Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La CdL: "Siamo all'emergenza democratica"

    La CdL: "Siamo all'emergenza democratica"
    di Claudia Passa

    Di cosa esattamente il generale Roberto Speciale debba pagare lo scotto lo si comprenderà forse meglio quando arriveranno in Parlamento le intercettazioni sul caso Unipol-Bnl che il gip Clementina Forleo chiede di utilizzare. Quel giorno il quadro sarà più nitido. Ma già da oggi bisogna prendere atto che aver indagato sulla scalata della compagnia assicurativa delle cooperative rosse ad una delle maggiori banche italiane, aver difeso il proprio Corpo militare dalle pressioni politiche, averne riferito ad un’autorità inquirente sotto la propria responsabilità, in questo strano Paese, in cui il capo del primo partito di maggioranza si preoccupa di sapere se “abbiamo una banca”, è considerato un atto di insubordinazione da pagare caro.

    Non solo. Nella lunga lista dei “capi d’imputazione” a carico di vertici ed ex vertici delle fiamme gialle vergata nei giorni scorsi da qualche quotidiano vicino alla maggioranza di governo, c’è pure l’imperdonabile “colpa” d’aver mantenuto buoni rapporti con un altro generale della Finanza, poi direttore del Servizio segreto militare, mandato dal governo Prodi a ingrossare le file della magistratura amministrativo-contabile nei ranghi del Consiglio di Stato: Nicolò Pollari. E chissà, forse sulle spalle del comandante delle fiamme gialle pesa pure il ruolo giocato nel decennio scorso dal suo ex Capo di Stato maggiore, Emilio Spaziante, nell’indagine sulla privatizzazione della Telecom e sulla scalata dei cosiddetti “capitani coraggiosi”.

    Chissà. Di certo, se la sinistra ha pensato di risolvere un problema decapitando da un giorno al giorno stesso la GdF, se ha creduto d’aver imboccato l’unica strada possibile per dribblare la resa dei conti a Palazzo Madama e salvare la faccia di Vincenzo Visco, costretto a rinunciare temporaneamente ad una delle sue deleghe, non ha fatto i conti con un’opposizione ricompattata dopo un lungo periodo di incomprensioni e sgambetti. Il comunicato congiunto vergato da Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini, Lorenzo Cesa e Umberto Bossi subito dopo la riunione a Palazzo Chigi che ha decretato il cambio della guardia ai vertici della Finanza ha un significato politico che la sinistra farebbe bene a non sottovalutare. Anche perché la Cdl ha fatto chiaramente intendere che, seppur disinnescata la miccia degli ordini del giorno presentati in Senato – e ora ritirati – dall’Italia dei Valori e dal duo Bordon-Manzione, il mirino si sposta più in alto, fino a centrare Tommaso Padoa-Schioppa (che ha chiesto invano a Speciale di dimettersi) e lo stesso Romano Prodi, che era stato incaricato dalla sua coalizione di gestire in prima persona il “caso Visco”.

    I centravanti di sfondamento del centrodestra parlano di una “gravissima prevaricazione” che “rappresenta un’autentica emergenza democratica”. Tanto da “vanificare l’appello al dialogo rivolto dal Capo dello Stato”, per di più “alla vigilia della Festa della Repubblica che è la giornata delle Forze Armate”. “Di fronte a questo fatto – affermano Berlusconi, Fini, Cesa e Bossi -, che è di inaudita gravità e senza precedenti nella storia della Repubblica, tutta l’opposizione reagirà con assoluta fermezza”. Una promessa che per l’opposizione è un campanello d’allarme. I numeri in Senato sono quelli che sono, le quotazioni della maggioranza non erano mai scese così in basso, e pur avendo l’Idv ritirato il suo ordine del giorno, il ministro Antonio Di Pietro ha già fatto sapere che l’avvicendamento disposto da Palazzo Chigi non dev’essere “un atto di ritorsione personale”, giacché “fino a prova contraria, così come deve essere creduto il vice-ministro Visco, va creduto anche il generale della Guardia di Finanza”.

