(Adnkronos) 28-APR-05 - ''Se vogliamo conservare il sistema elettorale maggioritario, e credo che lo dobbiamo conservare - ha affermato Berlusconi- non possiamo andare con questo ibrido di un sistema che e'
in parte proporzionale, per cui ogni partito e' costretto ad accentuare, in occasione delle elezioni, la propria identita' e dall'altra parte noi chiediamo ai nostri elettori di votare tutti insieme perche' proponiamo un solo candidato nel collegio''.
''Credo veramente che l'esperienza di questi anni ci indichi con chiarezza - ha proseguito il premier - che e' necessario fare questa riflessione. Se non dovesse concludersi in maniera positiva tanto vale ritornare al sistema proporzionale. La scelta e' questa: o si va verso un soggetto unico, e allora si possono mantenere le regole attuali; o si va verso un sistema proporzionale, consegnando il nostro Paese a ulteriori anni di instabilita'''.
''Penso che questa riflessione possa aprire una storia nuova per il nostro Paese e la nostra democrazia. Per quel che mi riguarda -ha concluso Berlusconi- mi piacerebbe concludere la mia avventura nella storia politica di questo Paese lasciando in eredita' uni sistema fatto di due forze: la Casa dei moderati e la Casa della sinistra''.
E però ci ha lasciato in eredità la "porcata"...