Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Incoerenza

guidulli
    Ospite

Predefinito Incoerenza

(Adnkronos) 28-APR-05 - ''Se vogliamo conservare il sistema elettorale maggioritario, e credo che lo dobbiamo conservare - ha affermato Berlusconi- non possiamo andare con questo ibrido di un sistema che e'
    in parte proporzionale, per cui ogni partito e' costretto ad accentuare, in occasione delle elezioni, la propria identita' e dall'altra parte noi chiediamo ai nostri elettori di votare tutti insieme perche' proponiamo un solo candidato nel collegio''.

''Credo veramente che l'esperienza di questi anni ci indichi con chiarezza - ha proseguito il premier - che e' necessario fare questa riflessione. Se non dovesse concludersi in maniera positiva tanto vale ritornare al sistema proporzionale. La scelta e' questa: o si va verso un soggetto unico, e allora si possono mantenere le regole attuali; o si va verso un sistema proporzionale, consegnando il nostro Paese a ulteriori anni di instabilita'''.

''Penso che questa riflessione possa aprire una storia nuova per il nostro Paese e la nostra democrazia. Per quel che mi riguarda -ha concluso Berlusconi- mi piacerebbe concludere la mia avventura nella storia politica di questo Paese lasciando in eredita' uni sistema fatto di due forze: la Casa dei moderati e la Casa della sinistra''.

E però ci ha lasciato in eredità la "porcata"...

guidulli
    Ospite

Predefinito

A proposito di coerenza....

Roma, 14 giu. (Apcom) - "I vecchi contenitori stanno saltando:An, Forza Italia, l'Udc sono usurati, non reggono più. Se non facciamo il partito comune rischiamo la frantumazione del sistema, venti partitini territoriali che nascono per nostri
    errori
    ". Rocco Buttiglione, intervenendo al convegno del comitato di Todi per la casa comune del centrodestra, invita a stringere i tempi per il 'rassemblement' del centrodestra, anche alla luce del risultato referendario. "Il quadro politico è drammaticamente cambiato, e non siamo stati noi, ma Fassino, a buttarla in politica". Il risultato è che "oggi sappiamo che con i valori si vince. C'è un popolo che ha i nostri stessi valori ma che non si fida dei vecchi partiti. Serve - ribadisce il ministro centrista - un partito nuovo". Un partito che parli "non alla pancia ma al cuore" dei moderati,
    un partito che colga "l'aria nuova che c'è nel Paese: un Paese che sembrava orientato a sinistra, ora è di nuovo in gioco. E se saremo in grado di cogliere questa opportunità ne l 2006 potremo vincere".
    Ed accanto ad un nuovo partito fondato sui valori comuni,Buttiglione invita ad individuare "un programma economico serio, vero, rigoroso, non demagogico. Si vince sui valori, ma i valori non possono essere accompagnati dalla demagogia in campo economico". Tanto più che l'Europa "sta andando a fondo per una crisi di valori ma anche per una crisi economica. Per questo dobbiamo dire la verità al Paese, rilanciare l'economia e lo possiamo fare solo partendo da valori forti perché, ora, non abbiamo molto da distribuire. Dobbiamo conquistare la fiducia del Paese e la avremo se i cittadini sentono di avere con noi valori comuni e un 'idem sentire'".

guidulli
    Ospite

Predefinito

I democristiani fanno veramente schifo...