    Una dichiarazione che pesa. Già, perché come accaduto in occasione della relazione Parisi sulla base Usa di Vicenza, ancora una volta la “buccia di banana” in grado di scompaginare l’Unione in Senato potrebbe essere una mozione di Roberto Calderoli. Il documento si limita ad esprimere “fiducia” nei confronti di Roberto Speciale, e Roberto Castelli ha confermato che la Lega non lo ritirerà. Il dibattito si preannuncia dunque infuocato, la ritrovata coesione nella Cdl non fa presagire niente di buono per la maggioranza, e il fuoco di fila che s’è levato dal centrodestra per difendere il capo della Gdf da quella che con varietà di toni è stata definita ora “ritorsione”, ora “vendetta”, ora “atto degno di un regime totalitario”, non è cosa facile da digerire. Specie alla vigilia di un ballottaggio elettorale.

    Anche il richiamo al Colle contenuto nella nota congiunta dei leader del centrodestra ha un significato da non prendere sotto gamba. La visita al Quirinale, paventata alla vigilia della amministrtaive, non è stata ancora calendarizzata. Ma dopo il secondo turno tutto è possibile, e uno strappo così forte da parte del governo Prodi nel giorno in cui Napolitano aveva invitato al dialogo è un argomento pesante da gettare sul tavolo. Senza contare quel che potrebbe accadere se il capo della Guardia di Finanza decidesse di rifiutare la nomina alla Corte dei Conti, rivolgersi al Tar e far rischiare al governo un secondo “caso Petroni”.

    La sera del “colpo di mano”, al termine di una infuocata ridda di dichiarazioni, era parso che un uomo avveduto come Pierluigi Bersani si fosse reso conto dei potenziali contraccolpi di quanto veniva deciso ai piani alti di Palazzo Chigi. “Voglio testimoniare l’amarezza di vedere che una persona perbene venga messa in condizioni così spiacevoli”, ha osservato il ministro dello Sviluppo economico. Sembrava che si riferisse a Speciale. E invece no. Parlava di Visco.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cosa manca per palare di golpe?
    di Milton

    Tardo pomeriggio di giovedi 1 Giugno. Quirinale. Ricevimento per la Festa della Repubblica e (N.B.) delle Forze Armate. Il Presidente Napolitano stringe la mano, tra gli altri, al Vice Ministro Visco, intervenuto all’avvenimento. Visco riceve anche un’affetuosa pacca sulla spalla dal Primo Ministro e i saluti particolari del Sindaco di Roma Veltroni. Se il paziente lettore avrà la bontà di scorrere per intero questo articolo, potrà autonomamente trarre le sue conclusioni su questo scambio di convenevoli all’ombra dei giardini del Quirinale.

    Il Governo Prodi ha appena deciso di rimuovere il Generale della Guradia di Finanza Speciale, reo di aver resistito alle presunte indebite pressioni del Vice Ministro delle Finanze Visco, che pretendeva di passare ad altro incarico quattro ufficiali della Finanza che indagavano, tra l’altro, sulla scalata di Unipol alla BNL (meglio identificata con il famoso “Abbiamo una banca”). Nello stesso frangente, il Vice Ministro, “spontaneamente”, rimette temporaneamente (?!) le deleghe sulla Guardia di Finanza.

    Oltre alla testimonianza del Generale, esistono lettere, pubblicate dai giornali a conferma delle presunte pressioni e, comunque, sembra ormai chiaro a tutti che il Generale non mentiva, altrimenti il Ministro Padoa Scioppa non avrebbe offerto all’alto ufficiale un incarico di prestigio, in cambio delle dimissioni e Visco non avrebbe “spontaneamente” rimesso temporaneamente le deleghe.

    E veniamo all’analisi, partendo dall’avverbio temporaneamente. Temporaneamente che cosa significa? Qualche giornta di squalifica come per un fallo da dietro, una puasa di riflessione come in ogni rapporto di coppia, aspettare che passi la nottata? Quanto le dinamiche tra Politica, Governo, Parlamento e Forze Armate (vorrei tanto continuare ad usare sempre la lettera maiuscola) vengono inquinate in questo modo, quando i contrappesi della democrazia si diluiscono così evidentemente, quanto siamo lontani dal dispotismo strisciante?

    La Guardia di Finanza, non è una bocciofila di periferia, esse svolge compiti di polizia tributaria e giudiziaria delicati, dispone di mezzi sofisticati, ha accesso a dati privati che riguardano ciascuno di noi. Per questo, ha la necessità di essere tutelata e difesa nell’interesse della sua autonomia e indipendenza. A maggior ragione, in un momento in cui il fisco sembra essere divenuto una sorta di giustiziere di classi sociali, un rapace affamato che scruta ogni angolo della nostra vita e che scambia il sacrosanto obiettivo della lotta all’evasione, con l’estorsione a chi già le tasse le paghe, tutte.

    La soluzione trovata dal Governo per il caso Visco, è un atto di arroganza istituzionale, un atto di asservimento totale di ogni aspetto della vita democratica, alle logiche di potere. Per passare indenni lo scoglio parlamentare, che prevede la discussione del caso al Senato, nel giorno della Festa della Repubblica, le Istituzioni e le loro regole vengono umiliate e strapazzate, i cittadini guardano smarriti e confusi sciogliersi al sole le più elementari regole e equilibri degli istituti democratici.

    Che cosa si aspetta ancora a sfiduciare questo Governo che in un anno è riuscito nell’intento di rimuovere, in un modo o nell’altro, un membro della Corte Costituzionale, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, che sfiducia senza alcuna ragione regolamentare un membro del Consiglio di amministrazione della Rai, che costringe il Senato ad un’ inattività umiliante per la democrazia, che non è più maggioranza nel Paese, sempre ammesso che lo sia mai stato.

    La rinnovata coesione che l’opposizione sta trovando sul caso Visco è un atto dovuto ai cittadini, ogni energia e impegno devono essere spesi nel dibattito parlamentare della prossima settimana. E se ciò fosse vano, da Piazza del Parlamento all’Aventino ci si può benissimo andare a piedi, non servono le auto blu. Lo chiede il Paese, lo chiede la democrazia.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2007
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo che soffiare sul fuoco in questo modo, non credo che alla lunga giovi all'opposizione.
    La maggioranza si ricompatta ed attua la politica del tanto peggio tanto meglio.
    Chi ne subisce le conseguenze è il povero popolo bue.
    Basta aspettare e denunciare sommessamente le malefatte di cui ogni giorno ci onora il peggior governo del dopoguerra (non so se a livello mondiale, ma quantomeno europeo).

  4. #4
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi ricordo quando fino a due anni fa quelli dell'ulivo gridavano all'emergenza democratica e voi a ridere

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Apr 2006
    Messaggi
    1,531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    mi ricordo quando fino a due anni fa quelli dell'ulivo gridavano all'emergenza democratica e voi a ridere
    Io invece non mi ricordo mai un fatto gravissimo del genere! Senza scordare il caso Pollari..reo di cosa non si sa!

  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mai nella storia di un Paese libero si è assistito a tanto.

    VERGOGNA! Questi sono giorni NERI per la democrazia.

  7. #7
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Passi per yurj che vive nel paese delle meraviglie, ma da benfy davvero m'aspettavo, anzi m'aspetto, un'analisi più onesta

    [yurj mode] analisi [/yurj mode]

  9. #9
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non sono mai stato un simpatizzante di visco, anzi non è che mi stia tanto simpatico e quando lo si descrive l'uomo delle tasse c'è un fondo di verità, ma in questo caso secondo me c'è un enorme campagna di fango del centro destra, quindo lo difendo a prescindere

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    posso concepire che tu lo difenda "a prescindere" tanto x non dar soddisfazione al centro destra, ma detto tra noi: cosa ne pensi in realtà?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Coalizione di "Emergenza democratica"
    Di grefojet nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 16-02-11, 13:53
  2. "Emergenza democratica"
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 14:41
  3. Mastella a Porta a Porta: "Emergenza democratica"
    Di Ricardinho nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-01-08, 17:50
  4. Ormai siamo in piena emergenza democratica.
    Di diegol22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 16:33
  5. Rai...la Destra : Siamo all'Emergenza Democratica!
    Di Skarm nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 15:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito