User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Orfano politico.
    Data Registrazione
    28 Apr 2007
    Messaggi
    1,667
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non riesco a crederci....


    non posso credere che si riescano a mettere tutte quelle cazzate in un solo articolo

  2. #12
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    A chi sa esattamente come le cose siano andate in Venezuela, questo articolo dell'Unità farà solo rabbrividire.

    I miei genitori oggi mi hanno proposto lo stesso quesito, cioè su quanto sia stata tirannica questa decisione di Hugo Chavez. Ho notato dunque come anche nella mia famiglia, tendenzialmente attenta ad un'informazione onesta ed obiettiva, in una parola sola, professionale, sia arrivata la notizia filtrata. Preoccupante davvero.


    Io avrei fatto altrettanto fossi stato in Chavez, ed io non sono filo-stalinista. Pensate voi.

  3. #13
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    A chi sa esattamente come le cose siano andate in Venezuela, questo articolo dell'Unità farà solo rabbrividire.

    I miei genitori oggi mi hanno proposto lo stesso quesito, cioè su quanto sia stata tirannica questa decisione di Hugo Chavez. Ho notato dunque come anche nella mia famiglia, tendenzialmente attenta ad un'informazione onesta ed obiettiva, in una parola sola, professionale, sia arrivata la notizia filtrata. Preoccupante davvero.


    Io avrei fatto altrettanto fossi stato in Chavez, ed io non sono filo-stalinista. Pensate voi.
    non ti sfiora il sospetto che i tuoi genitori siano più saggi di te ?
    no, naturalmente. perchè tu sai esattamentecome si sono svolte le cose in venezuela, mentre loro si bevono ciò che arriva filtrato...
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  4. #14
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    non ti sfiora il sospetto che i tuoi genitori siano più saggi di te ?
    no, naturalmente. perchè tu sai esattamentecome si sono svolte le cose in venezuela, mentre loro si bevono ciò che arriva filtrato...
    La saggezza sta solo nella verità, Goethe


    La saggezza è un punto di vista sulle cose, Proust

  5. #15
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    La saggezza sta solo nella verità, Goethe


    La saggezza è un punto di vista sulle cose, Proust
    appunto.
    vuoi rivedere il tuo post precedente allora ?
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  6. #16
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    appunto.
    vuoi rivedere il tuo post precedente allora ?
    E' proprio perchè l'ho rivisto che ho scelto queste due citazioni.

    Una mi dice che il mio punto di vista è accettabile perchè racchiude la saggezza del pensare, l'altro corrobora la mia affermazione.
    Non essendo vera l'affermazione dei miei genitori, essi non possono essere saggi, ed io ho ancora qualche speranza di diventarlo.
    E continuano lo stesso a volermi tanto tanto bene.

    Ancora qualche altro commento?

  7. #17
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paperinik82 Visualizza Messaggio
    Ah, i comunisti... Se non ci fossero bisognerebbe inventarli!


    RAZZA in via di estinzione ..............speriamo che si estingua

  8. #18
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    E' proprio perchè l'ho rivisto che ho scelto queste due citazioni.

    Una mi dice che il mio punto di vista è accettabile perchè racchiude la saggezza del pensare, l'altro corrobora la mia affermazione.
    Non essendo vera l'affermazione dei miei genitori, essi non possono essere saggi, ed io ho ancora qualche speranza di diventarlo.
    E continuano lo stesso a volermi tanto tanto bene.

    Ancora qualche altro commento?

    però........modesto . senti questa mio caro quasi.......saggio

    l'anima collettiva non si è ancora interamente formata e si dibatte fra il vecchio e il nuovo ,fra gli ideali moderni e le credenze antiche.ma se si può spiegare l'incertezza come proveniente dalla stessa arduità dei problemi ,non si può che deplorare la viltà frutto del......compromesso.

  9. #19
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    la vicenda di questa TV ha dismotrato quanto il problema dell'informazione sia in Itlaia e non in venezuela..........


    cmq oltre a essere servi del potere i nostri giornalai sono pure ignoranti, come al solito non azzeccano un accento straniero

    l'altro giorno dicevano "Chavèz" e non "Chàvez"

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Venezuela, reportage dal paese della censura
    di Enrico De Simone


    E’ passata da pochi minuti la mezzanotte del 27 maggio, nel quartiere carachegno La Florida il frastuono è impressionante: è iniziato il cacerolazo (sbattimento di pentole in segno di protesta) che grida la rabbia e la tristezza di tanti venezuelani per la scomparsa di un’emittente storica, quella che era di gran lunga la più vista nel paese. La stessa scena si ripete in molte altre zone di Caracas, in altre città del Venezuela. Rctv, la più antica emittente privata del Sudamerica, si è appena congedata dall’etere: appena terminata la rituale trasmissione dell’inno nazionale, il suo logo è scomparso dallo schermo ed è apparso il monoscopio di TVes, la “Tv sociale” delegata a rilevare il segnale di Rctv. In serata, un prologo drammatico alla morte annunciata di “Radio Caracas Television”: la “concentrazione” di protesta indetta dall’opposizione antichavista dinanzi alla sede del Conatel – l’organismo governativo che sovrintende alle tlc – viene dispersa dalla Guardia Nacional e dalla Policia Metropolitana a colpi di lacrimogeni. Da quella domenica, si sono avute in tutto il paese oltre 100 manifestazioni, con un bilancio (a martedì) di 27 feriti (19 poliziotti e 8 manifestanti), 182 arrestati (quasi tutti studenti, 107 fermati sono minorenni), e anche un ragazzo morto in circostanze poco chiare a Maracaibo. Da più parti è stato segnalato un eccesso nell’uso delle pallottole di gomma da parte della polizia; una giornalista spagnola ha denunciato di essere stata colpita da 24 di questi proiettili.

    Rctv cessa le trasmissioni in chiaro (continuerà a trasmettere sul digitale) perché il governo ha ritenuto di non rinnovarle la concessione delle frequenze popolarmente conosciute come “canal 2”, concessione che scadeva alla mezzanotte del 27 maggio. Gli oppositori di Chavez sostengono che si tratta di una misura che ha il solo scopo di mettere a tacere la voce dell’opposizione, di cui Rctv era, incontestabilmente, il più efficace megafono. Il governo argomenta che Rctv ha avuto un ruolo attivo e di primo piano nel fallito golpe dell’11 aprile del 2002 e ritiene di non rinnovarle la concessione, come del resto è sua prerogativa. Un’altra argomentazione la enuncia il sindaco di Caracas Juan Barreto, esponente dello chavismo più radicale: “Non è possibile che uno stato conceda a un privato per il suo tornaconto commerciale la frequenza con maggior penetrazione nello spettro radioelettrico del paese, non avviene da nessuna parte. Rctv ebbe la concessione dal dittatore Peréz Jiménez, adesso lo stato se ne riappropria, perché quell’importantissima frequenza è di tutto il popolo venezuelano”. I vertici di Rctv, che godono del pieno appoggio di tutto lo schieramento antichavista, hanno lanciato una martellante campagna contro la decisione del governo, una campagna che identifica la sopravvivenza di Rctv con la sopravvivenza della libertà d’espressione in Venezuela. Un’impostazione sposata senza riserve dai grandi quotidiani borghesi El Universal ed El Nacional, e in generale da tutta l’opposizione a Chavez; e condivisa anche dall’Europarlamento e dal Senato degli Stati Uniti.

    Al di là dello scontro di principi, quello che indubbiamente sparisce è la tv che offriva, di gran lunga, la programmazione più godibile del Paese: due film “blockbuster” ogni domenica, il popolarissimo programma comico-satirico “Radio Rochela”, i “format” internazionali quali “Chi vuol esser milionario”, le telenovelas più popolari – diverse delle quali prodotte direttamente da Rctv con le star nazionali più celebri, produzioni che hanno raggiunto anche l’Italia. In questo senso, risultano credibili i sondaggi che rilevano una grande maggioranza del paese contro la decisione di Chavez. E si capisce meglio la rabbia dei settori borghesi della popolazione, largamente antichavisti: al loro modello culturale, rappresentato da una tv commerciale di grande mestiere quale Rctv, è stato sostituito un modello culturale che rilancia prepotentemente l’allarme di una “deriva castrista” della società venezuelana. Perché, come commentava un giornalista italovenezuelano relativamente alla prima giornata di trasmissioni della nuova TVes (“Televisora Venezolana Social”): “Se levi i programmi del tutto schierati sulle posizioni di Chavez e le pubblicità del governo, non resta nulla”. In molti temono che la nuova tv statale segua l’esempio di ViVe, la tv creata dal governo che trasmette documentari fatti da giovani cineasti sulla vita quotidiana “del pueblo”: una giornata con i pescatori di Rio Caribe, un viaggio dentro una sezione della governativa “Mision Ribas”, tediosissime tavole rotonde culturali e via di questo passo. Inevitabile essere assaliti dalla nostalgia per le brave, e belle, saltimbanche di “Radio Rochela”.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-07-10, 10:08
  2. Ci avviamo verso il peggio...L'opposizione deve essere unita
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 15-12-09, 18:00
  3. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 08-09-09, 19:14
  4. che dice chavez su Obama?
    Di Airbus nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-11-08, 12:23
  5. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 13:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito