
Originariamente Scritto da
zaffo
Certo che sarebbe meglio che il numero legale non ci fosse,ma il punto non è questo.
Ad esempio,solo sul processo verbale,il Regolamento prevede:
3. Sul processo verbale non è concessa la parola se non a chi intenda farvi inserire una rettifica, oppure parlare per fatto personale o per un semplice annuncio di voto.
Ebbene,se anche solo 130 senatori prendono la parola per rettificare,precisare,annunciare il voto,si converrà che due orette se ne vanno.
Poi aggiungiamo:
L'inversione della trattazione degli argomenti iscritti all'ordine del giorno della seduta può essere decisa dal Presidente o proposta da otto Senatori. Ove l'Assemblea sia chiamata dal Presidente a decidere su tale proposta, la votazione si fa per alzata di mano dopo l'intervento di non più di un oratore contro e uno a favore e per non oltre dieci minuti ciascuno.
Anche qui,se questa cosa viene fatta SEMPRE,se ne va via un pò di tempo.
Ma soprattutto:
I richiami al Regolamento o per l'ordine del giorno o per la priorità di una discussione o votazione hanno la precedenza sulla questione principale e ne fanno sospendere la discussione.
2. Sui richiami possono di regola parlare, dopo il proponente, soltanto un oratore contro e uno a favore e per non più di dieci minuti ciascuno; il Presidente ha tuttavia facoltà, valutata l'importanza della questione, di dare la parola ad un oratore per ciascun Gruppo parlamentare.
Come si sa spesso dei richiami al regolamento vengono fatti,ma non eccedono molto (anche nelle questioni più spinose,si occupa al massimo un'ora -talvolta un pò di più).
Proviamo però a pensare a una opposizione molto,molto incavolata e puntigliosa.
Inoltre,per la discussione delle leggi,ci sono le sospensive,le pregiudiziali,il non passaggio all'esame degli articoli,gli ordini del giorno.
Tutte cose che vanno discusse.
E se l'opposizione provasse a presentarne il massimo possibile?
Insomma,alla fine il Senato può pure funzionare,ma diciamo che i lavori andrebbero molto più lentamente.
Lo so,non verrà mai fatta una cosa del genere. Ma è giusto minacciarla se l'opposizione si ritiene lesa.