"Da quello che ho capito mi cacciano con effetto immediato". Il generale Roberto Speciale, in attesa che gli comunichino definitivamente l'estromissione dal comando della Gdf, ricostruisce sulle pagine del Corriere della Sera l'intera vicenda che lo ha visto tra i protagonisti. "Una vicenda molto semplice: per salvare un viceministro - afferma il militare - devo pagarla io. Non è corretto". "Ho chiesto di rimanere fino al 21 giugno, festa della Finanza" spiega il generale, annunciando che se questo non gli venisse concesso, è pronto a "fare ricorso": "e vinco alla grande, ho già parlato con insigni giuristi, qui siamo proprio fuori da ogni regola giuridica". Quello del governo è per Speciale "un atto immotivato e senza ragione". "Io ho fatto il mio dovere e mi sbattono fuori, eh, no, - ribadisce il generale - io mi devo tutelare, e lo farò".
Il militare rivela che il ministro Padoa Schioppa gli ha telefonato per chiedergli "una lettera di dimissioni" per avere in cambio "un occhio di riguardo, le troveremo una buona sistemazione". Di fronte al suo rifiuto, il ministro avrebbe detto "allora procederemo in un altro modo" e subito dopo è arrivata la decisione di estromissione del Cdm.
Speciale bolla l'incarico alla Corte dei Conti come "un baratto": "e prima che io accetti un baratto ci penserò mille volte". Alla domanda su come fosse stato accolto alla parata di ieri, 2 giugno, il generale dichiara "da Prodi malissimo, quando mi ha visto ha cambiato strada. Tutti gli altri sono stati gentili". In particolare i presidenti di Senato e Camera: "Marini mi ha commosso", "Bertinotti è stato gentilissimo".
http://notizie.alice.it/notizie/sear...966&mod=foglia
"Le troveremo una buona sistemazione..."
Insomma,per quale colpa è stato destituito Speciale?
Quale altra "buona sistemazione",se Speciale è il colpevole ed è stato un bugiardo -visto che Visco secondo il governo è innocente,questa è la ovvia conseguenza logica-? Parlando per paradosso,come osa questo Governo affidare alti incarichi ad un bugiardo?E se invece è Visco il bugiardo,come osa questo Governo a difenderlo e conservargli il posto?
Come si vede,la soluzione adottata dal Prodino è l'apoteosi della irresponsabilità.
Tuttavia,noi tendiamo a credere a Speciale,visto che fino ad ora ci sono il suo verbale,le versioni coincidenti di 3 Generali,e lettere. Da Visco,all'opposto,non abbiamo NULLA di concreto,solo parole di circostanza.
E Speciale con queste dichiarazioni ci conferma di avere detto la verità,e ci conferma che questo governo lo ha cacciato per salvare se stesso,per non avere noie al Senato. Speciale,consapevole di questa situazione,si difenderà in tutte le sedi opportune.
E noi siamo con lui.