Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Jun 2006
    Messaggi
    523
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Contratti triennali? No grazie!

    CONTRATTI TRIENNALI? NO GRAZIE!
    C’è una novità molto negativa che potrà rivelarsi pericolosa anche per altri lavoratori (che si troveranno in futuro a rinnovare il contratto), nell’ intesa sottoscritta la notte tra il 28 e il 29 maggio tra Cgil, Cisl, Uil e governo per il contratto degli statali. E’ stata infatti allungata la durata dei contratti!
    Nessuno aveva deciso o dato mandato a Cgil, Cisl, Uil per allungare a tre anni la durata del contratto. E’ chiaro che questa è una modifica pesante a danno dei lavoratori. Già oggi con la durata biennale dei contratti si rinnovano ogni due anni e mezzo, tre. Domani, con la durata triennale già definita preventivamente, i contratti dureranno quattro anni. Sarà quindi ancora più pesante il rischio di perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni.
    Ancora una volta si fa un accordo senza consultare nessuno. I lavoratori si trovano cambiato il sistema contrattuale, senza aver potuto dire nulla al riguardo. In questo modo si crea un ulteriore danno per la contrattazione collettiva e si dà ulteriore spazio all’azione individuale delle controparti.
    Con il governo Berlusconi un accordo di questo genere non sarebbe mai stato accettato!

  2. #2
    trilex
    Ospite

    Predefinito

    io agli statali ( i 2/3 per la precisione che non fanno una mazza) il contratto non lo farei triennale, NON LO FAREI PROPRIO!

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    242
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    io agli statali ( i 2/3 per la precisione che non fanno una mazza) il contratto non lo farei triennale, NON LO FAREI PROPRIO!

    in effetti è vero, si potrebbe tornare ad un sistema calibrato sul tasso di inflazione con aumenti automatici così non c'è bisogno di rinnovare i contratti ogni volta.
    ma oggi non è così, se non si rinnovano i contratti i dipendenti pubblici (oltre a pagare anche per chi evade)con l'avanzamento dell'inflazione perdono costantemente potere d'acquisto. e questo non è un bene nemmeno per i tuoi amici imprenditori sai

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da murachelli Visualizza Messaggio
    CONTRATTI TRIENNALI? NO GRAZIE!

    Sarà quindi ancora più pesante il rischio di perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni.

    E come lo deduci ciò?
    So che abbiamo gli stipendi più bassi d'Europa e la produttività e qualità dei servizi più bassa d'Europa.
    Magari facendo dei contratti triennali si ha il tempo di prepararli in modo da premiare realmente gli uffici più produttivi; ultimamente si firmavano contratti a scadenza biennio quando non si poteva contrattare nulla sulla produttività; magari si potrebbero ottenere servizi e produttività migliori e stipendi un pò più vicini a quelli europei; rappresenta proprio una ecatombe questa per una certa sinistra?

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Jun 2006
    Messaggi
    523
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    E come lo deduci ciò?
    lo dicono i fatti: se un contratto slitta di un anno, poi quando si firma non si recupera mai, in termini economici, la cosiddetta "vacanza contrattuale", con conseguente perdita di salario. Se non sai questo, si vede che non sei un lavoratore dipendente!

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Jun 2006
    Messaggi
    523
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Roma, 29 mag. (Apcom) - Sono partite alcune mobilitazioni
    spontanee nel settore del Pubblico Impiego, per esprimere il
    proprio dissenso all'accordo sottoscritto da Governo e Cgil, Cisl
    e Uil.

    A Roma di fronte al ministero dell'Economia, e' partito un presidio di protesta con
    volantinaggi. Altra iniziativa di fronte al ministero del Lavoro,
    indetta dal personale ispettivo della Direzione Provinciale del
    Lavoro per l'efficacia dei controlli.
    A Torino l'attivo dei
    delegati regionali eletti Rsu ha deciso di interrompere i lavori
    e sta andando a manifestare contro l'accordo in Corso Marconi.
    A Bologna un gruppo di lavoratori pubblici ha sospeso l'attivita' ed ha manifestato
    sotto casa di Romano Prodi.

    Red-Eco



    291239 may 07GMT

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da murachelli Visualizza Messaggio
    lo dicono i fatti: se un contratto slitta di un anno, poi quando si firma non si recupera mai, in termini economici, la cosiddetta "vacanza contrattuale", con conseguente perdita di salario. Se non questo, si vede che non sei un lavoratore dipendente!
    Guarda che lo so proprio perchè lo sono; se gli stipendi sono una miseria rispetto al resto d'Europa è perchè non sono legati alla produttività; se firmi un contratto biennale quando è scaduto ti danno solo il recupero di inflazione perchè sulla produttività nulla si è trattato e nulla si è fatto; firmando dei contratti triennali è più facile anticipare la verifica della produttività ; quindi si possono chiedere ed ottenere più facilmente migliori servizi, produttività e salari.

  8. #8
    denty
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    io agli statali ( i 2/3 per la precisione che non fanno una mazza) il contratto non lo farei triennale, NON LO FAREI PROPRIO!
    quoto

  9. #9
    text
    Data Registrazione
    25 Nov 2006
    Messaggi
    1,531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non vi conviene,cambiate lavoro.......

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Contro qualsiasi tecnica Campbelliana.
    Messaggi
    5,771
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Guarda che lo so proprio perchè lo sono; se gli stipendi sono una miseria rispetto al resto d'Europa è perchè non sono legati alla produttività; se firmi un contratto biennale quando è scaduto ti danno solo il recupero di inflazione perchè sulla produttività nulla si è trattato e nulla si è fatto; firmando dei contratti triennali è più facile anticipare la verifica della produttività ; quindi si possono chiedere ed ottenere più facilmente migliori servizi, produttività e salari.
    I rinnovi contrattuali servono a questo, a rimodulare i salari in base all'inflazione.
    Per la produttività ci sono le contrattazioni decentrate e sono un'altra cosa.
    Non confondiamo che è pericoloso.
    Se si basa l'aumento contrattuale sulla produttività si rischia che i lavoratori (tutti, pubblici e privati) si ritrovino a svolgere obbligatoriamente mansioni non previste dal contratto e nemmeno dall'orario di lavoro semplicemente per ricevere lo stipendio.
    Parlare di produttività per i contratti nazionali nella parte economica non esiste, mentre esisterebbe parlarne nella parte normativa.

    La contrattazione triennale serve solo e unicamente (con l'ultima moda di non pagare gli arretrati) a risparmiare un bel po' di soldi sulle vacanze contrattuali.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Contratti d'affitto
    Di Fenris nel forum Fondoscala
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 00:59
  2. Contratti Collettivi
    Di Razionario nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 18-09-08, 21:51
  3. Tasse Prodi triennali
    Di ZEUS nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-08, 07:21
  4. Contratti bipolari
    Di ZEUS nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 18:29
  5. La voce del padrone (grazie USA di averci liberato, grazie, grazie)
    Di Orazio Coclite nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-06-04, 00:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito