mio modesto avviso, obsoleta, fino a quando esisterá questa distinzione non ci si potrá liberare, o sará molto difficile, di certi brutti ceffi.