Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Ma se la Scozia dovesse secedere...

    ...in un prossimo futuro , viste le tendenze dell'elettorato scozzese allora UK perderebbe i seggi scozzesi a Strasburgo?cioè 7 secondo il mio conto.



    esiste questa possibilità?e cosa implicherebbe?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo proprio di si, anche se non essendoci mai stato un precedente simile non ci metterei la mano sul fuoco. Implicherebbe per l'UK avere 7 seggi in meno, cosa vuoi che implichi?

    Comunque a quanto ne so io lo SNP è ufficialmente favorevole all'adesione di un'eventale Scozia indipendente all'UE, e anche all'adozione dell'euro.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Aug 2009
    Messaggi
    757
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito mah...

    Ricordo di aver letto su un vecchio numero di "Limes" qualche anno fa un articolo in cui si ipotizzava appunto la secessione in due entità di uno stato membro.
    Adesso non ricordo esattamente come sarebbero andate le cose secondo l’autore, ma mi pare di ricordare che sostenesse che alla luce dei trattati istitutivi lo stato nato mediante la secessione NON sarebbe automaticamente divenuto membro dell’UE.
    Quindi una ipotetica Scozia indipendente NON sarebbe ipso facto parte dell’Unione Europea, e dovrebbe fare daccapo tutta la procedura per farsi ammettere.
    Comunque se domani ritrovo l’articolo lo cito.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo è ovvio, infatti ho parlato di essere favorevoli all'adesione della Scozia qualora dovesse secedere.
    L'entità riconosciuta come stato dell'UE è il Regno Unito, quindi in caso di secessione della Scozia si creerebbe una nuova entità indipendentemente dalla prima che non sarebbe vincolata da trattati e adesioni concordati in precedenza.

  5. #5
    Lo Zelota
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    Credo proprio di si, anche se non essendoci mai stato un precedente simile non ci metterei la mano sul fuoco. Implicherebbe per l'UK avere 7 seggi in meno, cosa vuoi che implichi?

    Comunque a quanto ne so io lo SNP è ufficialmente favorevole all'adesione di un'eventale Scozia indipendente all'UE, e anche all'adozione dell'euro.
    Aderire all'euro e svincolarsi dalla sterlina, mentre altrove nel Regno Unito circolerà ancora per millenni? Non expedit.


  6. #6
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ecomostro Visualizza Messaggio
    Ricordo di aver letto su un vecchio numero di "Limes" qualche anno fa un articolo in cui si ipotizzava appunto la secessione in due entità di uno stato membro.
    Adesso non ricordo esattamente come sarebbero andate le cose secondo l’autore, ma mi pare di ricordare che sostenesse che alla luce dei trattati istitutivi lo stato nato mediante la secessione NON sarebbe automaticamente divenuto membro dell’UE.
    Quindi una ipotetica Scozia indipendente NON sarebbe ipso facto parte dell’Unione Europea, e dovrebbe fare daccapo tutta la procedura per farsi ammettere.
    Comunque se domani ritrovo l’articolo lo cito.
    L'ho letto anche io. alla prima occasione lo posto.
    In quel caso si riferiva al risultato delle elezioni in Belgio, con in testa il partito secessionista fiammingo.
    In teoria sarebbe da rinegoziare l'accesso, anche se il PE potrebbe esprimere un parere (solo un parere) negativo, perchè lo scopo "ufficiale" dell'Europa è l'integraione politica, non le secessioni...

    Fatto sta che visto l'euroscetticismo marciante in Uk forse è preferibile avere un Kingdom of England and Wales con la loro sterlina del cavolo , una grande Irlanda comprendente un Ulster autonomo e un Commonwealth of Scotland con l'euro!

  7. #7
    acronimo di ivan karamazov
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Località
    Santiago, Cile
    Messaggi
    1,305
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    esiste un precedente, ma derivato da una situazione opposta
    ricordate che alla vigilia di maastricht la germania di bonn si fondeva con quella di punkow?

    e fu proprio quella occasione che diede la spinta alla creazione dell'unione monetaria perchè le riserve tedesche caddero con lo scambio fatto con francia e inghilterra che accettavano una germania unita solo se questa cedeva le sue frontiere ed il DEM alla comunità

    in ogni caso i trattati (come allora) nn prevedono nulla in materia di secessione all'interno di un paese membro, anche perchè il problema nn si dovrebbe porre: uk vedrà il suo peso ridimensionato e si aprirà la procedura di accettazione della scozia con un preliminare accordo di associazione

    eppure nn credo che questa paventata secessione avverrà in tempi brevi. ho grossi dubbi...

  8. #8
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esistonoaltri precedenti di secessione da un paese: homerule in Groenlandia con uscita dalla CEE, secessioen e indipendenza dell'Algeria che era territorio metropolitano della Francia.
    Nel primo caso la Groenlandia ottiene l'autogoverno, diventa pertinenza della corona di Danimarca e da questa si fa rappresentare in sede internazionale.
    Sono usciti dalla CEE della quale facevano parte in base ai trattati stipulati dalla Danimarca (nel parlamento danese c'erano anche deputati groenlandesi, ma avevano votato contro all'adesione). Il motivo principale era la regolamentazione della pesca da parte della CEE e l'apertura ai pescatori degli altir paesi.
    L'Algeria ha invece ottenuto l'indipendenza, dopo un periodo di homrule nel quale era scoppiata la guerra civile. Il territorio algerino era parte integrante della Francia e quindi soggetto a tutti i trattati stipulati da quest'ultima.
    Raggiunta l'indipendenza non hanno neanche fatto cenno alle comunita europee.

    Poi c'è il caso di Cipro, che una volta divenuto indipendente dal Regno Unito è entrato in UE... ma tra i due avvenimenti erano passati trent'anni.
    C'è anche Gibilterra, che per l'UK è indipendente in unione personale con la corona, mentre dalla spagna è considerata territorio spagnolo sotto sovranità diretta del governo inglese.

    Fatto sta che la secessione di un paese dallo Stato originario che poi decida di rinegoziare l'adesione è un caso mai verificatosi.
    Probabilmente insieme ai trattati di secessione, se mai, con molta improbabilità, si arriverà a una secessione, saranno negoziati parallelamente quelli di ingresso in UE e di riconteggio dei seggi.
    Per ora è pura teoria.

  9. #9
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    OT:
    Festeggiamo i miei (primi) 500 messaggi su POL!!!

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2007
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    2,234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    Credo proprio di si, anche se non essendoci mai stato un precedente simile non ci metterei la mano sul fuoco. Implicherebbe per l'UK avere 7 seggi in meno, cosa vuoi che implichi?

    Comunque a quanto ne so io lo SNP è ufficialmente favorevole all'adesione di un'eventale Scozia indipendente all'UE, e anche all'adozione dell'euro.
    Verissimo.

    w gli scozzesi

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 458
    Ultimo Messaggio: 11-10-12, 18:32
  2. Che succede in Scozia? Scozia indipendente
    Di Southern Comfort nel forum Politica Europea
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-10-12, 14:52
  3. LA SARDEGNA STA PER SECEDERE !
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-03-12, 21:26
  4. Ma se la Scozia dovesse secedere...
    Di Io Robert nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-05-07, 22:31
  5. Secedere via mare
    Di malghès nel forum Padania!
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 29-11-02, 00:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito