vi piace? a me fa impazzire, quì la fanno in un paio di posti, è squisita e leggerissima! la pasta di semola è tutta un'altra cosa rispetto a quella di farina normale

vi piace? a me fa impazzire, quì la fanno in un paio di posti, è squisita e leggerissima! la pasta di semola è tutta un'altra cosa rispetto a quella di farina normale

A casa mia è già un pò d'anni che facciamo pizze e torte rustiche con la semola di grano duro, e ci vengono buonissime.
La tradizione delle pizze e delle focacce di grano duro la scoprii tanti anni fa nelle Murge materane. E' un'usanza tipica di Puglia e Basilicata usare la farina di grano duro al posto della farina di frumento. Ovviamente, per i dolci, per i quali si richiede sofficità e finezza, è consigliabile continuare a usare il grano tenero.

Avete una foto?

QUOTE=ConteMax;5876858]Avete una foto?[/QUOTE]
Queste sono come le focacce che mangiavo a Matera.
Comunque, la focaccia di grando duro risulta essere più spessa, consistente e porosa di quella di grano tenero. Il sapore è più robusto e persistente.

Il Pane di Altamura (almeno quello originale, che si può acquistare e mangiare in Puglia, e non quello che vendono i supermercati di tutta Italia) è fatto con farina di grano duro.
Ecco la descrizione dal sito www.panedialtamura.net :
<<Il «Pane di Altamura» è un prodotto di panetteria ottenuto dal rimacinato di semola di grano duro ricavato dalla macinazione di grani duri delle varietà «appulo», «arcangelo», «duilio» e «simeto» prodotte nel territorio delimitato nel disciplinare di produzione, da sole o congiuntamente in ragione almeno dell'80%.>>

ho dimenticato di aggiungere che è la pasta è finissima, praticamente impalpabile, se mi sentono i napoletani!![]()