Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ancora Fischi per Prodi

    Fischi e urla dentro e fuori l'auditorium di Santa Chiara
    Base Usa, Prodi contestato a Trento
    Proteste dei comitati Dal Molin: «Il governo non ci ha difesi». Il premier replica: «Scontri continui, danno per il Paese»

    TRENTO - «Venduto, venduto, vergogna, vergogna!» urlano i circa 200 manifestanti riuniti nel cortile dell'auditorium di Santa Chiara di Trento per protestare contro l'allargamento della base Usa «Dal Molin». Bersaglio dei loro cori è il premier Romano Prodi, giunto qualche minuto prima di mezzogiorno sul posto per partecipare al Festival dell'Economia. Il presidente del Consiglio è poi entrato nell'auditorium, dove sono proseguite le contestazioni. Al grido di «vergogna, vergogna» il gruppo che protesta contro l'ampliamento della base aerea di Vicenza, ha reso impossibile il proseguimento del convegno. I contestatori a loro volta sono stati sovrastati dagli applausi della platea e dalle grida «fuori, fuori».

    LE PROTESTE - Tornata la calma Cinzia Bottene, volto e anima della protesta di Vicenza, è stata fatta salire sul palco dal moderatore del dibattito Ferruccio de Bortoli, il direttore del Sole 24Ore, e al presidente del Consiglio e alla platea la donna ha spiegato le sue ragioni (guarda): «È una vergogna che la città di Vicenza - ha detto la portavoce dei «No-base» - non venga difesa dal proprio governo. Non ci è stato concesso neppure di esprimere il nostro parere con un referendum. Ci stanno trattando in maniera ignobile». «Mi sono sentita tradita Presidente, l'ho votata sulla base del programma che parlava di riduzione degli impegni militari e di democrazia partecipativa».

    LA REPLICA - Terminata la contestazione il presidente del Consiglio, rimasto impassibile durante l'intervento della contestatrice, ha ripreso a parlare senza rispondere esplicitamente alle accuse. Poi, prima di chiudere il suo intervento tra gli applausi, ha commentato amaro: «Queste contrapposizioni che vengono fatte da un giorno all'altro distruggono il Paese». Mentre all'amplimanento della base Usa ha dedicato poche ma perentorie parole: «Il governo ha preso una decisione politica. Oggi è stato fatto un discorso soprattutto e solo sull'aspetto urbanistico, e l'aspetto urbanistico - ha puntualizzato il premier - chiama anche le autorità locali ad avere un ruolo. Dal punto di vista del Paese la decisione è una decisione presa che manteniamo».

    da Il Corriere della Sera

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Applausi ma anche tanti fischi per Prodi sui Fori Imperiali

    2/6, Berlusconi vince la sfida della piazza

    Strette di mano, foto e addirittura cori da stadio per il Cavaliere. Contestazioni ma anche incoraggiamenti e «resisti» per il premier

    da Il Corriere della Sera

    ROMA – Il 2 giugno per i principali leader politici non ha avuto davvero lo stesso sapore. Ci sono stati applausi, per esempio, ma anche tanti fischi per il premier Romano Prodi. Mentre il capo dell’opposizione, Silvio Berlusconi, ha dato vita a un suo show personale durante le manifestazioni per la festa della Repubblica. Strette di mano, richieste di fotografie in posa sorridente con il pubblico e addirittura cori da stadio («C'è solo un presidente») hanno accompagnato il Cavaliere durante la passeggiata lungo via dei Fori Imperiali, al termine della parata militare. Due cordoni delle forze dell'ordine hanno faticato non poco a tenere a bada le centinaia di persone che si sono accalcate attorno a Berlusconi. Il leader della Cdl, sorridente nonostante la calca, ha distribuito strette di mano e ringraziamenti. Così, terminata la parata, Berlusconi ha deciso di ripetere la passeggiata fino a casa, a Palazzo Grazioli, trasformandola in una prova di forza mediatica con gli esponenti della maggioranza. I fischi sono sporadici e vengono coperti dagli applausi. «Evidentemente - ha detto il Cavaliere - tutta questa gente vede in me la possibilità di cambiare questo governo e questa maggioranza e si rivolgono a me con le frasi che avete sentito. Da qualche tempo a questa parte, ovunque io vada questo è l'atteggiamento».
    APPLAUSI E FISCHI - Il bagno folla, con centinaia di persone che hanno abbandonato le tribune laterali per avvicinarsi al leader della Cdl, ha fatto da contraltare ai fischi che hanno a tratti coperto gli applausi indirizzati al presidente del Consiglio. Romano Prodi ha percorso a piedi i Fori Imperiali dopo avere assistito alla parata del 2 giugno. Dal pubblico si sono levate grida di sostegno: «Resisti», gli hanno urlato e in molti si sono avvicinati per stringergli le mani e invitarlo a proseguire la sua azione di governo. Ma non sono mancate le contestazioni con fischi e inviti a tornare a casa.

 

 

Discussioni Simili

  1. Applausi per Prodi,Fischi per Berlusconi
    Di SteCompagno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 19-03-11, 12:54
  2. fischi fischi fischi. Un pugile suonato
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 17-08-07, 15:00
  3. Confesercenti, fischi platea a Prodi
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-07, 13:33
  4. Fischi a Bologna,Prodi contestato
    Di FalcoConservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 536
    Ultimo Messaggio: 13-12-06, 20:37
  5. I commenti dei politici sui fischi a Prodi.
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 00:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito